CESENATICO: STUDENTI DA TUTTA ITALIA PER IL GRAN FINALE DEL 15° CONCORSO POETICO “UN FIORE PER VOI NONNI”  


a (566x800)

Nella città del Porto canale leonardesco la kermesse conclusiva del più grande concorso poetico nazionale che da 15 anni coinvolge le scolaresche – Al Teatro Comunale (ore 21, 27 settembre) una serata con ospiti e sorprese per tutti.  

 c LOGO cesesenatico

 

Faranno capolino anche i personaggi del film-cartoon del momento (“Winx e il mistero degli abissi”) nella grande festa finale di “Un Fiore per Voi / Poesie per i Nonni” che, sabato 27 settembre, vedrà arrivare sul palco del Teatro Comunale di Cesenatico i più bravi mini poeti d’Italia, autori delle composizioni dedicate ai nonni. Infatti, nel corso della manifestazione, ad ingresso libero, saranno distribuiti gadgets ed omaggi dedicati alle fatine protagoniste di un cartone che in queste settimane si trova ai primi posti della classifiche cinematografiche. E’ questo un ulteriore motivo per non mancare alla manifestazione promossa nell’ambito delle iniziative per l’annuale “Festa dei Nonni”, divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano. “Un Fiore per Voi” è però al 15° anno di vita, ha precorso i tempi. Organizzata dal mensile “Okay!” con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Cesenatico e dell’Ufficio Turismo, invita i ragazzi italiani a “raccontare” i propri nonni con il  linguaggio della poesia e dei disegni.

Anche quest’anno la partecipazione è stata altissima. Alla redazione di “Okay!” – diffuso nelle scuole di tutta Italia – sono pervenute circa 4.000 composizioni che offrono uno spaccato delle attese e delle speranze che i ragazzi italiani ripongono nelle persone anziane, considerate come un valore ed una risorsa per la società. Una giuria ha selezionato dieci mini poeti, tutti premiati ex aequo. Sono state inoltre attribuite menzioni d’onore ad altri autori.  Ora i mini poeti sono appunto attesi a Cesenatico, dove il 27 settembre si terrà l’evento conclusivo (ore 21, Teatro Comunale, via Mazzini 10) nel corso del quale verrà attribuito anche un premio speciale agli studenti che hanno creato le migliori poesie su Cesenatico.d marchio

 

Prevista la partecipazione di ospiti, a partire dal Centro Studi Danza e Musical “Dance Dream” di Cesenatico, che proporrà quattro spettacolari coreografie tratte dal proprio spettacolo “I migliori Anni”, con regia e ideazione di Ilaria Esposito, docente della sezione di danza classica e moderna. Gli allievi si esibiranno su canzoni e sulle musiche che hanno caratterizzato lo scorrere del tempo, sino ad arrivare ai giorni nostri, raccontando e mostrando come il susseguirsi e la mescolanza di ritmi e stili di diversi generi musicali abbiano via via cambiato la danza, specchio del passare del tempo e dei cambiamenti della stessa umanità. Torna sul palco anche Elisa Mazzoli, scrittrice per l’infanzia, autrice del nuovissimo “Nonni Cucù” (Cosimo Panini Editore) che verrà presentato in anteprima durante la serata, per la quale collaborano davvero in tanti. Conduce la manifestazione Roberto Alborghetti, giornalista e direttore di Okay!

La Cooperativa Rose e Fiori di Bagnacavallo (RA) offrirà i bouquets floreali ai mini-poeti. Trony-Maccarini&Mammoleggi di Bergamo  metterà a disposizione dei doni-sorpresa per i premiati. Rainbow, come detto, sarà presente con gadgets ed omaggi dedicati alle Winx ed al loro nuovo film. Ci sarà anche Assogiocattoli, che annuncerà la prossima edizione di “G Come Giocare” in programma alla Fiera di Milano a novembre. Anche quest’anno un gruppo di alunni delle scuole di Cesenatico voterà le poesie finaliste. Nella mattinata del 28 settembre i premiati, insieme ai loro docenti e familiari, parteciperanno ad una visita al Museo della Marineria.

b nonna Gina 101 (800x600)

Nonna Gina vive a Cesenatico. Cinque mesi fa ha compiuto 100 anni!!! A nome di tutti i nonni di Cesenatico vuole salutare e ringraziare tutti i mini poeti che hanno scritto poesie per i nonni.

 

SOSTIENI IL PROGETTO "DIALOGO TRA LE GENERAZIONI - MEMORIA PER IL FUTURO"

SOSTIENI IL PROGETTO “DIALOGO TRA LE GENERAZIONI – MEMORIA PER IL FUTURO”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.