GLI STUDENTI DI MERCATINO CONCA RACCONTANO LA MAGICA SERATA DI “UN FIORE PER VOI” A CESENATICO


 mERCATINO cesenatico gruppo mERCATINO premiazione cesenatico

La sera del 28 settembre, dopo aver visitato la meravigliosa cittadina di Cesenatico assieme al Prof Magi Francesco, ci siamo recati al teatro per assistere alla cerimonia di premiazione del concorso “Un fiore per voi” erano circa le 21:00 quando siamo entrati e abbiamo preso posto, dopo non molto si sono spente le luci e il presentatore è entrato e ha introdotto la serata.

Dopo pochi minuti sono saliti sul palco tre ragazzi, di 17-18 anni, con la loro insegnante di canto e hanno iniziato con la prima canzone molto bella e coinvolgente.

Il presentatore, tornato sul palco, a quindi chiamato uno dei 10 classificati del concorso. La prima persona è stata proprio un’alunna di mercatino Conca: Stefania Di Giuli! Mentre veniva letta la sua poesia alcuni bambini votavano (da 1 a 3). Le hanno consegnato una pianta dell’Olanda e una borsa piena di cose su Cesenatico (libri, cappellino, maglietta, ecc.). Così è stato per altri ) ragazzi tra cui altri due di Mercatino Conca, Chiara Filanti e Kevin De Luca. Durante la premiazione i tre ragazzi e la loro insegnante di canto, hanno presentato un altro pezzo. In seguito sono stati premiati anche i ragazzi della classe III A di Mercatino per aver fatto poesie e disegni su Cesenatico. Finite tutte le premiazioni i bambini che formano la giuria e che ad ogni poesia avevano votato per decidere il vincitore assoluto, hanno portato i risultati. Essendoci stato un pari merito tra Stefania Di Giuli e un altro ragazzo di nome Lorenzo hanno scritto i loro nomi su alcuni foglietti e dopo averli lanciati in aria ne hanno preso una: Stefania Di Giuli! A lei hanno dato una macchina fotografica digitale e gli altri hanno scelto tra libri, cuffie ecc.

Lo spettacolo si è concluso con gli ultimi due canti.

È stato molto bello partecipare alla premiazione di alcuni nostri compagni e anche molto interessanti ascoltare tutte le interessanti poesie scritte per i nonni.

Traversi Giorgia

ICS Sanzio – Mercatino Conca – PU

*

Noi adoriamo i nostri nonni e una maniera molto bella per esprimere il nostro bene è  quella di dedicare loro una poesia; ecco perché ogni anno a scuola, in occasione della “Festa dei nonni”  ne scriviamo una, che poi inviamo al concorso, chiamato  “Un fiore per voi”.

Il 28 settembre siamo andati a Cesenatico alla premiazione del concorso, che alcuni di noi hanno vinto. Partiti da Mercatino alle 14:30 noi classi II e III delle sezioni A e B, ci siamo diretti verso Cesenatico, accompagnati dal Prof.Magi. Siamo arrivati alle 16:00 e qui subito ci siamo diretti con una guida al Museo della marineria. In questo museo si può scoprire la storia di Cesenatico e capire quanto fosse importante la pesca a quel tempo, così importante che era la fonte economica principale. Per avere un gran successo nella pesca i marinai di quel tempo dovevano essere bene equipaggiati ma soprattutto accompagnati da grandi imbarcazioni, che la guida ci ha fieramente mostrato. Le principali sono un “bragozzo” adatto per la pesca su fondali non tanto profondi,chiamata anche così per il suo colore nero e la sua agilità, e un “trabaccolo” una grande imbarcazione perfetta per navigare in fondali più profondi e molto decorata, per esempio con occhi, che secondo i marinai portavano fortuna! Usciti dal museo ci siamo diretti alla casa dell’autore Marino Moretti. La guida ci ha mostrato tutte le stanze, ognuna con una propria storia. Siamo passati dall’ingresso alla cucina, dal giardino alla camera da letto, ma soprattutto, la stanza più importante dove l’autore passava più tempo era il salotto dove componeva le sue opere. Subito dopo la casa di Moretti ci siamo diretti in una piazza, chiamata “piazza delle conserve”, perché sono presenti tre buche abbastanza profonde, a forma di cono rovesciato, in cui un tempo veniva conservato il pesce, ricoperto dalla neve (per mantenerlo fresco). Qui abbiamo salutato la guida e, aspettando la premiazione siamo andati in giro per il paesino, siamo riusciti anche ad andare al mare!! Dopo aver cenato, ci siamo diretti subito al teatro, per la premiazione. Per presentare la serata, il sindaco di Cesenatico e altre persone hanno fatto un discorso sull’importanze e la bellezza di questa manifestazione. Finito di parlare, è iniziata le vera e propria premiazione, perciò hanno iniziato a leggere le poesie dei 10 premiati e delle menzioni d’onore. Nella nostra scuola ci sono stati due vincitori tra i 10 e un premiato d’onore. Tutte le poesie erano molto belle e, mentre venivano lette, un gruppo di bambini le votava, decidendo la migliore! Ad alcuni intervalli si esibiva  un gruppo di ragazzi di una scuola di canto, erano bravissimi!! Alla fine della premiazione, si aveva il verdetto della poesia più bella e, pensate che onore….ha vinto una ragazza della nostra scuola! In piu’ siamo stati premiati anche per aver scritto delle poesie su Cesenatico! Perciò, dopo avere ritirato i premi e aver salutato il sindaco e il presentatore, ci siamo diretti verso casa!!

Annalisa Fabbrucci

ICS Sanzio – Mercatino Conca – PU

*

Il giorno sabato 28 settembre si è svolta a Cesenatico la cerimonia di premiazione del concorso “Un fiore per voi”.

Come non poteva la scuola media Raffaello Sanzio non salire sul podio anche questa volta?

Là ci attendeva una giornata ricca di emozioni e di esperienze. Muniti di una guida siamo andati al Museo della Marineria, dove abbiamo appreso che principalmente sull’ alto-medio Adriatico venivano usate due tipi di imbarcazioni: i bragozzi e i trabaccoli, il primo adatto alla pesca nelle acque basse, mentre il secondo per le acque un po’ più alte.

Quindi abbiamo visitato la casa di Marino Moretti, illustre poeta del 1900 che naque a Cesenatico nel 1885 e vi morì nel 1979.

Abbiamo anche visitato la piazza delle conserve, dove ci sono dei grandi coni rovesciati scavati nel terreno, che servivano a conservare il pesce: una sorta di frezzer attuale! Poi è arrivato il momento tanto atteso: la premiazione!

Ci siamo recati al teatro comunale, un bellissimo teatro in stile barocco, dove si è svolta la premiazione: tra i dieci ex aequo c’erano Chiara Filanti della mia classe e Kevin de Luca della IIA, la menzione d’onore l’ha ricevuta Stefania di Giuli di IIIB.

Tra tutti i dieci ex aequo e le menzioni d’onore c’era un giuria formata da alunni della scuola primaria di Cesenatico che ha scelto il vincitorein assoluto!

La mia classe (IIIA) ha ricevuto un premio speciale in quanto è stata l’unica classe di tutte le scuole che, oltre a consegnare le poesie sui nonni,ha presentato anche un fascicoletto di poesie su Cesenatico!

Tutti i premiati oltre a dei gadget e all’attestato ricevevano la fantastica “Glowing Star to the Dark”una pianta grassa vera che si illumina al buio!

Durante lo spettacolo ogni tanto c’erano degli stacchetti musicali durante i quali cantavano tre  alunni della scuola di musica di Cesenatico; insieme a loro cantava anche la loro bravissima insegnante Joy Salinas. Hanno cantato pezzi in inglese e in italiano, tutti molto applauditi!

Poi il momento tanto atteso: il momento di sapere chi era la persona a cui non solo la giuria aveva dato maggior punti, ma anche chi si sarebbe aggiudicato una macchina fotografica 16 megapixel.

Ohhhh…..PARITA’ tra Stefania di Giuli e un altro partecipante; così si è proceduto all’estrazione tra i due: Stefania aveva il 50% di possibilità di essere prima in assoluto della XIV del concorso “Un Fiore per Voi”!

Quando il presentatore ha pronunciato<<Stefania di Giuli!!!>> tutta la rappresentanza del nostro Istituto si è messa ad esultare.

Questa giornata è stata molto bella, e nonostante io l’abbia vissuta già l’anno precedente, mi è piaciuto tornare a Cesenatico e spero che quando io sarò in prima superiore l’istituto di Mercatino Conca continui ancora a partecipare a tanti concorsi e soprattutto… vincerlì!

Lorenzo Franci

ICS Sanzio – Mercatino Conca – PU

*

(1 – continua)

(

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.