“QUANDO IL GIORNO ERA UNA FRECCIA”: PROSSIMI INCONTRI A TORINO, NOVARA, ASCOLI PICENO, BARI, ALESSANDRIA, FIRENZE…


 QUANDO IL GIORNO vers. Nosiglia (640x616)

 

Riparte da Torino – dove peraltro si sono già svolti a ottobre e a dicembre altri incontri- il lungo “giro” delle presentazioni de “Quando il giorno era una freccia”, volume edito da AGeSC, a firma di Roberto Alborghetti, pubblicazione che racconta l’itinerario tra le aule scolastiche di Papa Francesco e la sua testimonianza educativa. E’, questa, una iniziativa promossa dalle reltà territoriali dell’AGeSC, in sintonia con l’AGeSC nazionale e spesso in collaborazione con istituti scolastici, comunità religiose, enti ed istituzioni pubbliche e culturali. Il libro offre indubbiamente l’opportunità di parlare, dialogare e confrontarsi sui temi più attuali che riguardano la scuola. Sono ormai più di venti gli incontri tenutisi finora, ma altri ne sono in arrivo, coinvolgendo un po’ tutta Italia. Ecco una sintetica agenda.

 

TORINO, 22 GENNAIO 2015      

Il prossimo incontro si tiene giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 20,30, presso il Centro Oasi L. Vicuna, in via Laura Vicuna 8, Fraz. Tetti Francesi, Rivalta (TO). E’ promosso, in occasione dei festeggiamenti per la Beata Laura Vicuna, dall’Associazione OASI e da AGeSC. Interverranno: don Aldo Rabino – Fondatore ed animatore dell’Operazione Mato Grosso e Ass. OASI; Roberto Gontero, Presidente Nazionale AGeSC; Introduce e modera: Luciano Strumia, Presidente Provinciale AGeSC Torino.

NOVARA, 6 FEBBRAIO 2015

Venerdì 6 febbraio, 2015, ore 21, Istituto Salesiano San Lorenzo, Baluardo Lamarmora,14/c, Novara. Interverranno: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara; Roberto Alborghetti, Giornalista e autore del libro; Roberto Gontero, Presidente Nazionale AGeSC; Maria Grazia Colombo, Past Presidente AGeSC.

copertina-facebook-educare

ASCOLI PICENO, 7 FEBBRAIO 2015

Sabato 7 febbraio, ore 15.30,  presso l’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Rua del Cassero, Ascoli Piceno, la presentazione del libro “Quando il giorno era una freccia” ha suggerito lo spunto di un convegno sul tema:  “Educare a vivere : Quando la famiglia e la scuola camminano insieme”. Ne parleranno insieme: Mons. Giovanni d’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, Roberto Gontero, Presidente nazionale AGeSC, Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, Autore del libro. L’incontro è organizzato da AGeSC e AGE, con Istituto Preziosissimo Sangue, Istituto Scolastico Comprensivo Paritario “Suore Concezioniste”, Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù, Liceo delle Scienze umane paritario ”Maria Tecla Relucenti”.

 

BARI, 13 FEBBRAIO 2015

Il 13 febbraio 2015, ore 17, Incontro presso l’Istituto Margherita, via Benedetto Croce 267, a  Bari. Partecipano: Prof. Giacomo Cecere, Presidente FIDAE Regionale Puglia e Dirigente Ist. “Margherita”; Roberto Gontero, Presidente nazionale AGeSC; Roberto Alborghetti, Autore del libro; Maria Assunta Corsini, Presidente AGeSC Puglia. L’incontro è promosso dall’AGeSC Puglia ed aperto a tutti i comitati AGeSC di Puglia e Basilicata, ai cittadini ed agli educatori come momento di riflessione comune sui temi dell’Educazione fi ltrati attraverso la testimonianza e l’impegno di Papa Francesco.

ALESSANDRIA, 1° MARZO 2015

Una vera e propria “giornata di formazione” sul libro è in programma ad Alessandria, il 1° marzo 2015, presso l’Istituto paritario “Angelo Custode”. Inizerà al mattino e si chiuderà nel pomeriggio, con una serie di momenti, coordinati da Roberto Alborghetti. Temi ed attività prenderanno sempre spunto da “Quando il giorno era una freccia” e ruoteranno attorno al tema “La sfida dell’educazione e la famiglia”.

FIRENZE, 11 MARZO 2015

A Firenze è in preparazione una serata-evento, in programma l’11 marzo, alle ore 17,30, presso il Convento di San Marco, Sala delle Conferenze (Sala Chiostrini), via della Dogana  3/r. Si preannuncia una nutrita presenza di ospiti e di rappresentanti delle istituzioni e del mondo culturale e sociale fiorentino, per un omaggio ai due anni di pontificato di Papa Francesco e come riflessione sui temi suggeriti da “Quando il giorno era una freccia”. Tra i partecipanti: Roberto Alborghetti, Autore del volume; P. Fausto Sbaffoni O.P., Direttore della “Rivista di Ascetica e Mistica”; Maria Grazia Colombo, Past president AGeSC; Carmelina Rotundo, Giornalista; Luigi Cobisi, Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti; M.Patrizia Calabresi, Responsabile Sala Bibliografia Biblioteca Nazionale di Roma; Daniel Meyer,  Giornalista; Maurizio Martini, Direttore overthesky.it/; Franco Mariani, Giornalista; Silvia Nanni, Giornalista; Riccardo Bigi, Giornalista “Toscana Oggi”; Renato Piazzini, Fotografo rivista “Art Art”; Elisa Amerena,  Vicepresidente Associazione EcoRinascimento; Elisabetta Colzi, Esperta in comunicazione. L’artista Giuseppe Tocchetti, presenterà una opera ispirata alle pagine del volume. Collaborano: Valore Cultura, Virginia Iorga Onlus, Fondazione “Il Fiore”, Marina Nunzi, Misericordia San Sebastiano, Associazione Finanzieri d’ Italia Sezione di Firenze. Interludio musicale di Jacqueline de Blank e Pino Martino.  Brindisi con Prosecco Bressan Etichetta d’ Amor. Rinfresco offerto da “I Bibanesi”.

 

ALTRI INCONTRI

Altri incontri, i cui dettagli sono in via di definizione, sono in programma anche a Lovere (29 gennaio 2015),  Bra (6 marzo 2015), Barletta (12 febbraio), Roma e Genova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...