LA “FRECCIA” DI PAPA FRANCESCO: GIOVEDI 4 DICEMBRE A PONTASSIEVE (FIRENZE) LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU BERGOGLIO E LA SCUOLA


PRESENTAZIONE PONTASSIEVE 04-12-2014

Giovedì 4 dicembre, alle ore 21, nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, in via Tanzini 30, arriva una presentazione di livello nazionale del libro “Quando il giorno era una freccia” di Roberto Alborghetti.

Si tratta del primo volume in Italia dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa: ad organizzare l’evento sono l’Associazione Genitori Valdisieve, che sul territorio promuove la partecipazione dei genitori e delle famiglie alla vita scolastica e sociale per sostenere la scuola nella sua azione educativa, e l’ACLI Pontassieve con il patrocinio del Comune di Pontassieve (Firenze).

Alla serata interverranno Filippo Pratesi, Vicesindaco del Comune di Pontassieve; Sara Batistini, Presidente A.Ge Valdisieve; Luigi Tortoli, Presidente Acli Pontassieve; Don Luciano Santini, Parroco di Pontassieve; Giorgio Clementi, Presidente Cooperativa Giuntini della Scuola Giuntini e l’autore Roberto Alborghetti.

La pubblicazione, 170 pagine e 27 capitoli, è edita da AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) e racconta in modo originale e coinvolgente gli anni di Papa Francesco nel mondo della scuola. Lo stesso titolo fa direttamente riferimento ad un’espressione che il futuro Papa ebbe per le sue esperienze da studente. Il volume è suddiviso in due parti, la prima dedicata al percorso e alle esperienze scolastiche vissute da Jorge Mario Bergoglio e la seconda al suo impegno in campo educativo e formativo. Attingendo a materiale inedito, la pubblicazione indaga il rapporto costruito con il mondo della scuola, ma anche e soprattutto le tematiche educative care a Papa Francesco, le attività pastorali avviate nell’arcidiocesi di Buenos Aires, la “lezione di vita” di un vescovo che, come successore di Pietro, non smette mai di essere maestro ed educatore. Per questo l’ultimo capitolo è dedicato al racconto dello straordinario incontro del Papa con il mondo della scuola italiana in Piazza San Pietro, il 10 maggio 2014.

 

Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, direttore del periodico AGeSC “Atempopieno”, è stato anche l’autore di “Francesco”, la prima grande biografia illustrata su Papa Francesco. Nel 40° anno della fondazione dell’AGeSC, Alborghetti ha approfondito il tema della “passione educativa” di Papa Francesco con questo nuovo libro: introdotto dalla prefazione del cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e da un pensiero di Roberto Gontero, Presidente dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, il libro, stampato da Ikonos che ha curato il progetto editoriale, si è avvalso della collaborazione di Pietro Bonato, Andrea Migliorini e Maria Grazia Rodigari (missionaria in America Latina) per la traduzione dalla lingua spagnola dei testi originali di Bergoglio.

 

“L’educazione è la chiave per tutto il cambiamento e lo sviluppo sociale. Salute, educazione, lavoro sono prioritari per la società”: sono parole chiare ed inequivocabili, scritte proprio da Papa Francesco in una mail inviata personalmente il 7 agosto 2013 ai rappresentanti dell’Unione Docenti della Provincia di Buenos Aires e all’amico Gustavo Vera dell’Associazione La Alameda che si batte contro il lavoro in regime di schiavitù e contro le varie forme dell’emarginazione nella metropoli argentina. Nella loro immediatezza, riassumono non solo il pensiero di Papa Bergoglio sull’importanza della sfida educativa, ma esprimono l’attenzione e la sensibilità evangeliche di un uomo nei confronti delle emergenze sociali, temi belli e importanti che il libro di Alborghetti illustra in modo appassionato e approfondito.

 

(Comunicato stampa a cura di AGE Valdisieve)

DSCN9238 - Copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...