“GIORNALINOI 2015″/IL GRAN PREMIO MIRABILANDIA DEI GIORNALI SCOLASTICI: FINO AL 30 GIUGNO L’INVIO DELLE TESTATE


PAGINE 16-17 (4)

Mirabilandia, in collaborazione con Okay!, promuove la  XIII edizione di GIORNALINOI, concorso nazionale che ha l’obiettivo di valorizzare la produzione di giornali scolastici realizzati dalle scuole italiane.

A CHI SI RIVOLGE

GIORNALINOI si rivolge a scuole ed istituti dei seguenti ordini e gradi:

  • Sezione 1: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, plessi delle Scuole primarie (elementari), statali e no;
  • Sezione 2: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, sezioni ed istituti delle Scuole secondarie di primo grado (medie inferiori), statali e no ;
  • Sezione 3: riservata a giornali pubblicati dagli Istituti Comprensivi Scolastici;
  • Sezione 4: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, sezioni Scuole secondarie (medie superiori), statali e no;
  • Sezione 5: riservata a giornali pubblicati da gruppi di ragazzi e giovani appartenenti a realtà culturali, associative, religiose, ricreative, sportive e così via.

COME SI PARTECIPA

  • Si partecipa al concorso presentando giornali scolastici di qualsiasi formato, pubblicati su carta, multimediali o in versione “on line”. I giornali devono essere stati pubblicati nell’anno scolastico 2014–2015.
  • Contenuti e temi degli articoli sono liberi e possono occuparsi dei più svariati argomenti, inerenti la vita dei ragazzi e dei giovani, ma anche relativi a fatti, problemi e questioni riguardanti l’attualità, la società, l’ambiente, la scuola, la cultura, il tempo libero, lo sport.
  • Premi Speciali sono previsti per i giornali scolastici che dedicano articoli, servizi ed inchieste su Mirabilandia, le sue attrazioni, la sua storia, i suoi personaggi, il suo ambiente, i suoi contenuti didattici. Per informazioni su Mirabilandia, consultare il sito all’indirizzo mirabilandia.it od inviare richiesta di materiale all’e-mail mirabilandia@mirabilandia.it
  • Altre informazioni sono presenti sul sito: okayscuola.wordpress.com/

LE SCADENZE

  • I giornali scolastici dovranno pervenire in 2 copie entro il 30 GIUGNO 2015 al seguente indirizzo: OKAY!, c/o casa M.E.Mazza, via F.Nullo 48, 24128 Bergamo.
  • I giornali multimediali e su web vanno presentati su cd-rom/dvd/pen drive o in 1 esemplare stampato su carta.
  • La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del regolamento e la consegna della scheda con le informazioni relative alla partecipazione.
  • I vincitori saranno informati direttamente presso le sedi scolastiche.

GIURIA E PREMI

  • Una Giuria, composta da giornalisti, docenti ed operatori culturali, procederà alla scelta dei giornali scolastici meritevoli di un premio.
  • I premi verranno attribuiti per ordini scolastici. Prevista una giornata con ingresso gratuito per la redazione vincitrice.
  • Verranno attribuiti Premi Speciali Tematici. Un Premio Speciale sarà assegnato alla redazione del giornale scolastico che avrà dedicato i migliori servizi ed articoli al Parco di Mirabilandia, raccontato e descritto nei suoi vari aspetti e realtà.
  • Il giudizio della giuria è insindacabile. I giornali scolastici, anche se non premiati, non verranno restituiti; essi saranno inviati presso presso l’Emeroteca nazionale del Giornalismo scolastico di Piancastagnaio (Siena) curata da Osa Onlus.

PREMIAZIONE

  • La premiazione avverrà a metà ottobre 2015 presso il Parco di Mirabilandia nell’ambito di una manifestazione che riunirà le delegazioni scolastiche delle testate premiate, con mostra dei giornali partecipanti al concorso ed incontro-dibattito con operatori della comunicazione.

NELLE FOTO: IMMAGINI DELLE PREMIAZIONI DELLA SCORSA EDIZIONE DI GIRONALINOI PRESSO MIRABILANDIA.

 

 

 

“GIORNALINOI”: SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

CLASSE/GRUPPO —————————————————————–

SCUOLA/ ISTITUTO ————————————————————–

VIA  ——————————————————–NUMERO————–

PAESE/CITTA’———————————————-PROVINCIA——–

TEL.——————————–FAX ———————————————

E-MAIL——————————————————————————-

Partecipiamo al concorso di giornalismo scolastico con la  testata denominata

INSEGNANTE referente ———————————————————–

DIRIGENTE scolastico————————————————————-

 

  • I dati richiesti ai partecipanti sono finalizzati esclusivamente alla gestione dell’iniziativa e per ricevere informazioni da Mirabilandia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...