FIRENZE: BENVENUTI AL “GIARDINO DI SANTA MARIA NOVELLA” TRA ALBERI, FIORI E PIANTE OFFICINALI


Il Giardino di Santa Maria Novella

Giovedì 8 maggio 2014, alle ore 17,30, in Via della Petraia 38/F a Firenze, L’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella inaugura il “Giardino di Santa Maria Novella”, un originalissimo spazio che recupera idee e suggestioni antiche. All’evento interverranno Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze e la Filarmonica Giuseppe Verdi di Schignano.

Con il “Giardino di Santa Maria Novella” si è voluti tornare all’hortus conclusus coltivato dai frati domenicani intorno al loro convento nel lontano XIII secolo. Nella progettazione è stata prevista la creazione di una passeggiata tra alberi, fiori ed erbe officinali, con l’intento di riuscire a coinvolgere tutte le capacità sensoriali che ognuno di noi ha a disposizione. Al centro del giardino la Balsamite major, pianta officinale usata da sempre, dai domenicani ad oggi, come ingrediente principe per la

preparazione dell’Acqua e delle pasticche di Santa Maria Novella. Regina profumata la Rosa Novella, un ibrido di rosa gallica che Roberto Cavina, ha creato per l’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella. Nell’ottica della tradizione è stato realizzato anche un piccolo orto aziendale, i cui tempi di sviluppo si evolveranno secondo natura, permettendo ai visitatori di apprezzare i doni che ogni stagione ci offre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.