GRAN PREMIO “OH CHE BEL CASTELLO!” : FINO AL 10 GIUGNO LA CONSEGNA DEI DISEGNI


 MALPAGA 20080817

OH CHE BEL CASTELLO!

TUTTI I COLORI DEL MEDIOEVO

Alla scoperta del Castello di Malpaga (Bergamo)

1° GRAN PREMIO DI DISEGNO

per le Scuole dell’Infanzia, Primarie

e Secondarie di Primo Grado

*

 Conoscere una singolare ed affascinante realtà storica, architettonica ed artistica – il Castello di Malpaga (Bergamo), eccezionale testimonianza del XV secolo, antica dimora del condottiero Bartolomeo Colleoni, luogo simbolo di storia, arte, cultura, tradizioni e leggende – e “giocare” a disegnare la vita, la storia, l’architettura, le leggende e le realtà che rendono affascinante la struttura antica di un castello medioevale. Questa la finalità di OH CHE BEL CASTELLO / TUTTI I COLORI DEL MEDIOEVO.

COME PARTECIPARE

Le classi e gli Istituti scolastici partecipanti sono invitati a “mettersi in gioco” sul tema OH CHE BEL CASTELLO! / TUTTI I COLORI DEL MEDIOEVO cimentandosi nella realizzazione di disegni che abbiano come riferimento la realtà di un castello medioevale, visto ed interpretato nell’architettura, nella storia, nella vita e nelle sue varie realtà sociali, culturali, storiche, ambientali e così via.

Gli elaborati potranno riprodurre immagini del castello (o dei castelli) nelle tecniche e nelle espressioni suggerite dalla creatività (tempere, acquerelli, collages, modellini, tavole, posters). Spunti e suggerimenti sulla realtà del castello possono essere individuati anche sul sito www.castellomalpaga.it.Ogni classe potrà realizzare un numero “illimitato” di elaborati, che potranno essere presentati anche su supporti elettronici (via e-mail, cd, dvd, pennette, links ai siti web della scuola). 

INVIO ELABORATI E SCADENZA

Tutti gli elaborati realizzati per l’iniziativa dovranno essere spediti entro il 1O GIUGNO 2014 al seguente indirizzo: Okay!, c/o Casa M. E. Mazza, via F. Nullo 48, 24128 Bergamo; farà fede il timbro postale. I lavori dovranno riportare in modo chiaro: classe, scuola, docente coordinatore ed indirizzo completo della sede del plesso o dell’Istituto, con numeri di telefono ed e-mail. Potranno essere inviati via email al seguente indirizzo: info@scuolaokay.it ; si invita ad inviare files leggeri (massimo 2-3 MB).

I PREMI: IN GITA AL CASTELLO DI MALPAGA

Una commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, selezionerà gli elaborati ed attribuirà un premio alla classe prima classificata di ogni Ordine scolastico (materne, primarie, secondarie primo grado).

Le 3 classi vincitrici si aggiudicheranno una gita scolastica gratuita al Castello di Malpaga! Potranno visitare il castello, scoprire i suoi antichi segreti, ammirare i bellissimi affreschi, impegnarsi in diversi laboratori didattici a seconda dell’età e in una rappresentazione teatrale di un fatto storico accaduto al castello dove tutti gli alunni verranno vestiti in abiti medievali e diventeranno protagonisti di affascinanti avventure. Per la classe secondaria di primo grado ci sarà la possibilità di visitare anche un impianto ad energia rinnovabile che produce energia elettrica e acqua calda a servizio del borgo medievale.

  • Malpaga Spa in qualità di ente promotore si riserva il diritto di utilizzare e valorizzare il materiale grafico pervenuto nell’ambito delle più diverse  attività ed iniziative, anche editoriali. 

Aggiornamenti, notizie, immagini e regolamento su:

https://okayscuola.wordpress.com/

www.castellomalpaga.it

PROPOSTE DI TEMI 

  • Il castello come luogo di aggregazione.

  • Vita di corte (il Signore del castello Bartolomeo Colleoni e le sue figlie), di cultura (filosofi, letterati, suonatori, menestrelli), di ospitalità (Re Cristiano I di Danimarca, Carlo I Duca di Borgogna, Francesco Sforza Duca di Milano, Alberto III Duca di Sassonia, Borso d’Este Duca di Ferrara, Reggio e Modena)

  • Il castello come luogo di difesa: le battaglie di Bartolomeo Colleoni.

  • Il castello di Malpaga e il suo borgo come esempio di economia chiusa e autosostenibile.

 ***

ingresso castello (800x600)

 

Per contatti ed informazioni:

www.castellomalpaga.it

Tel. 035 840003

Fax 035 840664

info@castellomalpaga.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.