APRILIA (LATINA): SI APRE LA MOSTRA “LIBRI IN VIAGGIO”.VI APRIRA’ UN ARCOBALENO DI EMOZIONI…


Ad Aprilia si apre domani, venerdi 30 maggio, la mostra “Libri in viaggio”. Coordinata dalla dott.ssa Barbara Pedrazzi, coinvolge tutto l’Istituto Comprensivo “Gramsci”, la cui dirigente è la dott.ssa Maria Nostro, con la Media “Gramsci”, la Scuola primaria “Marconi” e la scuola Materna Arcobaleno. Il progetto si è posto l’obiettivo di trasformare gli alunni in straordinari lettori-viaggiatori con l’evidente finalità di sostenere queste attività fin da piccoli. Come affermano psicologi dell’età evolutiva, una lettura precoce e continuata nel tempo favorisce tanto lo sviluppo delle capacità conoscitive quanto l’instaurarsi di buone relazioni affettive.

Ad Aprilia, il progetto di lettura, pur partendo da linee comuni e condividendo obiettivi e finalità, si è articolato in vari percorsi. La tematica del viaggio è stata sviluppata in considerazione dell’ordine di scuola, della fascia d’età degli alunni, della programmazione didattica, delle aspettative e delle predisposizioni personale dei docenti e degli allievi.

All’interno dell’esposizione uno spazio particolare è riservato ad “Arcobaleno di emozioni”, che racconta le bellissima esperienza dei bimbi della scuola materna. La mostra è stata curata in modo professionale dalla docente Patrizia Sapri, del servizio Sapis A.s.a.m.
integrazione specialistica scolastica, coordinata dalla dott.ssa Annunziata Russo, con il servizio qualità della dott.ssa Donatella Donsanti. Saranno esposti vari lavori: “Il libro in movimento” (rinforzo dei concetti scolastici, sviluppo delle abilità di base-allegria nel fare); “Il libro delle festività” (cose per abbellimento e non solo); il libro “Patrì raccontami una storia!”; “Gli animali della fattoria e non solo”.

In mostra anche un vero e proprio libro d’arte: “Arcobaleno di emozioni”, che racconta l’esperienza vissuta dai piccoli allievi nel confrontarsi con le “Lacer/azioni” di Roberto Alborghetti. Anche i bambini di Aprilia si sono divertiti un mondo a riprodurre con materiali vari le immagini della pubblicità decomposta e strappata, delle crepe e dei graffi presenti appunto nei lavori di Roberto. Dunque, benvenuti a “Libri in viaggio 2014”. L’appuntamento è da domani, 30 maggio, presso la Scuola primaria “Marconi” di Aprilia (Latina).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.