FENOMENI / SORPRESE & CARTOONS NEI SACCHETTI DELLE PATATINE


 patatine

 

Di GIANNI SORU

 

Buone, ma soprattutto, splendide. I regali contenuti nelle patatine sono entrati già in collezione. Anche i pacchetti di patatine (quelli degli anni ’70 e ’80 raffiguranti immagini di cartoni animati), sono entrati in collezione e valgono più delle loro sorpresine. I regali erano sempre inerenti al personaggio in copertina, raramente capitava che non centrassero nulla. Le marche delle patatine dedicate ai cartoni animati sono state la ICA, San Carlo, Mitica e Salati Preziosi.  Vediamo quali sono stati i regali più golosi. 

Dei personaggi degli anni ’70 ricordiamo: <Asterix> regalava le sue calamite. <Atlas ufo robot> regalava gli adesivi di Goldrake. <Braccio di Ferro> ha avuto 5 pacchetti di patatine diversi, regalava i suoi mini pupazzetti e gli adesivi. <Capitan Harlock> regalava i suoi adesivi. <Gli antenati> regalava le loro calamite e i mini pupazzetti. <Il grande Mazinga> regalava il suo mini pupazzetto. <Jeeg robot> regalava i suoi adesivi. <La pantera rosa> ha avuto 3 pacchetti di patatine diverse, regalava le sue lamincard, i mini pupazzi e le spille. <L’uomo Ragno> regalava i suoi pupazzetti. <Lupin III> regalava i suoi portachiavi o le sue calamite. <Remì le sue avventure> regalava i suoi adesivi. <Scooby doo> ha avuto 4 pacchetti di patatine diversi, regalava i suoi tatuaggi, i pendagli e i mini pupazzetti. <Tom and Jerry> hanno avuto 6 pacchetti di patatine diversi, regalava i loro mini pupazzi, i palloncini, le card, gli adesivi, i lanciadischietti.

Dei personaggi degli anni ’80 ricordiamo: <Bia la sfida della magia> regalava i suoi adesivi. <Calimero> ha avuto 5 pacchetti di patatine diversi, regalava i suoi mini pupazzetti, le calamite e  gli adesivi. <Candy Candy> regalava, i suoi blocchetti, gli adesivi, le agendine…. <Capitan Futuro> regalava il suo mini pupazzetto. <Doraemon> regalava il tappetino per il mouse e le calamite. <Dragon ball> ha avuto 16 pacchetti di patatine diversi, regalava le figurine dell’album, i mini pupazzetti, i tatuaggi, le calamite, le sagome, spille, lamincard, yo yo, lanciadischetti, trottole, lanciottino, il set scuola con astuccio, gommina, matita e temeprino. <Holly e Benji due fuoriclasse> regalava i loro adesivi e le  lamincard. <I Puffi> regalava il set per la scuola composto da righello, gommina e matita. <L’ape Maia> regalava il suo mini pupazzetto. <Lulù l’angelo tra i fiori> regalava i suoi adesivi. <Lo specchio magico> regalava lo specchietto di Stilly. <Lady Oscar> regalava i suoi adesivi. <Supercargattiger> regalava le sue 5 macchinine da montare. 

Dei personaggi degli anni ’00 ricordiamo:

<I Cavalieri dello zodiaco> regalava le loro spille, i mini personaggi, i lanciadischietti e il set scuola con astuccio, gommina, temperino e matita. <I Simpson> hanno avuto 16 pacchetti di patatine differenti, regalava i loro mini personaggi, i portachiavi, le carte da gioco, gli adesivi, le toppe, gli avvolgicellulari, le calamite, gli yo yo, i tag per le valigie, i giochi di società, i polsini, i portachiavi, i pulisci cd. <Winny the Pooh> regalava i suoi pupazzetti.

Dei personaggi degli anni 2000 ricordiamo: <Angel’s friends> regalava i loro tappi per le matite. <Bakugan> regalava i  loro lanciottini ed i tatuaggi. <Ben 10> ha avuto 7 pacchetti di patatine diversi, regalava i suoi mini personaggi, i tatuaggi, gli yo yo, le spille, le calamite, il set scuola con astuccio, gommina, righello e matita. <Beyblade>  regalava le loro trottole. <Digimon> regalava le loro calamite. <Gormiti> hanno avuto 7 pacchetti di patatine diversi, regalava i loro mini pupazzetti, i tatuaggi, i lanciadischetti e gli yo yo. <Hamtaro> regalava i loro mini pupazzetti, portachiavi e gli adesivi.  <Huntik> regalava i loro ciondoli. <Jewelpet> regalava i loro pendagli. <Keroro> regalava i loro portachiavi. <Mermaid melody principesse sirene> regalava il set di matite per colorare.  <Monster allergy> regalava i loro adesivi e le sagome. <Mushiking> regalava le sue calamite. <Naruto> regalava i suoi dischetti e i tatuaggi. <Phineas e Ferb> regalava i loro skateboard. <Pokemon> regalava le loro lamincard. <Spike team> regalava i loro polsini o gli anellini in stoffa.  <Spongebob> ha avuto 6 pacchetti di patatine diversi, regalava i suoi adesivi, i mini personaggi, le lamincard, le calamite e le sagome. <Sugar Sugar> regalava le loro spille. <Tartarughe ninja> regalava le loro sagome e i tappi per le matite. <Winx club> hanno avuto 21 pacchetti di patatine diversi, regalava i loro pendagli, gli adesivi, tatuaggi, anellini, calamite, lucidalabbra, spille, scatolette, mollette per capelli, penne, il set scuola con astuccio, gommina, matita e temperino. <Witch> ha avuto ben 28 tipi di paccchetti di patatine diversi, regalava, i loro blocchettini, le candele, le gommine, gli evidenziatori, i portachiavi, le collane, le penne, i segnalibri, gli anelli, gli astucci, tatuaggi, asciugamani, portacellulari, mini cinture, braccialetti, orecchini, tag, i coprichiavi.

  GIANNI SORU

10 commenti su “FENOMENI / SORPRESE & CARTOONS NEI SACCHETTI DELLE PATATINE

  1. Bel Post complimenti !!!! Originale ed interessante.

    Potresti inserire qualche foto dei mini pupazzetti di Braccio di Ferro (erano monocolore blu in plastica dura?) che venivano regalati nelle patatine negli anni 70′?…mi faresti un favore…è una vita che li cerco…
    Grazie mille
    P.s.
    Oltre gli adesivi negli anni 70′, di Remi, venivano regalati anche i mini pupazzetti.

  2. Ciao Grillo Parlante, come va? Per quanto riguarda Braccio di Ferro erano mini pupazzetti a 2 colori, da montare (braccia, gambe, testa….), almeno, io ho quello, non ho quello monocolore.
    Per quanto invece concerne Remì oltre agli adesivi venivano regalati anche i mini pupazzetti.
    Per quanto invece riguarda le foto, non ho ancora avuto modo di fotografare tutte le mie cose, lo sto facendo solo sul materiale che utilizzo per gli articoli.
    Un saludos

    • Ciao Gianni, benone grazie.
      Sarei curioso di vedere le foto di questi mini pupazzetti di Braccio di Ferro a due colori e magari, se fosse possibile e non chiedo troppo, anche le immagini dei 5 pacchetti di patatine diversi, sempre di Braccio di Ferro, di cui parlavi sopra.
      Se puoi postare qualche foto…quando hai tempo e voglia…ti ringrazierei infinitamente.
      Ti saluto adesso
      A presto
      Il Grillo Parlante

  3. Ciao Grillo parlante,
    Scansionare tutti i pacchetti… magari un giorno lo farò.
    Se ti può interessare, nei pacchetti di patatine degli anni ’90 Braccio di Ferro era un pezzo unico in plastica dura, (molto bello), e a due colori. Ci stava pure Bruto.
    Per ora qui è tutto.
    Un saludos

    • Ciao Gianni,
      …aspettando quel giorno…ti saluto… e ti auguro un buon primo maggio….
      Buona notte a tutti

  4. Ciao Gianni e complimenti per i tuoi post sono bellissimi è tanto che ti seguo e mi chiedevo se prima o poi posterai le foto dei tuoi pacchetti di figurine, sono passati 5 anni e mi piacerebbe veramente moltissimo vedere quelli di Remì,Bia,Lulù,lo specchio magico e Lady Oscar,muoio più che altro dalla curiosità di vedere come erano,io ero troppo piccola e le prime patatine che ricordo ancora con stampati i personaggi dei cartoni animati sono quelle di Magica Emi,Memole e dei Mio mini pony.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.