FENOMENI & CARTOONS: VI RICORDATE “HEIDI”? L’AVEVA “DISEGNATA” HAYAO MIYAZAKI


 

hayao mijazaki

GUEST WRITER: GIANNI SORU

Nato il 5 gennaio del 1941, Hayao Miyazaki ha sempre disegnato bambini, e tutti con dei visi molto simpatici e paffuttelli; ha collaborato per la realizzazione di diversi cartoni animati:

“SALLY LA MAGA” del 1966, giunto in Italia nel 1981, ha riscosso un grandissimo successo. La piccola fata scende sulla Terra per conoscere gli uomini ed usa la magia solo a fin di bene. Vendutissimi il disco con la sigla cantata dai The Witch e dai Piccoli Cantori di Niny Comolli, la bambola, poster, puzzle, adesivo, card, portachiavi, pagina di quaderno, cartolina, segnalibro. Il fumetto è stato pubblicato su Cartoni in Tivù e Telefumetto.

‘La piccola Akko dai mille segreti’ del 1969, giunto in Italia nel 1984 con il titolo “LO SPECCHIO MAGICO”, ha riscosso un grandissimo successo. La piccola Stilly entra in possesso di uno specchio magico e pronunciando una parola magica può trasformasi in persone o animali. Vendutissimi il disco con la sigla cantata dai Cavalieri del Re, la bambola, le patatine, lo specchietto, maschera di carnevale, puzzle, disegni da colorare, la valigetta, card, portachiavi, pagina di quaderno, adesivo, cartolina, segnalibro. Il fumetto è stato pubblicato sul giornalino di Candy Candy.

‘La fantastica Hetchan’, del 1971, giunto in Italia con il titoloni “HELA SUPERGIRL”. La piccola bimba che può parlare con gli animali, compiere enormi salti e ipnotizzare le persone. La sigla è cantata da Nico Fidenco.

‘Lupin III’ (1 serie), del 1971, giunto in Italia nel 1979 con il titolo di “LUPIN III”, ha riscosso un enorme successo. Il buffo, furbissimo, abilissimo ladro che ruba i tesori più grossi, affiancato dal pistolero Goemon, dal samurai Jigen e dalla bella Fujiko. Vendutissimi i dischi con le sigle cantate dai Castellina Pasi e da Gli Amici di Lupin, anche i Cavalieri del Re e Giorgio Vanni gli hanno dedicato una sigla; poster, cartolina, segnalibro, vhs, magliette, giornalino con fumetto, album di figurine, adesivi, patatine, spille, portachiavi, pupazzetto, astucci, diari, quaderni, cartelle, tazze, disegni da colorare, card. Il fumetto è stato pubblicato su Cartoni in Tivù e su Japan Magazine.

‘Heidi la bambina delle Alpi’ del 1973, giunto in Italia nel 1978 con il titolo di “HEIDI”, ha riscosso un enorme successo. Una bambina di 5 anni vive assieme al nonno sulla montagna, suoi amici il cane Nebbia e il pastorello Peter. A  Francoforte conosce Clara, una bimba invalida. Vendutissimi il disco con la sigla cantato da Elisabetta Viviani, album di figurine, bambola, astucci, diari, quaderni, cartelle, libri, adesivi, caramelle, patatine, uova di Pasqua, ovetti di cioccolato, giornalino con fumetto, giornalino da colorare, dvd, magliette, palloni, palloncini, abito di carnevale, carta da lettera, gommine, matite, poster, gioco di società, puzzle, bolle di sapone, ciondolo, portachiavi, cartoline, salvadanaio, asciugamano, borsa, spille, bavaglino, fascia, orologio, segnalibro… Il fumetto è stato pubblicato sulle pagine di TV Junior.

‘Isamu, il ragazzo della selvaggia prateria’ del 1973, giunto in Italia nel 1982 con il titolo di “SAM RAGAZZO DEL WEST”, ha riscosso un grandissimo successo. Il ragazzo allevato dai peggiori banditi del West, deciderà di usare la sua grande abilità di pistolero a favore dei più deboli. Molto venduti il disco con la sigla cantata da Nico Fidenco, poster, dvd, disegni da colorare, pagina di quaderno, adesivo, cartolina, segnalibro.

‘Il cane delle Fiandre’ del 1976, giunto in Italia nel 1984 con il titolo “IL FEDELE PATRASH”. Il bimbo Nero trova assieme al nonno un cane maltrattato e picchiato, lo cura e il cagnone per sdebitarsi da una mano ai suoi nuovi padroni con il loro lavoro. La sigla è cantata da I Cuccioli.

‘12.000 km alla ricerca della mamma’ del 1977, giunto in Italia nel 1982 con il titolo di “MARCO”, ha riscosso un grandissimo successo. Marco non riceve più notizie sulla sua mamma che lavora in Argentina, decide così di andare alla sua ricerca assieme alla scimmiettina Peppino. Molto venduti il disco con la sigla cantato da Gli amici di Marco, album di figurine, fumetto, giornalino da colorare, bambola, puzzle, vhs, adesivo, cartolina, segnalibro. Il fumetto è stato pubblicato sulle pagine di TV Junior.

‘Anna dai tetti verdi’ del 1977, giunto in Italia nel 1980 con il titolo di “ANNA DAI CAPELLI ROSSI”, ha riscosso un enorme successo. Anna viene allevata da Matteo e Marilla, fratello e sorella, che han fatto richiesta per un bambino che potesse dargli una mano nei lavori, con loro sorpresa si ritrovano una bimba a cui piace tanto fantasticare. Vendutissimi il disco con la sigla cantato da I ragazzi dai capelli rossi, album di figurine, bambola, libro, giornalino con fumetto, giornalino da colorare, adesivi, astucci, diari, quaderni, cartelle, abito di carnevale, poster, vhs, gommine, puzzle, gioco di società, trasferelli, forbici, spilla, tappeto, cartolina, segnalibro… Il fumetto è stato pubblicato su La Banda, Cartoni in Tivù e Telefumetto.

‘Il procione Rascal’ del 1977, giunto in Italia nel 1985 con il titolo di “RASCAL IL MIO AMICO ORSETTO”. Sterling fa amicizia con un procione abbandonato, chiama questo orsetto lavatore  Rascal, si rivela un buon compagno, fedele e ubbidiente. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

‘Conan il ragazzo del futuro’ del 1978, giunto in Italia nel 1981 con il titolo di “CONAN”, ha riscosso un buon successo. Allevato su di un’isola deserta, si imbarca per andare alla ricerca di Lana, durante il suo viaggio incontrerà Jimpy, il capitano Deis, Mogli e il cattivo Leftca. Molto venduti il disco con la sigla cantato da Georgia Lepore, vhs, adesivi, maglietta, portachiavi, pupazzetto, pagina di quaderno, cartolina, segnalibro.

‘L’investigatore Holmes’ del 1984, giunto in Italia nello stesso anno con il titolo di “IL FIUTO DI SHERLOCK HOLMES”, ha riscosso un buon successo. Holmes è un cane detective, suo assistente è Watson, devono fermare tutti i furti commessi da Moriarity. Molto venduti il disco con la sigla cantato dai Complotto, libro, giornalino da colorare, gioco di società, puzzle, vhs, pagina di quaderno, adesivo, cartolina, segnalibro. Il fumetto è stato pubblicato su Il Giornalino.

Tra i suoi lungometraggi (film di animazione), son da ricordare:

“IL GATTO CON GLI STIVALI” del 1969, giunto in Italia nel 1988.

“NAUSICAA E LA VALLE DEL VENTO” del 1984, giunto in Italia nel 1991 in VHS. Nausicaa che ama tanto la natura dovrà combattere contro una giungla piena di malattie.

“IL CASTELLO NEL CIELO DI LAPUTA” del 1986, giunto in Italia nel 1991 in vhs. Pazu conosce Sheeta, una ragazza fuggita da un gruppo di militari in possesso di un ciondolo misterioso.

“IL MIO VICINO TOTORO” del 1988, giunto in Italia nel 2012. Due bimbe Satsuki e Mei, si trasferiscono nella casa di campagna, qui conoscono un folletto gigante visibile solo ai bambini.

“KIKI CONSEGNE A DOMICILIO” del 1989, giunto in Italia nel 2002. Kiki, piccola strega, di 13 anni fa un anno di apprendistato sulla terra presso una panettiera Osono consegnando il pane.

“PORCO ROSSO” del 1992, giunto in Italia nel 2012. Porco Rosso, ex pilota dell’aeronautica militare entra a far parte della banda chiamata “Mamma aiuto”, rapinano passeggeri e casseforti.

“I SOSPIRI DEL MIO CUORE” del 1995 giunto in Italia nel 2010 in dvd. Shizuku scopre che tutti i libri della biblioteca sono stati presi sempre dalla stessa persona, pensa che si tratti di Seiji un ragazzo che trova antipatico.

“PRINCIPESSA MONONOKE” del 1997, giunto in Italia nel 2000. Mononoke, una donna che vive con i lupi, dovrà aiutare Ashitaca che sta per essere divorato dal male.

“LA CITTA’ INCANTATA” del 2001, giunto in Italia nel 2003. Chichiro, 10 anni, si troverà in un luogo dove la gente pensa solo a mangiare, e si trasformeranno poi tutti dei maiali.

“IL CASTELLO ERRANTE DI HAWKLS” del 2004. Sophie riceve una maledizione da una strega che la fa diventare vecchia, conosce Howl, e viaggeranno nel castello volante di Howl.

“PONYO SULLA SCOLGLIERA” del 2008. Sosuke, bimbo di 5 anni, salva una pesciolina rossa, finita in un barattolo, Fujimoto, lo stregone del mare, contrasta l’amicizia tra la figlia e Sosuke.

“ARIETTY, IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO” del 2010 giunto in Italia in dvd. Sotto il pavimento di una grande casa vive Arietty, minuscola ragazza di 14 anni, viene vista da Sho un bimbo ammalato.

“LA COLLINA DEI PAPAVERI” del 2011, giunto in Italia in dvd. Due studenti Umi e Shun, si incontrano tra libri di scuola e traghetti che vanno e vengono sul mare.

“SI ALZA IL VENTO” del 2013, giunto in Italia nel 2014, un giovane che vorrebbe fare il pilota di aereo ma a causa della sua miopia viene scartato.

Tra gli inediti mai giunti in Italia “LA GRANDE AVVENTURA DEL PICCOLO PRINCIPE VALIANT”, “IL SEGRETO DELLA SPADA DEL SOLE”, “LA TRIBU’ DEL DESERTO”, “PIPPI CALZELUNGHE” (mai giunto a termine a causa dei diritti mai avuti), “IL CIRCO SOTTO LA PIOGGIA”, “IL RICCIO NELLA NEBBIA”, “SAMURAI GIANTS”, “LA REGINA DELLE NEVI”, “LA FATTORIA DEGLI ANIMALI”…

 

 

GIANNI SORU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.