FENOMENI: “MEETING”, L’ETICHETTA DI “JEEG ROBOT”


FENOMENI: “MEETING”, L’ETICHETTA DI “JEEG ROBOT”

 di GIANNI SORU

Una delle prime etichette musicali che si è dedicata con interesse alle sigle dei cartoni animati. Nel suo repertorio ha avuto tanti successi, amatissimi e vendutissimi.

1979: “Jeeg robot”, tormentone tradotta da quella originale giapponese, la versione italiana verrà affidata a Fogus, che si piazzerà ai vertici delle classifiche. “Ryù il ragazzo delle caverne”, anche questa tradotta da quella originale giapponese, la versione italiana verrà sempre affidata a Fogus, ed entrerà in classifica. “Un milione di anni fa”, è la sigla di coda amatissima di Ryù il ragazzo delle caverne, a cantarla è la splendida voce di Georgia Lepore. Il 45 giri di Ryù avrà 2 stampe,una solo con la sigla di testa, e l’altro invece le ospiterà entrambe. “Don Chuck il castoro”, brano tormentone amatissimo, entrerà nelle classifiche di vendita, a cantarla è Nico Fidenco. “Temple e Tam Tam”, è cantata dal Coro di Temple e Tam Tam. “Pierino a quadretti”, canzoncina cantata sempre da Nico Fidenco, doveva essere la sigla per il cartone animato italiano dedicato a Pierino, la serie tv non si fa più, ma la canzone viene ugualmente pubblicata. “La voce della verità” è la sigla del programma Uffa il teatrino delle storie di casa, a cantarla sono Alessandro e Rossella.

1980: Mazinga Z viene tradotta da quella originale giapponese, e la versione italiana cantata dai Galaxy Group entra in classifica. Dall’enorme successo ottenuto verrà fatta una ristampa del 45 giri con copertina diversa. “Gundam”, sigla amatissima, destinata alle classifiche, a cantarla è Peter Rai. “Judo boy”, sigla molto cantata, gli interpreti sono Il Coro di Judo Boy. “Piccola Lulù”, è la simpatica sigla del cartone animato americano ispirato ad un fumetto, a cantarla sono i Sorrisi. “Luni il lupo col dentone”, la sigla è cantata da Eddy Toad Cabano. “Astro Ganga”, anche questa sigla viene cantata dai Galaxy Group. “Giorno per giorno” è la sigla di un telefilm americano, a cantarle la simpatico canzone è Alessandra Volpe. “Lucy Show” è la sigla di un altro celebre telefilm comico americano, la sigla viene affidata questa volta a Bobby Solo.

1981: “Don Chuck story” è la seconda serie del celebre castoro, la nuova sigla viene affidata sempre a Nico Fidenco, che la riporta in classifica. Baldios”, bellissima sigla cantata dal Coro di Baldios.

1982: “I bom bom magici di Lilly” è una dolcissima sigla cantata dal Piccolo Coro di Lilly.

Con le sue sigle la MEETING venderà più di 2 milioni di copie.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.