“MENOALCOLPIU’GUSTO”: AD ACQUI TERME LA CAMPAGNA DELL’AGeSC PER PREVENIRE L’ABUSO DI ALCOLICI TRA I GIOVANI


 acqui terme (640x480)

IL PROGETTO “MENOALCOLPIU’GUSTO” è promosso dall’ AGESC, Associazione Genitori Scuole Cattoliche,  Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.  E’ l’evoluzione di un progetto realizzato nel 2014 con le stesse finalità, ma quest’anno verranno coinvolti 1.800 ragazzi, anzichè 180 come l’anno scorso.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla partnership tra ASL AL – DIP. DI SALUTE MENTALE E PATOLOGIE DELLE DIPENDENZE di Acqui Terme, COMUNE DI ACQUI TERME, SOROPTIMIST INT. CLUB DI Acqui Terme, AUTOSCUOLA RAPETTO di Acqui Terme, AUTOSCUOLA GUGLIERI di Acqui Terme, A.S.D. SPORTING TENNIS MOMBARONE  ed è Cofinanziato  dalla FONDAZIONE SOCIAL, nata per iniziativa del Gruppo GualaPack spa con l’intento di destinare parte dei proventi del Gruppo per sostenere iniziative di promozione culturale e assistenza sociale. Il suo obiettivo è la sensibilizzazione dei giovani, estremamente vulnerabili,  ai rischi connessi all’abuso d’alcol.  Vuole, FAVORIRE la conoscenza con informazioni adatte ai giovani, STIMOLARE i ragazzi a riflettere sulla propria salute, favorire lo sviluppo di capacità di scelta, COINVOLGERE gli altri attori della vita dell’adolescente.

Il progetto valorizza positivamente l’inclinazione degli adolescenti alla trasgressione incoraggiando un sano anticonformismo e contribuendo a far emergere e maturare la loro personalità per evitare di attribuire all’alcol un “valore” che non ha. Si metterà  in discussione il binomio divertimento/alcol”, rendendo più visibile e socialmente accettabile un comportamento analcolico e aumentando le informazioni sui rischi connessi all’abuso di alcol e sui segnali di rischio.

 

Dal  2 marzo sono iniziati gli incontri di prevenzione e  informazione (TOT. 18 INCONTRI) nelle classi primi degli istituti coinvolti , gestiti dalle 2 educatrici del Sert Giovanna Norando e Margherita Perelli e dalla psicologa Cristina Invernizzi.  Seguiranno gli incontri assembleari rivolti alle classi 4^ e 5^ degli istituti gestiti dall’Ing. G. Allegro della Motorizzazione Civile di Alessandria,  secondo il seguente calendario:

14 aprile ore 8,40 – 13,00 classi terze e quarte dell’Istituto Rita Levi Montalcini (polo tecnico)

16 aprile ore 8,40 -13,00 classi  terze e quarte dell’Istituto Rita Levi Montalcini (polo tecnico)

20 aprile ore 9,30 -13,05 classi terze e quarte Istituto Guido Parodi (polo liceale)

22 aprile 8,40 – 13,05 classi terze e quarte Istituto Guido Parodi (polo liceale)

6 e 8 maggio dalle ore 8,40 alle 13,00 Enaip

12 maggio dalle ore 8.30 alle 13.00 C.F.P. Alberghiero .

 

 

Il giorno 8 maggio si svolgerà la SERATA MENOALCOLPIU’GUSTO, sono invitati i ragazzi di tutte le scuole superiori della città. Serata NOALCOOL con aperitivo analcolico presso “PANAMA CAFÉ”,  “BAR DEL CORSO” , “GUSTA” , “TRILOGY”, “DOTTO”, “COLUMBIA” e con la musica dell’ASSOCIAZIONE MOZART 2000.

Sii anticonformista, fai emergere la tua personalità, di no all’alcol. L’alcol non è divertente!

 

Il giorno 15 maggio dalle ore 18,30 alle 20,00 Sala congressi Kaimano, serata conclusiva “MENOALCOLPIU’GUSTO” a cui è invitata tutta la cittadinanza.

L’ Ing. Gianpiero Allergo della Motorizzazione Civile di Alessandria, Giovanna Norando e Margherita Perelli, educatrici del  Sert Asl Al, ci forniranno utili informazioni sui rischi connessi all’abuso di alcol e sugli effetti dell’abuso d’alcol sulla vita dei nostri figli e ci insegneranno a riconoscere i segnali di rischio.

Durante la serata  l’Ass. Culturale locale “Letture e Amicizia” presenterà il capitolo “Si può”, che tratta l’attuale argomento della nick nomination, tratto dal libro “Farfalle con le ali d’acciaio” di Micaela Benevolo e Donatella Taino.

Interverranno: Gianni Feltri, consigliere delegato al Commercio Comune di Acqui Terme; Silvia Camiciotti, Presidente Soroptimist International Club di Acqui Terme; Cristina Invernizzi, psicologa referente del progetto; Marina Buffa, Presidente Provinciale A.Ge.S.C.

Seguirà un aperitivo analcolico.

 

Il progetto ha raccolto un unanime consenso e piena collaborazione da parte di tutti coloro che sono stati contattati: i dirigenti scolastici dell’Istituto Rita Levi Montalcini, dell’Istituto Guido Parodi, dell’E.N.A.I.P. e del C.F.P Alberghiero, la Coop. Crescere Insieme, la Motorizzazione Civile di Alessandria,  “PANAMA CAFÉ”,  “BAR DEL CORSO” , “GUSTA” , “TRILOGY”, “DOTTO”, “COLUMBIA”,  l’ASSOCIAZIONE MUSICALE MOZART 2000*, oltreché dei partners.

 

APPROFONDIMENTI

Nel 2012 i comportamenti a rischio nel consumo di alcol (binge drinking) riguardano 7.464.000 persone. La popolazione più a rischio per il binge drinking è quella giovanile (18/24 anni): il 14,8% dei giovani si comporta in questo modo, per lo più durante momenti di socializzazione. Tra i ragazzi di 11/15 anni la quota di chi ha almeno un comportamento a rischio è pari al 10,5% (dati

ISTAT). Gli interventi preventivi di informazione sui danni dell’alcol sono insufficienti.

Grazie alle politiche di contrasto continua il trend discendente dei consumatori a rischio. E’ necessario continuare a consolidare i dati positivi rafforzando in particolare gli interventi di prevenzione, ma l’attività clinica segnala che senza delle azioni congiunte sul contesto sociale questi risultano insufficienti. Bisogna superare le barriere alcol si- alcol no suggerendo agli adolescenti che esiste un confronto e che, per poter scegliere e non subire la realtà degli altri, bisogna avere corrette informazioni e conoscere altri stili di comportamento diversi da quelli diffusi dalla maggioranza.

 

* L’ associazione  MOZART 2000 è una realtà nata ad Acqui Terme nel 1992,fondata su un innovativo metodo di insegnamento. Oggi è divenuta punto di riferimento per oltre 1000 famiglie,tanti sono gli iscritti ai corsi di strumento presso le 5 sedi attive sul territorio nel 2012 2013, ad Acqui Terme la sede è l’Istituto Santo Spirito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...