UN FIORE PER VOI
POESIE PER I NONNI
*
XV EDIZIONE
*
Iniziativa poetica nazionale per ragazzi e ragazze
delle Scuole primarie e Secondarie (1° grado)
promossa in occasione della
FESTA DEI NONNI 2014
(2 ottobre )
*
PREMI:
WEEK END SOGGIORNO
(allievi premiati e docenti coordinatori)
per partecipare alla manifestazione finale
DIPLOMI, OMAGGI FLOREALI, LIBRI, GADGETS
Premio Speciale SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI
Comitato di Bergamo
***
Data scadenza invio poesie:
30 giugno 2014
Manifestazione finale:
CESENATICO (FC)
-
OKAY!, l’UFFICIO OLANDESE dei FIORI, il COMITATO FESTA DEI NONNI, in collaborazione con il COMUNE DI CESENATICO e L’UFFICIO TURISMO propongono la XV edizione di “Un fiore per voi, Nonni” iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie (primo grado) di tutta Italia.
-
L’iniziativa è promossa in occasione della FESTA DEI NONNI, che ormai da diversi anni si celebra in tutta Italia, coinvolgendo nipoti e nonni, ora istituita per legge anche dal Parlamento italiano.
-
Finalità dell’iniziativa è quella di aprire un dialogo, con la poesia, tra le persone anziane e le nuove generazioni. Il concorso poetico vuole invitare ragazzi e ragazze a parlare dei propri nonni immaginando – come gesto di attenzione – di offrire loro il dono di un fiore, simbolo universale di amore, amicizia, simpatia, rispetto e stima. Il rispetto del tema (“Un Fiore per Voi”) è vincolante per l’ammissione al concorso.
-
Le poesie, composte secondo stili ed espressioni diverse, dovranno pervenire, ognuna in 3 copie, ad OKAY! entro il 30 giugno 2014 Ogni poesia dovrà riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico dell’autore e/o della scuola di appartenenza e dell’insegnante referente. Va tassativamente indicato anche l’indirizzo e-mail della scuola (o dell’insegnante).
-
Le poesie (non vanno spedite via fax) vanno inviate al seguente indirizzo: OKAY! c/o presso Casa M. E. Mazza, via Nullo 48, 24128 Bergamo. Per informazioni: Tel. 035/314.720; www.festadeinonni.it; www.scuolaokay.it
-
Una giuria selezionerà i mini autori da premiare; le decisioni delle giuria sono insindacabili. I premiati saranno ospiti (gratuitamente) insieme ai loro docenti coordinatori e parteciperanno alla festa finale.
-
I vincitori saranno avvertiti telefonicamente direttamente a scuola e riceveranno comunicazione a mezzo posta. Le poesie vincitrice avranno l’onore di essere pubblicate sul sito di OKAY!
ATTENZIONE! UN PREMIO SPECIALE
VERRA’ ASSEGNATO ALL’AUTORE
DELLA PIU’ BELLA POESIA
DEDICATA A CESENATICO
*
Per informazioni:
OKAY!,
c/o presso Casa M. E. Mazza
Via Nullo 48, 24128 Bergamo
info@scuolaokay.it