PREMIATI E… CUCINATI. UN VERO E PROPRIO CORSO DI CUCINA A SCUOLA PER I CAMPIONI DI “RICICLO…CON GUSTO!”


 

Manine che impastano, sbriciolano, mescolano sotto la guida di uno Chef: questo lo scenario inconsueto e giocoso che ha animato le premiazioni del progetto “Riciclo… con gusto!”, nato dalla collaborazione fra OKAY! e Warner Bros.

Ma facciamo un passo indietro per capire come è nato il progetto: a seguito del grande successo di «Piovono Polpette» nel 2009, Warner Bros. ha lanciato lo scorso Natale il sequel «Piovono Polpette 2 – la rivincita degli avanzi». Un film rivolto a tutta la famiglia che affronta tematiche quali: il cibo, l’amicizia, la capacità di guardare all’essenza delle cose e non solo all’apparenza, e aspetti che implicano lo sviluppo della tecnologia, della scienza e delle invenzioni.

Warner Bros. ha voluto veicolare questi messaggi a bambini e ragazzi e, insieme con la testata OKAY! ha promosso un progetto di edutainment rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L’obiettivo è stato quello di far capire l’importanza di utilizzare al meglio e non sprecare le materie prime e i loro derivati, anche quando si parla di cibo.

Negli alunni è stata quindi stimolata una nuova coscienza: la coscienza del riciclo degli avanzi alimentari che con pochi e semplici gesti si trasformano in piatti prelibati.

Basandosi su questo ultimo concetto, e forti di una tradizione alimentare italiana unica al mondo anche nell’utilizzo gustoso degli avanzi, gli alunni hanno potuto così intraprendere un viaggio educativo alla scoperta del “pianeta cibo” inventando nuove e gustose ricette di polpette, e non solo.

In redazione, sono giunti veri e propri ricettari, frutto non solo dell’entusiasmo dei bambini e delle insegnanti ma anche delle famiglie che sono state coinvolte, nonne in testa! Fra tutti i lavori pervenuti sono state selezionate tre classi “vincitrici”:

SCUOLA DELL’INFANZIA ICS DI CAPRIOLO, BRESCIA

*

LA CLASSE 4°C DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN GIOVANNI BIANCO, BERGAMO

*

LA CLASSE 4° DELLA SCUOLA ELEMENTARE SUORE DOMENICANE DI MONCALIERI, TORINO

*

Tutte le scuole sono state premiate con un corso di cucina nella loro scuola, dove lo Chef ha insegnato i segreti per realizzare gustosissime polpette con ingredienti riciclati … e non solo! Nella fotogalleria, momenti della coinvolgente esperienza di cucina che ha coinvolto le tre scuole vincitrici di “Riciclo con… gusto!”, con la partecipazione degli allievi, dei docenti e – a San Giovanni Bianco – anche del sindaco e del vice-sindaco.

***

Da quindici anni ”OKAY!” si propone come un contenitore di iniziative didattiche, ed è riconosciuto dagli insegnanti come un vero e proprio strumento di lavoro per offrire nuovi spunti di approfondimento e confronto all’interno delle classi. Accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione, “OKAY!” ha ricevuto dalla Commissione Europea il marchio di qualità “European Road Safety Charter” per l’alto valore sociale ed educativo delle sue iniziative, in particolare per quella promossa sulla sicurezza stradale e sul lavoro. La testata è presente sul web con il blog www.okayscuola.wordpress.com seguito da 130.000 utenti unici. Il concept del progetto “Riciclo con gusto” è stato realizzato da esprithb, agenzia milanese specializzata in attività educational che lavora in partnership con “OKAY!”. www.esprithb.it

Annunci

Un commento su “PREMIATI E… CUCINATI. UN VERO E PROPRIO CORSO DI CUCINA A SCUOLA PER I CAMPIONI DI “RICICLO…CON GUSTO!”

  1. Pingback: Uno Chef… tutto per noi | Scuola Parificata Paritaria "SUORE DOMENICANE"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.