UNA PIANTA IN CLASSE AIUTA L’APPRENDIMENTO: I RISULTATI DI UNA RICERCA TRA LE SCUOLE IN OLANDA


Air so Pure” ha effettuato una singolare ricerca tra le scuole olandesi a cura del dott. John Klein Hesselink della TNO e del prof. Bert van Duijn della Fytagoras Plant Science. I risultati hanno dimostrato che la presenza di piante nelle classi ha un’azione benefica e che  determinate piante svolgono una forte azione depuratrice dell’aria, con la conseguenza che la produttività e la concentrazione sul posto di lavoro aumentano e l’ambiente di lavoro diventa anche più piacevole.

La ricerca ha interessato quattro scuole dove sono stati studiati gli effetti delle piante depuratrici di “Air So Pure”.  Inizialmente in tutte le 12 aule delle quattro scuole di Leida, Gouda e L’Aja è stato studiato il clima degli ambienti interni, il livello di concentrazione e il rendimento scolastico dei bambini. L’ esperimento è durato 10 settimane. I livelli di CO2, di umidità dell’aria, la temperatura e l’inquinamento dell’aria sono stati costantemente registrati. Sui bambini sono stati condotti dei test che hanno permesso di approfondire l’analisi della concentrazione e del rendimento scolastico. Il test comprendeva anche domande sulla salute. Nella seconda fase dello studio, in 8 delle 12 aule sono state sistemate delle piante depuranti. Per 16 settimane sono state effettuate di nuovo le stesse misurazioni. Al termine è stato condotto un test sulla concentrazione e il rendimento scolastico degli alunni. Il test ha valutato nuovamente anche il loro stato di salute.

Ed ecco i risultati. Nelle aule in cui ci sono piante, dov’è regolarmente presente un’illuminazione PAR sufficiente (>15), sono dimostrabili i seguenti effetti benefici:

  1. riduzione dei CO2 del 10-20%

  2. azione depuratrice delle piante, disgregazione di “odori stantii” nel giro di 45 minuti fino alla loro eliminazione completa

  3. diminuzione dei problemi di salute del 7%

  4. aumento della creatività e punteggi più alti del 20% nell’esecuzione di compiti e test (nel test di crittografia è stato ottenuto un punteggio più alto del 35%)

Al termine della ricerca, i bambini delle scuole aderenti al progetto hanno visitato il Westland e le serre dove si producono le piante di Air So Pure. Nelle scuole è stato distribuito anche del materiale didattico che spiega i benefici e l’importanza di tenere le piante in casa, in ufficio e a scuola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.