UNA “FRECCIA” CHE STA FACENDO IL GIRO D’ITALIA: DA NORD A SUD GLI INCONTRI SUL LIBRO CHE RACCONTA PAPA BERGOGLIO STUDENTE E DOCENTE


Da Modena a Roma, da Bari a Forlì: il libro “Quando il giorno era una freccia”, edito dall’AGeSC a firma di Roberto Alborghetti, continua ad essere al centro di incontri e presentazioni che stanno coinvolgendo  diverse realtà territoriali dell’intero Paese. Dopo gli incontri di Rimini, Acqui Terme e Torino (uno degli eventi della IV edizione della Settimana della Scuola e dell’Università, con la partecipazione dell’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia), il libro-novita’ dell’AGeSC su Papa Francesco ed il mondo della scuola e dell’educazione animerà nelle prossime giornate una nutrita serie di dibattiti e pubblici incontri.

Apre Piacenza, il 23 ottobre, con una serata promossa dal comitato AGeSC provinciale; l’incontro vede la presenza del presidente nazionale AGeSC, Roberto Gontero. Sempre nella stessa giornata a Bitonto (Bari) attorno al volume è stata promossa una conferenza, promossa dalla Fondazione Santi Medici, sul tema “La rivoluzione culturale di Papa Francesco”. All’incontro (ore 19, Auditorium E. e A. Degennaro) partecipano: don Ciccio Savino, il card. Giovanni Battista Re, Oreste Bisazza Terracini, Roberto Alborghetti (autore); conduce Enzo Quarto, giornalista Rai.

Due giorni dopo, sabato 25 ottobre, “Quando il giorno era una freccia” occuperà un posto speciale nelle iniziative della XVI del Concorso Nazionale Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute” promosso sul Monte Amiata da Osa Onlus (Operatori Scolastici Amiata) in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio e la Rocca degli Aldobrandeschi. Alle ore 10,30, presso il Teatro Comunale di Piancastagnaio (Siena) si daranno appuntamento docenti e studenti per ascoltare gli interventi di Roberto Alborghetti e della pedagogista Sira Serenella Macchietti; coordina l’incontro Nicola Cirocco, presidente Osa Onlus.

Il “giro” delle presentazioni farà poi tappa a Modena. Mercoledi 29 ottobre, alle ore 20,45, sarà infatti al centro della prima esperienza di formazione per l’anno scolastico 2014-2015 rivolta ai genitori. Organizza la Casa Famiglia delle Suore Adoratrici del SS.Sacramento, che gestiscono la scuola paritaria di via Tamburini 78, dove appunto avrà luogo l’incontro. Interviene Roberto Alborghetti. Collabora il comitato AGeSC di Modena.

Il giorno successivo, 30 ottobre, nel tardo pomeriggio (ore 18) incontro-conversazione a Ravenna, presso la Sala “Don Minzoni” del Seminario Arcivescovile, in Piazza Duomo, promosso dal Comitato provinciale AGeSC Ravenna. Partecipano: Giovanna Tramontano (presidente provinciale AGeSC), don Alberto Graziani (vicario generale Diocesi di Ravenna) e Roberto Alborghetti. Sempre nella serata del 30 ottobre, il libro sarà presentato a Forlì, presso la Sala Melozzo (30 ottobre, ore 21) con la partecipazione di Enrico Casadei Garofani (responsabile Ufficio Diocesano per la Cultura), Lubiano Montaguti (assessore Politiche Educative del Comune di Forlì), Paolo dell’Aquila (presidente provinciale AGeSC Forlì-Cesena), Erio Castellucci (vicario episcopale per la Pastorale per la Cultura) e Roberto Alborghetti. La serata è promossa da AGeSC, Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile, Ufficio Diocesano per la Cultura, Associazione Culturale San Mercuriale ed ha il patrocinio del Comune di Forlì.

Sabato 8 novembre 2014, il volume sarà presentato a Roma, alle ore 11, presso il Salone dell’ Istituto Salesiano Pio XI di via Umbertide 11.   Interverranno: Don Karim Madjidi, Direttore dell’Istituto; Roberto Gontero, presidente nazionale AGeSC; prof. Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca; Maria Grazia Colombo, past president AGeSC e Forum Ass.ni Familiari; Roberto Alborghetti, autore del libro e Rosaria Alba Senia, presidente provinciale AGeSC di Roma. Sempre nel mese di novembre sono stati programmati incontri nel Veneto (già sicuro quello a Conegliano,Treviso, venerdi 14, presso l’Istituto Immacolata) e in Umbria (Terni, il 22).

Già fissata una serata-dibattito a Pontassieve (Firenze) promossa il 4 dicembre 2014 dal locale comitato Age, con la partecipazione di Roberto Alborghetti, dello scrittore e giornalista Riccardo Clementi e Sara Batistini (presidente Age Valdisieve). Si parlerà del libro anche a Bergamo, sabato 13 dicembre (ore 16, Casa M.E.Mazza, via Nullo 48) nell’ambito di una iniziativa promossa dalle Piccole Apostole della Scuola Cristiana e dal gruppo “Amici di Maria Elisabetta Mazza”. Già previsti incontri anche a Novara (6 febbraio 2015), Alessandria (Istituto Angelo Custode, 1° marzo 2015), Genova e Salerno, promossi dai comitati provinciali AGeSC.

Anche questa fitta serie di incontri testimonia la calda accoglienza che la pubblicazione sta avendo tra il pubblico, i soci e gli amici dell’AGeSC, per i quali la pubblicazione costituisce anche la base per una serie di corsi di formazione destinati a coinvolgere soprattutto i genitori impegnati nei consigli di istituto delle scuole paritarie: sono state approntate “tracce” attorno alle quali organizzare momenti di studio e di approfondimento. Introdotto dalla prefazione del cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e da un pensiero di Roberto Gontero, il libro è stato stampato da Ikonos, che ha curato anche il progetto grafico. Pietro Bonato, Andrea Migliorini e Maria Grazia Rodigari (missionaria in America Latina per le Piccole Apostole della Scuola Cristiana) hanno collaborato con l’autore per la traduzione dalla lingua spagnola dei testi originali di Bergoglio. Pubblicato anche in versione e-book, il libro è disponibile presso le principali librerie on-line (Google Play Books, iBooks, Kobo e Amazon). E’ in vendita nelle librerie cattoliche e può essere richiesto direttamente a Ikonos, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24028 Treviolo (BG), Tel. 035 200515.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.