LA SCUOLA DI MUSICA”ITALO CAIMMI” OSPITE DEL GRAN FINALE DI “UN FIORE PER VOI” A CESENATICO (28 SETTEMBRE)… UNA SERATA DI MUSICA E POESIA


 Cesenatico Scuola di Musica Caimmi

Saranno gli ospiti speciali della cerimonia conclusiva di “Un Fiore per Voi /Poesie per i Nonni” in programma a Cesenatico il 28 settembre prossimo (ore 21, Teatro Comunale, Ingresso libero). Sono i giovani musicisti del “Centro Studi Musicali Italo Caimmi”di Cesenatico (associazione culturale non avente scopo di lucro) che ha istituito e condotto i suoi corsi fin dall’anno 1970, mantenendo viva una delle poche strutture culturali nell’ambito comunale e in particolare per quanto riguarda la diffusione e l’insegnamento della musica, che ha così profonde e impostanti radici nel nostro paese.

Fin dagli inizi si è voluto operare in modo da coprire anche quella fascia di utenti che intendono il fare musica non unicamente come un fatto accademico e professionale, ma come momento di svago e ricreazione ed arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Non per questo si è voluto dare meno importanza a quel tipo di indirizzo formativo inteso come attività di orientamento professionale. Per questo la scuola si èorganizzata in modo tale da poter offrire ai propri iscritti la possibilità di poter scegliere l’uno o l’altro orientamento a seconda delle specifiche esigenze.

In questi 42 anni di attività, la partecipazione numerosa e l’impegno degli allievi hanno sempre confermato le scelte e le proposte degli insegnanti come testimoniato dal successo riscosso nei numerosi saggi e concerti. Numerosi sono gli allievi che hanno scelto la strada del professionismo, distinguendosi in campo jazzistico, classico, leggero e nell’ambito della musica tradizionale. I corsi musicali strumentali, sia per i ragazzi che per gli adulti, richiedono la frequenza di 2 lezioni settimanali di base : una dedicata allo strumento (individuale, di 45 minuti) e una alla teoria e solfeggio (collettiva, max.6 allievi per gruppo, durata un’ora).

A seconda del grado di preparazione, l’allievo può partecipare anche ai corsi di musica d’insieme. A partire dall’anno scolastico 2007 2008, da quando la scuola ha potuto usufruire di nuovi spazi all’interno dell’attuale sede in via De Amicis 38, sono stati istituiti nuovi corsi, in aggiunta a quelli già esistenti. Tali corsi, condotti da insegnanti particolarmente qualificati, stanno richiamando un gran numero di allievi (molti anche dai paesi vicini), che vedono nella nostra scuola un importante punto di riferimento musicale.

Da una media di 80 allievi iscritti degli anni precedenti, la scuola èpassata oggi a circa 150 iscritti ( quasi il doppio). Nel corso della serata è prevista l’esibizione degli allievi del corso di canto, diretto dall’insegnante Joy Salinas, della Scuola di Musica “Italo Caimmi “ che proporranno alcuni brani pop.

 

 

Per informazioni:

Associazione “Centro Studi Musicali I.CAIMMI”

Via E. De Amicis, 38 47042 Cesenatico (FC)

Tel. 0547 673378

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.