I VINCITORI DI VERDE LIBERA TUTTI 2015, UN ORTO PER LE SCUOLE


 

Si è chiusa il 31 maggio la fase di votazione sul web dei progetti partecipanti a VERDE LIBERA TUTTI 2015, UN ORTO PER LE SCUOLE, l’iniziativa promossa da Promogiardinaggio, che per la terza edizione è stata rivolta in maniera particolare al mondo della scuola primaria che è stato coinvolto su un tema di grande attualità e di rilevanza sociale: l’orto.

L’iniziativa ha avuto un grande successo: da tutta Italia insegnanti e alunni delle scuole primaria hanno elaborato il loro progetto di orto scolastico e lo hanno caricato nelle azioni verdi del sito www.verdeliberatutti.org dove sono stati votati dalla rete. Migliaia i voti arrivati e molto positivi i commenti, ma soprattutto ottima la qualità dei progetti, ricchi di spunti interessanti e molto coinvolgenti per i bambini.

Dieci i progetti vincitori che riceveranno a settembre un kit completo per la realizzazione di un orto scolastico:

  • CRESCE L’ORTO CRESCIAMO NOI – Istituto comprensivo San Nilo di Grottaferrata (Rm)
  • IL FANTASTICORTO – scuola primaria Falcone-Borsellino di Perugia
  • L’ORTO CHE VORREI (DALLA TERRA ALLA TAVOLA) – scuola primaria via Tolstoj di Desio (Mb)
  • L’ORTO COME OPERA D’ARTE – scuola primaria Montegrappa di Bussero (Mi)
  • L’ORTO DEGLI ODORI – scuola primaria di Napoli
  • L’ORTO DEI SAPERI (E DEI SAPORI) – scuola primaria di Rozzano (Mi)
  • L’ORTO DELLE MERAVIGLIE – scuola primaria Giacomo Santucci, Perugia
  • ORTO HOBBY – scuola primaria di via Magreglio, Milano
  • ORTO MAGICO A SCUOLA – scuola Primaria C.Peroni, Milano
  • UN ORTO PER LA BRUNO – scuola primaria Bruno da Osimo, Osimo (An)

Dalle aiuole consociate, all’orto sinergico, dalla semina di specie autoctone all’orto verticale, dal compostaggio all’orto in bottiglia: ogni progetto ha realizzato qualcosa di unico e ha dimostrato come questa attività sia fondamentale per la didattica e per la crescita e la formazione degli allievi

Infatti, attraverso la progettazione dell’orto scolastico gli allievi hanno compiuto un percorso educativo di sensibilizzazione e di cura verso l’ambiente che li circonda, lavorando in gruppo con insegnanti e genitori per portare a termine la loro piccola produzione di frutta e ortaggi, coltivati in modo più salutare e sostenibile. Ciò consentirà loro di migliorare il proprio ambiente scolastico, conoscere le piante e i loro cicli vitali e godere infine dei risultati del lavoro fatto.

Il progetto è stato supportato dagli strumenti web e social: attraverso il sito www.verdeliberatutti.org, che quest’anno è stato completamente rinnovato e ampliato, e la pagina Facebook di VERDE LIBERA TUTTI l’iniziativa è diventata in breve tempo virale, un contagio positivo che ha colpito le scuole, ma non solo.

Strumenti che sono sempre a disposizione di tutti gli amanti del verde che vogliano fare rete: tutti possono, infatti, continuare a condividere sul sito le loro “azioni verdi”, gesti concreti, piccoli o significativi che siano, a favore della natura e entrare a far parte così della community di VERDE LIBERA TUTTI.

“Il grande successo dell’iniziativa VERDE LIBERA TUTTI 2015, UN ORTO PER LE SCUOLE – spiega Laura Galli presidente di Promogiardinaggio – è un segno tangibile di come si stia diffondendo la passione per la coltivazione di frutta e verdura anche fra le giovani generazioni, una passione accompagnata da amore e rispetto per la natura e l’ambiente. Promogiardinaggio ha voluto sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza della natura e del vivere in un contesto eco sostenibile, a partire da ciò che produciamo e mangiamo e, a giudicare dalla qualità dei progetti visibili sul sito www.verdeliberatutti.org, l’obbiettivo è stato centrato pienamente!” “Promogiardinaggio – prosegue Laura Galli – ringrazia tutti gli insegnanti, i genitori e i nonni per l’impegno che hanno messo nell’aiutare i bambini a realizzare i loro orti meravigliosi”.

VERDE LIBERA TUTTI si identifica attraverso un cuore verde; il cuore che batte per la natura, il cuore come fulcro dei nostri ambienti di vita nei quali vivere al meglio, il cuore di un impegno collettivo per l’ambiente.

www.verdeliberatutti.org

PROMOGIARDINAGGIO è un’Associazione senza fine di lucro che ha l’obiettivo di promuovere l’amore per il verde e il giardinaggio. Riunisce gli attori del mercato italiano del gardening: aziende italiane e internazionali, distributori e media. Una piattaforma di marketing che tutte le aziende utilizzano per comunicare in modo più efficace e migliorare la qualità della filiera. Un “marketing board” al servizio delle imprese per comunicare e migliorare la supply chain.

PROMOGIARDINAGGIO è nata nel 2008 dalla volontà dei 40 Soci Fondatori; oggi riunisce aziende attive nel settore del verde, in tutti i comparti della filiera: dalla produzione, alla distribuzione e ai servizi.

www.promogiardinaggio.org

Ufficio Stampa PROMOGIARDINAGGIO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...