UN FIORE PER VOI 2015: ECCO I 10 ELABORATI PREMIATI EX AEQUO SABATO 26 SETTEMBRE A CESENATICO


UN FIORE PER VOI 2015

LE POESIE E I DISEGNI

PREMIATI EX AEQUO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

DISEGNO DI GIORGIO GISMUNDI

Kevin Rigamonti ICS Viale Liguria Rozzano MI

DISEGNO DI KEVIN RIGAMONTI

*****************************

E C C O  LE  P O E S I E

*****************************

I MIEI NONNI

Per me i nonni

Sono la terra che gira lentamente

Intorno alla grande palla di fuoco bollente.

Nonni voi siete un tulipano

Che cresce pian piano

Alla luce del sole

Che segue il girasole

Nonni il bene vostro,

insieme a quello dei genitori,

è forte come il profumo di un campo di fiori.

Aurora Pifi

*

NONNO

Tu che racconti

Della tua gioventù

Di quando eri come me

E non eri un re.

Tu che con le mani stanche

Accarezzi il mio viso

Con un sorriso

Tu che dici sempre sì

Vorrei regalarti

Un arcobaleno di mille colori

Con scritto “ti voglio bene nonno”!

Matteo Pacitti

*

LA NONNA

Non credo ai miei occhi

Il mio sogno si è realizzato

Non credo alle mie orecchie

La nonna ho rincontrato

La nonna è severa

Molto molto sincera

Mi fa tanti regali

Belli belli belli!!!

Vittoria Serofilli

*

LA PENSE’ PREFERITA

Cerco mia nonna in giardino, assorta sull’abisso di un piccolo paradiso terrestre.

Una primavera delicata e perenne,

con il sole che riscalda lentamente

man mano che si affaccia dal cielo

e mi ritrova accanto a lei,

dissolti entrambi

in una natura silenziosa…

sprigiona una tenerezza sublime,

fatta di petali vellutati dai colori brillanti

a profumare le tappe

della propria esistenza.

Distribuisce un senso di pace e di freschezza,

mai adombrata dagli assilli

e dalle fatiche della vita, mia nonna.

Allora,

fisso la mente sulle sue magiche mani

che accarezzano una pensée

“è una viola del pensiero,

ti ricorderà di me!” mi dice.

Con tanto amore lei coltiva anche me,

sua pensèe preferita.

Massimiliano Toscano

*

IL NONNO

Il nonno passeggia

Tra i campi,

ispeziona attento

i chicchi d’uva

ne coglie uno,

lo gusta,

assapora il suo lavoro.

I grappoli profumati,

succosi e rotondi

si dondolano al sole

allineati sui lunghi filari.

Le rughe del volto

Si distendono,

il sorriso si riempie

di gioia,

gli occhi si velano

di lacrime.

Un’altra vittoria riportata

Sulla dura terra

Spaccata dal sole,

sferzata dal vento,

gelata dalla neve.

Il nonno si accovaccia

Ai piedi della vite,

una lacrima,

una preghiera

per un miracolo

che ancora si rinnova.

Carmelo Colonna

IL MIGLIOR CONSIGLIO DELLA NONNA

La nonna affettuosa

La mia fata

Mi abbracciava

E un consiglio

Mi dava >> quando

Qualcuno ti fa arrabbiare,

niente devi fare.

La tua vita

vivila sana >>.

Fuori correvo

Una viola strappavo

E a te la donavo.

Moustafa Sakho

*

LE MIE NONNE

Nonne profumate

Come viole appena sbocciate.

Nonne carine

Come rose senza spine.

Nonne gentili

Come papaveri sottili.

Nonne sorridenti

Come raggi di sole splendenti.

Nonne care

Mi sapete far sognare…

Stare con voi mi riempie il cuore

E vi dono questa bella dalia con tanto amore

Angelica Fedrigo

*

ALLA NONNA

Il profumo inebriante,

delle margherite in fiore,

si diffonde nell’aria.

Lentamente ti chini

Per raccoglierne una,

il suo stelo fragile

flette verso la tua mano delicata

segnata dal tempo.

La osservi,

mentre il tuo pensiero

ti porta ad antichi ricordi

della tua giovinezza passata,

quando il tuo corpo fragile di adesso

correva giovane

per i campi pieni di colori

il tuo sorriso

inebriava anch’esso

chi ti stava vicino.

Oggi sei nonna,

la nonna di tutti i bambini,

che ti cercano,

ti chiamano,

ti vogliono un gran bene,

nessuno può fare a meno di te.

Sei tu la nonna di quel campo,

il fiore più bello

che la natura possa aver creato.

Greta Petrulli

Rispondi

