FENOMENI / QUANDO I CARTONI ANIMATI VANNO A…TUTTO VOLUME : DA ASTERIX A PEPPA PIG  


I LIBRI

Guest Writer: GIANNI SORU

Negli anni ’70 e ’80 ci sarà il boom dei libri legati alle serie a cartoni animati. Sono poche le serie a qui è stato dedicato un libro. Grazie alle serie a cartoni animati molti classici della letteratura sono stati riscoperti ed hanno ottenuto una maggiore popolarità grazie proprio alle serie tv. I libri si presentavano con testo e qualche immagine, oppure veniva raccontato attraverso tante vignette, come i fumetti. Ad alcune serie tv veniva dedicato un solo libro, ad altre più libri.

Vediamo quali sono stati i libri più apprezzati e venduti nel corso degli anni.

Anni ’70: a ruba i libri di <Charlie Brown>, <Asterix>, <Lucky Luke>, <Barbapapà> (sono stati i più venduti del 1975), <L’Uomo Ragno>, <Heidi> (ha avuto diversi libri, sono stati tra i più venduti del 1978), <Atlas ufo robot> (ha avuto diversi libri, sono stati tra i più venduti del 1978),  <Jeeg robot> (uno dei più venduti del 1979), <Il grande Mazinga> (uno dei più venduti del 1979), <Capitan Harlock> (ha avuto diversi libri, sono stati tra i più venduti del 1979), <Remì le sue avventure> (ha avuto diversi libri, sono stati tra i più venduti del 1979).

Vendutissimi i libri di <Tom and Jerry>, <Braccobaldo>, <Gli Antenati>, <L’orso Yoghi>, <La pantera rosa>, <I Pronipoti>, <I Fantastici 4>, <Scooby Doo>, <Ryù il ragazzo delle caverne>, <Lupin III>.

Anni ’80: a ruba <Candy Candy> (ha avuto diversi libri, sono stati i più venduti del 1980), <L’ape Maia> (ha avuto diversi libri, sono stati tra i più venduti del 1980), <Mazinga > (ha avuto diversi libri, sono stati tra i più venduti del 1980), <Bia la sfida della magia> (il più venduto del 1981), <Lady Oscar> (il più venduto del 1982), <I Puffi>, <Georgie> (il più venduto del 1984), <Kiss me Licia> (il più venduto del 1985), <Tartarughe ninja alla riscossa>, <Dragon ball> (il più venduto del 1989).

Vendutissimi i libri di <Anna dai capelli rossi>, <Daitarn 3>, <Peline story>, <Starblazers>, <Le avventure di Huckleberry Finn>, <Daltanious>, <Capitan Futuro>, <Tom story>, <Jenny la tennista>, <Flo la piccola Robinson>, <Belle e Sebastien>, <Cuore>, <Lucy May>, <Masters i dominatori dell’universo>, <Il tulipano nero>, <Il fiuto di Sherlock Holmes>, <L’incantevole Creamy>, <Iridella>.

Ben apprezzati sono stati anche i libri di <Astro robot contatto ypsilon>, <Shirab il marinaio>, <Galaxy Express 999>, <Marco>,  <Nils Holgersson>, <D’Artacan e i tre moschettieri>, <Ulysse 31>, <Là sui monti con Annette>,  <Gli Snorky>, <Memole dolce Memole>, <Pollyanna>, <Maple Town un nido di simpatia>, <Lady Lovely>, <Una per tutte tutte per una>, <Milly un giorno dopo l’altro>, <D’Artagnan e i moschettieri del re>.

Anni ’90: l’interesse per i libri cala parecchio, verranno stampati pochissimi titoli, le vendite sono quasi inesistenti. Tra quelli che hanno riscosso un discreto successo ci sono stati <Babar> (i più venduti del 1990), <I Simpson> (i più venduti del 1991), <Winny the Pooh> (i più venduti del 1992), <Il fantastico mondo di Richard Scarry> (i più venduti del 1995).

Stessa sorte tocca ai libri degli anni 2000: <I Baby Looney Tunes> (i più venduti del 2003), <Cuccioli>, <Winx Club> (i più venduti del 2004), <Nadja Applefields>, <Witch> (i più venduti del 2005), <Dora l’esploratrice>, <Pretty Cure>, <Ben 10> (il più venduto del 2006), <Peppa Pig> (i più venduti del 2008), <Gormiti>, <Geronimo Stilton> (i suoi libri sono andati tutti a ruba).

GIANNI SORU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...