FENOMENI: SIGLE PER “CARTOONS” INDIMENTICABILI


 

di GIANNI SORU

La Disney è famosa in tutto il mondo per i suoi intramontabili cartoni animati, lungometraggi e film. Ma ha anche un’etichetta musicale la Walt Disney Records. Ma questa potenza mondiale ha sempre avuto una regola da rispettare, per ogni paese che acquistava la messa in onda di un suo capolavoro, doveva essere accompagnato dalla stessa canzone, mantenendo la melodia invariata potevano tradurla nella lingua che più si preferiva. Questo per far sì che in tutto il mondo le melodie fossero le stesse da poter poi ricordare e tramandare. Nessuno può sostituire o creare una musica inedita che non sia fedele all’originale. Ecco quali sono le loro canzoni più belle ed importanti e che hanno avuto fortuna nel nostro paese.

1977: “Zorro” è la sigla dello stra popolare telefilm americano, a cantarla è Arturo Zitelli che l’ha portata nelle classifiche.

1978: “La marcia di Topolino” è la sigla del programma TV Topolino show a cantarla sono i The Mickey Mouse March. Questa sigla martellante entrerà nelle classifiche.

1986: “Gummi” è la sigla del cartone animato a puntate che andò in onda nel 1986 sulle reti Rai. Gli interpreti sono Sergio e Francesca.

1990: “Duck Tails” (la nuova serie di Paperino) è cantata da Ermavilo che canterà la sigla anche per la nuova serie “Quack Pack” nel 1997.

1991: “Cip e Ciop agenti speciali” è cantata da Ermavilo. Invece “Tale Spin” (con protagonista l’orso Baloo del Libro della giungla), sarà cantata da Arianna, la ragazzina 15’enne diverrà la portavoce Disney per 5 anni, inciderà 5 album, sarà ospite in tutti i programmi TV e su tutti i giornali, darà anche tanti spettacoli in giro per l’Italia cantando i grandi successi della Disney e canzoni sue inedite come “Un altro giorno di scuola”, “Aria di vacanze”, “A mamma e papà”, “Buon Natale”, “Onda blu”, “Colori”, “Giovani”, “Vuoi essere mia amica”, ed alcune legati ai lungometraggi Disney come “Oliver”, “Bianca e Bernie nella terra dei canguri”, “Bambi”, “Bella non lo sa” etc…

1993: “Ecco Pippo” e “Bonkers gatto combinaguai” (entrambi andati in onda su Canale 5), sono cantate da Ermavilo. Invece la serie tv “Darkwing Duck” (nuova serie di Paperino in versione super eroe mascherato) è cantata da Arianna.

1995: Il più che celebre “Winnye the Pooh” avrà una sigla italiana e sarà cantata da Ermavilo. Gli verranno dedicati ben 2 cd con canzoni nuove negli anni 2000.

1996: “Marsupilami” cantata da Ermavilo.

2005: “American Dragon” cantata da Ermavilo.

2006: “Little Einstein” cantata dai Little Einstein, “Monster Allergy” è cantata dai Monster Allergy “A scuola con l’imperatore“ (ispirato al lungometraggio Le follie dell’imperatore), e il 3d “A casa di Topolino” e “Topo Club” e “Manny tuttofare” del 2004  sono cantate da Ermavilo.

2008: “Phineas e Ferb” cantata da Ermavilo.

2011: esce il cd La casa di Topolino e Amici che raccoglie alcune sue sigle di cartoni animati e canzoni cantate interne ad essi come “Jake e i pirati dell’isola che non c’è”, Manny tuttofare” (“Tutti dentro”, “Lavora insieme a noi”), “La casa di Topolino” (“Strumentopolo”, “Il ballettopolo”), “Agente speciale Oso” (“Le tre fasi”), “In giro per la giungla” (“Sprint”),  “Little Einstein” etc…

Le più famose, le più amate e le più ricordate sono però quelle legate ai suoi lungometraggi tra tutti primeggiano quelle di Mary Poppins e il suo scioglilingua ‘Supercalifragilistichespiralidoso’, oppure la classica ‘Un poco di zucchero’ o ‘Cam Cam Camin’.

Un classico lo è diventato anche la bellissima ‘Il mondo è mio’ del cartone animato di Alladin. (E’ seguita anche una serie tv a puntate nel 1994, e la sigla di apertura è “Le notti d’oriente”, cantata da Ermavilo, anche questa sigla ha riscosso un grande successo.

Di enorme successo è stata anche ‘Infondo al mar’ della Sirenetta. (è seguita anche una serie TV a puntate  nel 1993, come sigla di apertura la musica di Infondo al mar).

Di grandissimo successo è stato anche ‘Il cerchio della vita’ dal Re Leone (in Italia la canzone è cantata da Ivana Spagna. Da questa cartone è stata realizzata una serie tv a puntate dal titolo Timon e Pumbaa nel 1996, con protagonisti solo il facocero e il suricace; la sigla di apertura è la strapopolare “Akuna matata”, anche questa divenuta quasi un inno, a cantarla è ancora una volta Ermavilo.

Da Biancaneve e i 7 nani son diventate famose ‘Impara a fischiettar’ e ‘Andiamo a lavorar’.  Del Libro della Giungla è diventata popolare ‘Lo stretto indispensabile’. Degli Aristogatti ‘Romeo er meglio del colosseo’. Di Cenerentola è famosa la sua “I sogni son desideri”.

Tanti celebri artisti sono stati convocati per lavorare per la grande casa Disney però non hanno ottenuto gli stessi risultati dei precedenti come Riccardo Cocciante per “Toy Story”, Massimo Ranieri e Mietta per “Il gobbo di Notre Dame”, gli 883 per “Il pianeta del tesoro”, Paola e Chiara per “Hercules” (che poi ha avuto una serie tv nel 1999), “Tarzan” (la canzone italiana è cantata da Phil Collins e diverrà anche la sigla per la serie tv che gli dedicheranno nel 2003), etc…

 

GIANNI SORU

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...