ELISA MAZZOLI: OSPITE DOMANI SUL PALCO DI CESENATICO CON UN MARE DI POESIE E LE NOVITA’ DEI SUOI LIBRI PER L’INFANZIA


Elisa Mazzoli, con il sindaco di Cesenatico Roberto Buda ed un giovane poeta, nel corso della manifestazione dello scorso anno.

Elisa Mazzoli, con il sindaco di Cesenatico Roberto Buda ed un giovane poeta, nel corso della manifestazione dello scorso anno.

L’autrice Elisa Mazzoli animerà anche l’edizione 2015 della grande festa che va in scena domani sera, 26 settembre, (ore 21) al Teatro Comunale di Cesenatico, per il gran finale di “Un Fiore per Voi”. Una presenza ormai consueta, che di anno in anno dà modo al pubblico di conoscere il suo impegno e le sue attività nel campo dell’editoria per l’infanzia. Elisa, nata nel 1973, è scrittrice, narratrice e giornalista. Diplomata al liceo scientifico sperimentale linguistico e alle Magistrali e laureata in Scienze politiche con una tesi in Sociologia del tempo libero, dal 1996 è autrice di libri per bambini e ragazzi (50 titoli all’attivo -Riconoscimenti: Premio Verghereto 2005/Premio Cara Pace ti scrivo 2006/Premio Giulitto 2014/Selezione internazionale scaffale sulle disabilità IBBY International Toronto 2015) e storie e canzoni per la radio (la sua DANZA PER LA PANZA, etichetta discografica Pieronero, cantata da Bimbobell, è spesso ai vertici delle classifiche dei brani per bambini più ascoltati), conduce incontri di narrazione e corsi in scuole, biblioteche, librerie, centri famiglie, per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia sulla letteratura per bambini e la mediazione narrativa nel territorio nazionale.

Corsi e consulenze per insegnanti e genitori svolti ultimamente: PROGETTO BRIO dal 2008 al 2015 per insegnanti del territorio di Cesenatico dal nido alla V primaria, scuole FISM dal nido alla scuola infanzia della provincia di Rimini in collaborazione con la prof. Elena Malaguti, cattedra di pedagogia speciale Università di Bologna (esperta in resilienza), Centro famiglie Rimini, Biblioteca Santarcangelo, Biblioteca Misano Adriatico, Centro Famiglie Santa Sofia, nidi della Repubblica di San Marino, Sacro cuore Cesena dalla scuola infanzia alle medie, Foligno, Asola (Mantova). Spesso viaggia per incontrare bambini e adulti e condividere l’esperienza di ascoltare e narrare storie. Collabora con Università e Enti come mediatrice culturale. Cura la parte narrativa e antropologica delle visite didattiche del Museo della Marineria di Cesenatico. Ha ideato l’esperienza di scavo archeologico per bambini Archeocamp, la rassegna di eventi Piccoli Lupi di Mare, la ricerca antropologica, la mostra e i laboratori sul gioco e il giocattolo dei bambini della costa adriatica Zughé Lavurè insieme a Roberto Papetti, con cui ha curato anche l’esposizione-evento I regali del mare. Alcuni dei suoi libri hanno un cd allegato con la sua voce che racconta e che canta. Nel 2012 è la voce narrante nelle applicazioni per iPad del libro “La maestra è un capitano” di Antonio Ferrara. Collabora con le edizioni Franco Panini di Modena, Giunti di Firenze, Bacchilega Junior e tante altre realtà editoriali.

Nel 2005 ha vinto il Premio Verghereto. Nel 2014 ha vinto il premio Giulitto, città di Bitritto (Ba) (già vinto da Sergio Zavoli, uno dei premi più prestigiosi del sud Italia) con il suo albo “NOI” illustrato da Sonia MariaLuce Possentini e edito da Bacchilega Junior. Con lo stesso libro è entrata nel 2015 nello scaffale IBBY- Outstanding Books for Youngs with Disabilities di Toronto (Canada), riferimento internazionale delle bibliografie per bambini. I suoi racconti sono stati illustrati fra gli altri da: Agostino Traini, Febe Sillani, Silvia Bonanni, Marianne Vilcoq, Desideria Guicciardini, Marco Paci, Giusi Capizzi, Francesca Assirelli, Francesca Carabelli, Lucia Sforza, Federico Appel, Chiara Nocentini, Francesca Cavallaro, Michela Mazzoli, Francesca Salucci, Francesca Carabelli. Come giornalista collabora, con pezzi di taglio antropologico sulle storie sociali, storie di famiglia e dell’infanzia, con: Sabato Sera e con Bicisport e Cicloturismo (testate nazionali). Al salone del libro di Torino ha presentato “Nonni Cucù” per le edizioni Panini e “Ecco dove” per le edizioni Leone Verde. Altri incontri di narrazione imminenti: a Cortona, Mantova, Modena, Brescia, Cuneo, Pisa e naturalmente in Romagna. È sposata e ha quattro figli.
http://www.elisamazzoli.blogspot.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...