GLI STUDENTI DELL’ICS DI MERCATINO CONCA: UNA GIORNATA SULL’AMIATA TRA MINIERE, NATURA, PREMI E VISITA ALLA MOSTRA “LACER/AZIONI”


Venerdì 26 ottobre, io ed alcuni miei compagni di scuola siamo andati a Piancastagnaio, in Toscana, accompagnati dal Prof. Magi, dal Prof. Bernardi e da Michele, l’autista del nostro pulmino, a ritirare un premio per un video fatto dalla III A dell’anno scorso e per il giornalino della scuola “Raffaello News”. Alle 5.00 eravamo già pronti davanti al Bar Roma di Mercatino Conca per cominciare questa bella (e lunga) avventura! Dopo un movimentato viaggio di quattro ore siamo finalmente giunti alla meta!!!

Appena arrivati, abbiamo visitato una vecchia miniera guidati da alcuni ex minatori. Ci siamo divisi in due gruppi e, con un tuffo nel passato, il “viaggio”  è cominciato!! Il mio gruppo è partito visitando la galleria della miniera! La guida ci ha spiegato le condizioni in cui lavoravano i minatori, i pericoli che correvano lavorando e le ore che trascorrevano lì dentro! Ci ha fatto vedere il pozzo più grande di quella miniera che faceva venire i brividi solo a guardalo: non voglio neanche immaginare come poteva essere scendervi in fondo! Terminato il giro siamo usciti e abbiamo dato il cambio all’altro gruppo. In questa seconda parte della visita la guida ci ha fatto vedere i forni per trasformare il cinabro (roccia rossa da cui si ricava il mercurio) in mercurio.

Finito il tour siamo ripartiti con il pulmino e siamo andati a visitare la Rocca Aldobrandesca che ospitava l’esposizione di Roberto Alborghetti. I suoi non sono dei quadri normali: il suo hobby è fotografare ciò che rimane dei poster pubblicitari attaccati ai tabelloni lungo le strade e riportarli su tela; un gioco di colori mischiati che creano forme strane e astratte! Stupendi! Ad ogni quadro poi ha dato un nome e una dedica e ad alcuni un haiku (poesia di tre righe che nasce dall’ispirazione di un quadro).

Finita la visita alla mostra, l’artista Alborghetti ci ha portati sul terrazzo in cima all’edificio ad ammirare un bellissimo panorama. Terminati i ringraziamenti e i saluti abbiamo raggiunto la scuola dove avremmo pranzato: abbiamo preso posto alla mensa e abbiamo mangiato tante cose buone!! Dopo questa frenetica parte della giornata, ci siamo un po’ riposati!

Finito il “momento relax” siamo andati alla premiazione al teatro del paese. Abbiamo preso posto e, in attesa che tutte le scuole arrivassero, abbiamo guardato dei video. Poi è cominciata la premiazione! Subito il presentatore e i “collaboratori” del progetto ci hanno dato il loro benvenuto e hanno chiamato due rappresentanti per ogni scuola a ritirare il premio.

La prima scuola è stata la nostra! Due ragazzi di seconda sono saliti sul palco, hanno risposto ad alcune domande del presentatore e poi hanno proiettato il video della III A dell’anno scorso! Parlava di Internet e di tutte le forme di comunicazione e di utilizzo in esso presenti. Così, dopo aver letto le  motivazioni della premiazione, hanno dato ai due rappresentanti delle piantine come premio.

Visto che erano passate le 16.00 e che ci aspettavano quattro ore di strada per il rientro, siamo dovuti partire senza finire di vedere la premiazione! Peccato! Per buona parte del tragitto ci ha accompagnato una fitta nebbia che ha rallentato il nostro viaggio. Dopo una breve sosta per la merenda, verso le 20.00 abbiamo cenato in una locanda. Subito dopo siamo ripartiti e alle 22.00 eravamo a casa!

È stata una bella giornata e, come sempre, una bellissima esperienza! A me personalmente è piaciuta moltissimo la galleria di quadri dell’artista Roberto Alborghetti! Ancora una volta ringrazio i Professori e la Dirigente Scolastica per queste belle opportunità che ci offrono, ma soprattutto lui, senza il quale nulla sarebbe possibile: il Prof. Francesco Magi!

Sara Traversi 

3 A – Ics Sanzio

Mercatino Conca – PU

* * *

Venerdì 26 ottobre, siamo andati a Pian Castagnaio per partecipare alla manifestazione “Penne e video sconosciuti”. Siamo partiti da Mercatino Conca alle cinque di mattina e siamo arrivati a destinazione alle dieci. Appena arrivati abbiamo visitato una vecchia miniera di cinabro, un minerale da cui si ricava il mercurio. Un ex minatore, che lavorava in quella cava, ci ha fatto da guida e ci ha mostrato i procedimenti  per l’estrazione del minerale e per la sua trasformazione. Per comprendere la fatica che facevano gli operai che lavoravano lì, siamo entrati anche noi in una cava; la guida ci ha detto che quello del minatore era un lavoro molto faticoso e pericoloso perché si potevano prendere diverse malattie professionali come la silicosi, che è una malattia dovuta all’inalazione di polvere di silice, e l’idrargirismo, che è dovuta all’inalazione di mercurio gassoso e colpisce il cervello portando alla demenza.

Dopo avere visitato questa miniera siamo andati a vedere una mostra di quadri dal titolo: “Lace/razioni” di Roberto Alborghetti, presentata alla rocca Aldobrandesca di Pian Castagnaio, dove lo stesso autore ci ha illustrato i suoi quadri, che erano foto scattate da lui stesso a manifesti pubblicitari ormai decomposti. Erano delle tele molto belle e originali, che sono piaciute a tutti.

Dopo avere pranzato ci siamo recati al teatro comunale per la premiazione del concorso presentato da Roberto Alborghetti e a cui erano presenti anche il Sindaco di Pian Castagnaio, il presidente dell’OSA e altre scuole  giunte da diverse regioni italiane. Il nostro istituto ha partecipato al concorso con un video creato dagli alunni e con il giornalino scolastico “Raffaello news”; abbiamo ritirato l’ attestato e ci hanno regalato una piantina da piantare e una borsa di castagne. È stata una giornata molto bella e interessante, abbiamo imparato tante cose nuove e ci siamo divertiti.

Laura Sacanna 

3 A – Ics Sanzio

Mercatino Conca – PU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.