FENOMENI / TUTTI PAZZI PER I CARTOONS IN RADIO E TV


I CARTOONMATTI

<Ueppaaaaaaa, ciao a tutti da Gianni!!!>. Questo è il saluto, radiofonico e televisivo, di Gianni Soru, giornalista, ha scritto per numerose riviste quali Japan Magazine, La Gazzetta della Martesana, Cudowny, Di Tutti i Colori, Il giornale di noi Ragazzi, Sogni concreti, Okay!, Solo TV, Scelta TV, Souvenir, Coriandoli, Il quaderno rosso… Al suo attivo oltre 1.000 articoli pubblicati. E’ stato il 1° in Italia ad aver intervistato amatissimi interpreti e autori delle sigle quali Albertelli-Tempera, Paola Orlandi, Douglas Meakin, Georgia Lepore, I Piccoli Cantori di Niny Comolli, Il Coro dei Nostri Figli di Nora Orlandi, i fratelli Balestra, Giampi Daldello, Massimo Dorati, Andrea Lo Vecchio… ed a riscoprire I Cavalieri del Re, Le Mele Verdi, Cristina D’Avena, Nico Fidenco, Oliver Onions…

10 anni fa vince la gara/concorso come più grande collezionista di cartoni animati in Italia (al suo attivo più di 2.000 pezzi); viene poi chiamato come ospite in numerosi programmi TV come La vita in diretta, Pomeriggio 5, I fatti vostri, Unomattina, G Day, Festa in piazza, Close up, Gente sulla crisi di nervi… prende parte anche in numerosi sketch televisivi come Bivio, Love bugs, La grande notte, Che tempo che fa, Quelli che il calcio, L’Italia sul 2, Italia allo specchio…e a vari spot tv.

Dal 2004 comincia a produrre riviste (l’unica persona in Italia a poter realizzare una testata da solo), Manga Club, Otaku, WooW (dove lancia i primi fumetti robotici made in Italy creati da Alessandro Kaiser Colombo), Caramelle in Festa, Colori, Bolle di Sapone, Very Special…

Dal 2009 comincia a produrre merchand sui cartoni animati come cartoline, calendari, album da colorare (Matite e pennarelli), segnalibri (Divertiti a ritagliare), adesivi (Gli adesivi di…), quaderni (Cartoonquaderni)…

Nel 2011 forma assieme al suo amico Gabriele Grosso il gruppo vocale dei Cartoonmatti. Gianni (con mansione di vocalist) commissiona a Gabriele le sigle da scrivere, dopo aver visionato il prodotto (idoneità del testo e della musica), le propone al discografico Alessio Primavesi, e segue poi l’incisione in sala di registrazione. Con loro la cantante Patrizia Cotroneo, per le voci fuori campo Gianni interpella Alessandro Colombo. Il prodotto viene poi terminato da Bruno Guerrini.

Ospiti già in diverse radio, hanno già inciso diverse sigle quali “Dolce Kyoko”, “Kyashan”, “Polymar”, “Zambot 3”, “Iridella”, occupando già la 1° e 3° posizione su I-Tunes; seguiranno poi quelle di “Astroboy”, “Gaiking”, “Popples”, “Isidoro”

I Cartoonmatti hanno anche prestato la voce ad alcuni personaggi dei fumetti animati di Alessandro Kaiser Colombo usciti in dvd, come “Gavarax”, “Darvatros Delta 7”, “Zeus Goltrum”, “La Papessa”.

Ora su Lombardia Channel (canale 651), va in onda il programma settimanale “Telecartoni” condotto da Gianni Soru e Sonia Tedeschi, parleranno di 5 serie di cartoni animati famosi per puntata, degli anni-‘70-’80-‘90 e 2000, Gianni commenterà il loro successo e mostrerà il merchand legato alla loro Lineacollezione come album di figurine, adesivi, dischi, poster, pupazzi, fumetti, cicche, caramelle, biscotti, brioche, patatine, ovetti di cioccolato, quaderni, libri, palloncini, cartoline, segnalibri, spille, magliette, maschere di carnevale, tovaglioli, card, portachiavi, tatuaggi, trasferelli, puzzle, calendari, calamite, giochi da tavolo, bagnoschiuma, bicchieri… Ad accompagnarli al pianoforte Gabriele Grosso che intonerà la sigla del cartone animato. I Cartoonmatti cantano anche la sigla del programma.

Invece su WebRadio Pianeta B (gestita da Capitano, il primo ad aver aperto una radio web sui cartoni animati), conducono il programma settimanale “Cartoonmatti Show”, ascolteremo, svelando le date TV di debutto dei cartoni animati, i dati di vendita dei dischi, le posizioni in classifica, le case discografiche e l’interprete, le sigle più famose, amate e cantate dal 1974 ad oggi. Anche la sigla radiofonica è cantata dai Cartoonmatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.