CESENATICO / UN FIORE PER VOI 2014: AI MINI-POETI  IN DONO I BOUQUETS DELLA COOPERATIVA “ROSE E FIORI”


 

 magazzino

Ci saranno i bouquets della Cooperativa Rose e Fiori di Bagnocavallo (Ravenna) a rallegrare e colorare la cerimonia di premiazione di “Un Fiore per Voi / Poesie per i nonni” in programma a Cesenatico sabato 27 settembre 2014 (ore 21, Teatro Comunale). Il presidente Elvezio Briccolani, da poco alla guida della cooperativa, ha accolto ben volentieri l’idea di essere presente all’iniziativa che premia i piccoli poeti che hanno raccontato i propri nonni immaginando di dedicare loro dei fiori. Rose e Fiori è ormai una realtà importante per il settore floreale romagnolo. E’  stata costituita a Bagnacavallo il 10 marzo 1972, come una gemmazione della COPRA, da 19 soci fondatori prevalentemente coltivatori diretti delle zone di Boncellino e Traversara. L’attività da svolgere: promuovere la coltivazione dei fiori in serra e in pieno campo ed effettuare la vendita dei fiori recisi e verde ornamentale, allo scopo di integrare il reddito delle famiglie dei coltivatori con colture protette dai danni delle avversità atmosferiche, e quindi fonte di sicurezza di reddito.

Rose fiori BagnacavalloL’attività si è sviluppata nel tempo e nei territori, hanno aderito altri coltivatori della Provincia di Ravenna, poi altri coltivatori e loro cooperative di varie regioni d’Italia (Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, ecc.), e la cooperativa ha esteso in via permanente la commercializzazione servendo quotidianamente oltre 350 negozi di clienti dettaglianti fioristi delle provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Rimini, Pesaro e zone limitrofe. Il numero dei soci (persone fisiche e cooperative) attualmente raggiunge il centinaio, ed il volume annuo di attività è passato dai 7 mila € del primo anno (1972) ai 6 milioni attuali (2008).

Quattordici camion coibentati, climatizzati e computerizzati viaggiano giornalmente rifornendo i clienti con il miglior assortimento di fiori freschi recisi e verde ornamentale; le risorse umane della cooperativa sono formate, oltre che dai soci produttori, da 20 persone per il reparto commerciale e logistica, da un tecnico agronomo, e tre addetti all’amministrazione, tutti impegnati con entusiasmo nell’attività svolta, anche nei momenti più difficili del lavoro.

La cooperativa ha quindi assunto forme e dimensioni di rilevanza interregionale e nazionale, con orientamento alla qualità dei prodotti ed al servizio ai clienti, e con connessioni anche di carattere internazionale. Nel 2000 si è data un nuovo marchio registrato composto di una immagine moderna, dinamica e orientata al futuro, ed ora sta strutturando una politica di marchio orientata ai clienti ed ai consumatori. Questo in appoggio al miglioramento continuo della qualità e della valorizzazione delle produzioni del settore, tenuto conto anche delle possibili variazioni, ammodernamenti ed innovazioni che si prospettano sia nel campo della produzione sia in quello della commercializzazione e della logistica del settore floricolo.

http://www.rosefiori.it/

Rose e Fiori Società Cooperativa

via Boncellino 117, 48012 Bagnacavallo (RA)

Tel. 0545 62209, Fax 0545 64030

 

UN FIORE PER VOI 2014: IL PROGRAMMA

 “Un Fiore per Voi”, giunto alla sua XV edizione, anche quest’anno avrà il suo momento conclusivo a Cesenatico, grazie alla collaborazione con il Comune di Cesenatico e l’Ufficio Turismo. A Cesenatico converranno in soggiorno-premio, insieme ai propri insegnanti, i piccoli artisti prescelti dalla commissione giudicatrice. Questo il programma:

 

Sabato 27 settembre 2014

Ore 13-16

Arrivi dei mini poeti premiati; sistemazione presso l’hotel.

Ore 19

Cena ed incontro con i premiati.

Ore 21,00 – Cerimonia di Premiazione presso il Teatro Comunale; declamazione delle poesie vincitrici a cura di Elisa Mazzoli, autrice e scrittrice per l’infanzia; intervento ospiti ed autorità; votazione delle poesie da parte di un gruppo di studenti delle scuole di Cesenatico.   

 

Domenica 28 settembre 2014

Ore 8,30 – Colazione; visita del Museo della Marineria; tempo libero; partenze.

 

SOSTIENI IL PROGETTO "DIALOGO TRA LE GENERAZIONI - MEMORIA PER IL FUTURO"

SOSTIENI IL PROGETTO “DIALOGO TRA LE GENERAZIONI – MEMORIA PER IL FUTURO”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.