“POLLICINO VERDE 2013”: PRIMO PREMIO ALL’I.C.S. VERONELLA ZIMELLA (VERONA) / ASSEGNATE 10 MENZIONI D’ONORE / PERVENUTE MIGLIAIA DI RICETTE!


POLLICINO VERDE 2013 OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sono stati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Veronella Zimella, in provincia di Verona, ad aggiudicarsi il primo premio assoluto della gara di creatività indetta da Viridea Educational per la VI edizione di Pollicino Verde: un invito a riscoprire “la natura bella e buona” attraverso le ricette tradizionali a base di erbe, ortaggi, fiori, foglie o frutta.

La scelta non è stata facile per la giuria, che ha dovuto valutare e selezionare oltre 100 ricettari. Gli elaborati ricevuti si sono infatti rivelati tutti ampiamente all’altezza della sfida lanciata all’inizio dell’anno, completi nei contenuti e curati nella presentazione, con tante idee fantasiose e originali.

I vincitori sono stati scelti infine all’unanimità dai membri della giuria, stupiti dal lavoro dell’Istituto Comprensivo Veronella Zimella non solo per la qualità dei ricettari realizzati, ma per lo spirito di collaborazione che ha guidato in modo evidente l’intero svolgimento dell’attività, così come hanno perfettamente descritto anche i protagonisti: “Il nostro ricettario nasce da un’idea, che è poi diventata sempre più ricca. La ricchezza nasce dalla grande collaborazione tra tutte le componenti della scuola: le ricette inviate da mamme, nonne, zie.., il lavoro di decorazione e scrittura fatto da tutti i bambini e le bambine, il coordinamento e l’assemblaggio fatto da insegnanti e alunni più grandi. Solo così si può portare avanti un’idea in una scuola: con l’aiuto e l’entusiasmo di tutti!

L’istituto riceverà in premio, all’inizio del prossimo anno scolastico, una fornitura completa di materiali utili per la realizzazione di un grande orto didattico: semi, attrezzature, libri di approfondimento e tutto il necessario per vivere nuove esperienze alla scoperta della natura.

MENZIONI D’ONORE

 La giuria di Pollicino Verde, accanto al progetto risultato vincitore, ha individuato anche dieci elaborati particolarmente meritevoli per l’impegno dimostrato e la qualità dei lavori realizzati.

Queste scuole riceveranno quindi nelle prossime settimane una speciale Menzione d’Onore, come riconoscimento ufficiale.

Ecco l’elenco delle scuole che riceveranno la Menzione d’Onore di Pollicino Verde:

– Scuola dell’Infanzia “Giovanni XIII” di Azzano San Paolo (BG)

– Scuola primaria “Donizetti” di Morengo (BG)

– ICS Tavernerio – Plesso di Albese (CO)

– Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Gorlago (BG)

– Scuola dell’Infanzia “S. Lucia Filippini” di Limena (PD)

– Scuola dell’Infanzia “Il bosco incantato” di Gorizia

– Istituto Comprensivo Sud di San Benedetto del Tronto (AP)

– Scuola primaria “Giorgio Bellario” di Alice Castello (VC)

– Scuola primaria statale di Monte San Pietro (BO)

– Istituto Comprensivo “Omero-Mazzini” di Pomigliano d’Arco (NA)

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!

 Pollicino Verde vi augura Buone Vacanze e vi dà appuntamento a settembre per un nuovo progetto didattico all’insegna della voglia di natura. I dettagli sono ancora top secret, ma vi anticipiamo fin da ora che anche per il prossimo anno scolastico Viridea Educational tornerà a proporre nuove iniziative per coinvolgere le scuole di tutta Italia in un percorso di approfondimento dedicato alla natura.

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative di Pollicino Verde, non perdete di vista la sezione Educational del sito web http://www.viridea.it!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.