LA MIA FOTO INVIATA ALLA “PHOTO-ACTION” INTERNAZIONALE SELEZIONATA PER LA MOSTRA DEL 7° CONGRESSO MONDIALE DI OTTAWA (CANADA) SULLA QUALITA’ EDUCATIVA


La mia foto inviata alla “Photo-action” lanciata da  International Education è stata scelta per essere esposta il prossimo anno nel settimo EI Congresso mondiale a Ottawa, in Canada ! Questa notizia mi è stata inviata dal team EI Comunicazioni e dal Segretario Generale Fred Van Leeuven che mi ha trasmesso un Certificato di Partecipazione. Come ricorderete , Education International ha lanciato la sua prima Photo-action in tutto il mondo come parte della campagna “Uniti per la Qualità dell’Istruzione”. Il suo scopo era quello di mostrare il grande valore dell’insegnamento e dell’ apprendimento nelle più diverse condizioni che si possono trovare in paesi e regioni del mondo, sottolineando l’importanza di un’istruzione di qualità.

Foto di ROBERTO ALBORGHETTI - "Le braccia del cuore" - Immagine scattata durante la mostra "Colori di un'Apocalisse",  di Roberto Alborghetti,  presso la Rocca Aldobrandesca (sec.XIII)  Piancastagnaio, Siena.

Foto di ROBERTO ALBORGHETTI – “Le braccia del cuore” – Immagine scattata durante la mostra “Colori di un’Apocalisse”, di Roberto Alborghetti, presso la Rocca Aldobrandesca (sec.XIII) Piancastagnaio, Siena.

Ho partecipato a questa campagna con l’immagine intitolata “Le braccia del cuore”. Essa mostra studenti in visita alla mia mostra “Colori di un’ Apocalsse” presso la Rocca Aldobrandesca ( XIII secolo ) di Piancastagnaio, Siena ( Italia ). Credo che in questa foto possiamo cogliere alcuni elementi interessanti circa il “senso dell’imparare oggi”. Come potete vedere , c’è uno studente che osserva , un altro ragazzo sembra  guardare in un’altra direzione. Ho concentrato la mia attenzione ( e la mia macchina fotografica ) sul terzo soggetto, al centro della scena . Questo ragazzo – magari con un gesto non convenzionale – vuole sapere, vuole toccare e vuole scoprire una delle tele che ho realizzato per il progetto “Lacer/azioni”… Penso che il mondo di oggi abbia bisogno di questo tipo di azione: mettere i giovani nelle situazioni giuste per conoscere e capire. Come mostra la foto, apprendere significa non avere paura di lanciare in alto le nostre braccia e sentire che la vita è ovunque e in ogni cosa …

Education International ha selezionato, tra le migliaia di foto pervenute, quelle che meglio interpretavano gli elementi sopra descritti, con l’obiettivo di organizzare una mostra durante il prossimo Congresso Mondiale a Ottawa, in Canada. La Photo-action si è conclusa con una estrazione a sorte di 3 mini iPad 3. I tre fortunati vincitori provengono da Russia, Trinidad e Tobago, e Ghana.

Ringrazio EI per questa opportunità . E la mia gratitudine va a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questa importante iniziativa, soprattutto a Marysia Zipser, fondatrice nel Regno Unito di ACT Group ( Arte – Cultura – Turismo ) che opera nel territorio di Nottingham, e Rajendra Nhisutu, presidente del Mount Everest Tower Organization, associazione  multi-confessionale, non governativa e di volontariato in Nepal. Come ricorderete , la mia partecipazione al Photo-action ha inteso sostenere il suo appello per fornire materiale scolastico per 65 bambini orfani e indigenti del Nepal occidentale.

2 commenti su “LA MIA FOTO INVIATA ALLA “PHOTO-ACTION” INTERNAZIONALE SELEZIONATA PER LA MOSTRA DEL 7° CONGRESSO MONDIALE DI OTTAWA (CANADA) SULLA QUALITA’ EDUCATIVA

  1. Ciao Roberto, quelle mani mi sembra di conoscerle!Sono uguali a quelle di milioni di altre mani di bambini che desiderano crescere potendo letteralmente “TOCCARE CON MANO ” e insieme RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA.
    Complimenti per il tuo lavoro.Un caro abbraccio.Ida Stolzi

    • Carissima Ida, grazie per il messaggio! E sono mani che sfioravano le mie tele esposte nella bellissima Rocca Aldobrandesca, che ben conosci, e che anche attraverso questa immagine diffonde la sua suggestione in tutto il mondo (ed è proprio il caso di dirlo). Ci vediamo presto, visto che sarò a Penne e Video Sconosciuti, dove presenterò il mio nuovo libro. Un abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.