FENOMENI / E NEGLI ANNI NOVANTA L’ESPLOSIONE DEI “MANGA”


FUMETTI ANNI '90

Guest Writer: Gianni Soru

 

A metà degli anni 90 scoppia la mania dei manga, ovvero dei fumetti giapponesi, i giornalini propongono i fumetti in bianco e nero, sempre disegnati a mano ma nelle versioni originali.

 

 

1990:

“Cara dolce Kioko”: formato A5 in bianco e nero con il titolo “Maison Ikkoku – Cara dolce Kioko”.

“I cavalieri dello zodiaco”: formato A5 in bianco e nero con il titolo “Saint Seya – I Cavalieri dello zodiaco”.

“Kate and July”: formato A5 in bianco e nero con il titolo “Dirty Pair”.

 

1991:

“Hello Kitty” il giornale ogni tanto regalava qualche cosa da ritagliare di Hello Kitty come le etichette, cartoline, il sensor dell’umore, i segnaposto…

“I favolosi Tiny”: formato A4 a colori con il titoloBunny Band” ed otterrà un buon successo, pubblicherà oltre alle storie dei Tiny Toon, anche quelle dei Looney Tunes e quelle degli “Animaniacs”. In allegato spesso si potevano trovare dei bei poster dei Favolosi Tiny, poi ha regalato la battaglia navale dei Tiny Toons, il gioco dell’oca dei Tiny Toons, le card e il portafoto da ritagliare dei Tiny Toons. La pubblicazione andrà avanti fino al 1998.

“I Simpson”: formato A4 a colori.

 

1992:

“Winny the Pooh”: formato A4 a colori, ha ottenuto un enorme successo, ancora oggi è esistente, ogni tanto regalava dei bei poster di Winny, il gioco dell’oca e il portafoto da ritagliare di Winny.

“Bentornato topo Gigio”: ha avuto 2 testate formato A4 a colori ed un formato A4 a colori con il titolo “Topo Gigio”. Questo giornalino regalava la carta da gioco di topo Gigio, le cartoline di topo Gigio e il cubo da costruire di topo Gigio.

 

1993:

“Batman”: formato A4 a colori con il titolo “The Barman Adventure”.

“La sirenetta”: formato A4 a colori, regalava dei suoi bei poster.

 

1995:

“Biker Mice da Marte”: formato A4 a colori, regalava i loro poster.

“Sailor Moon”: avrà 2 fumetti, uno in formato A5 in bianco e nero, l’altro in formato A4 a colori dal titolo “Il grande fumetto Sailor Moon”. La rivista dedicherà qualche servizio pure ai cartoni animati.

“Gargoyles”: formato A4 a colori.

 

1996:

“Ranma mezzo”: formato A5 in bianco e nero.

 

1997:

“City Hunter”: formato A5 in bianco e nero.

“Piccoli problemi di cuore”: formato A5 in bianco e nero dal titolo “Marmalade Boy”.

“Street Sharks quattro pinne all’orizzonte”: formato A4 a colori con il titolo “Street Sharks”.

“Una porta socchiusa ai confini del sole”: formato A5 in bianco e nero con il titolo “Una porta socchiusa ai confini del sole – Rayearth”.

“Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina”: formato A5 in bianco e nero con il titolo “Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo  – The Slayers”.

“La principessa Sissi”: formato A5 a colori, otterrà un grandissimo successo, avrà vita molto longeva, fino al 2005. Il giornalino regalerà i poster, il copriquaderno, le palline di Natale da ritagliare, il gioco del domino, il gioco dell’oca, le etichette, il portafoto, il raccoglitore delle lettere, il salvadanaio, i sottobicchieri, le sagome… di Sissi. E sponsorizzerà tutto il merchand che usciva dedicato a Sissi come cartelle, astucci, diari, bagnoschiuma, bambola, la teiera, le tazzine, la macchina fotografica, il portagioie, le scarpe…

“Tre gemelle e una strega”: formato A4 a colori. La rivista ha regalato il portafoto da ritagliare delle Tre gemelle e una strega.

 

1998:

“Mummies alive quattro mummie in metropolitana”: formato A4 a colori.

“Curiosando nei cortili del cuore”. Formato A5 in bianco e nero con il titolo “Cortili del cuore”.

“Garfield”: formato A4 a colori con il titolo “Il giornale di Garfield”. La rivista regalava dei bei poster di Garfield, ed ogni tanto anche dei giochi di Garfield come il canestro, il flipper…

 

1999:

“Pesca la tua carta Sakura”: ha avuto 2 riviste una in formato A5 in bianco e nero dal titolo “Card Captor Sakura” e l’altra in formato A4 a colori dal titolo “Card Captor Sakura Pesca la tua carta”.

“Tommy e Oscar”: formato A4 a colori. Questa rivista regalava diversi bei loro poster; il box porta lettere da costruire e il cubo di Tommy e Oscar.

“Golden boy”,

“Cowboy Beebop”.

 

GIANNI SORU

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...