“UNO SPETTACOLO DA FAVOLA” ARRIVA ALL’ICS “DONATO BRAMANTE” DI VIGEVANO…ED E’ SUBITO UNA GRAN FESTA!!!


OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Era circondata dalla nebbia ieri mattina, 19 dicembre, la scuola secondaria di 1° grado Donato Bramante, e conferiva un’aura di mistero all’edificio situato alla periferia di Vigevano. All’interno tutto era pronto per festeggiare la vincita del Concorso “Uno spettacolo da favola”, organizzato da Universal Pictures Italia insieme a Okay!.

Insegnanti, ragazzi, rappresentanti del Consiglio dell’Istituto e genitori, riuniti in un’aula allestita per l’occasione, hanno ascoltato con attenzione le parole dell’Assessore all’Ambiente Mauro Facchini, che ha voluto sottolineare come la tutela del territorio sia un aspetto fondamentale di rispetto per la natura che ci circonda. La Lomellina è ricca di tradizioni e i ragazzi hanno saputo interpretare il tema del concorso legandolo proprio ai luoghi dove vivono. Subito dopo è intervenuta la dirigente scolastica Caterina Cornalba, che ha ribadito l’impegno della scuola nel potenziare l’attività didattica con il progetto avviato già da dieci anni  “Ciack si gira a scuola: la telecamera come strumento di espressione e conoscenza” attraverso il quale i ragazzi lavorano in gruppo collaborando fra loro.

Monique Hemsi dell’agenzia Esprithb ha portato il saluto degli organizzatori e si è complimentata con l’ICS Bramante per la bella partecipazione all’iniziativa. Un’esperienza che ha permesso di approfondire gli aspetti storici e geografici del territorio e che ha avuto numerosi riconoscimenti. Ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi, che hanno presentato in prima persona il lavoro risultato vincitore: la favola del brutto anatroccolo è stata emblematica per realizzare un video che ha messo in evidenza numerosi aspetti legati sia a temi ambientali che di integrazione sociale. I ragazzi sono stati guidati dagli insegnanti Eliana Rampini (scenze matematiche), Gabriele Sonzogni (lettere)  e Daniela Russo (francese). Al termine della premiazione una festosa merenda ha concluso la mattinata, all’insegna del tradizionale panettone natalizio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.