NOVITA’ EDITORIALE / MISSIONE GENITORI: I 40 ANNI DELL’AGeSC RACCONTATI DALLA VOCE DEI SUOI PROTAGONISTI. UN STORIA CHE SORPRENDERA’…


3105058

Un libro-testimonianza per raccontare e rivivere i momenti principali della storia quarantennale dell’AGeSC, l’associazione che riunisce i genitori della scuola cattolica. Questo il senso di “Missione Genitori”, libro scritto da Roberto Alborghetti, edito dalla stessa AGeSC, e consegnato in anteprima lo scorso 5 dicembre a Papa Francesco, nella circostanza dell’udienza che il Santo Padre ha avuto con i responsabili e i “quadri” provinciali. Evitando i toni celebrativi, l’autore ha ricostruito il percorso di una tra le più originali realtà associative italiane, affidandosi alla viva voce dei suoi protagonisti, ossia i presidenti nazionali che hanno guidato l’AGeSC.

Nell’arco di quarant’anni, l’Associazione si è affermata come realtà nazionale. È una dimensione che dà peso, forza e consapevolezza d’agire nell’affrontare i nodi e le sfide immediate e future. Sfide che chiamano ad attuare e sviluppare la qualità educativa della presenza dei genitori all’interno delle scuole cattoliche. Sfide che interpellano ad aiutare la scuola cattolica nella propria azione educativa, a riqualificarla sul piano del servizio e dell’offerta formativa, a dare risposte a chi le chiede di essere espressione dei valori supremi del cristianesimo. Sfide che invitano gli stessi genitori a prendere coscienza che la scelta della scuola cattolica non è per coprire un vuoto, ma è un atto di consapevolezza, di fiducia e di speranza. Su di sè, sulla propria famiglia. Sullo stesso Paese.

Come scrive Roberto Gontero, presidente nazionale dell’Associazione, nelle pagine di apertura del libro, l’AGeSC “è una presenza testimoniante di donne e uomini che hanno deciso di prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare (par. 24, “Evangelii Gaudium”) attraverso la nostra Associazione. Il tratto missionario dell’AGeSC è quello che più ha attratto migliaia di genitori e li ha fatti ‘operai nella vigna del Signore'”. “Quanti sono questi operai e chi sono? – continua Gontero – . Uomini e donne che hanno deciso di vivere una vita che non delude. Una vita fatta di donazione, di comunione con gli altri genitori, con Suore, Preti, Insegnanti, la Comunità educante e la Chiesa. Hanno deciso insieme al proprio coniuge di costruire percorsi piuttosto che accontentarsi del mordi e fuggi quotidiano. Sono andati controcorrente con il coraggio e l’audacia di provare cammini diversi tra gioie e amarezze, vittorie e sconfitte, gratificazioni e delusioni cocenti”.

Come detto, più che ripercorrere tappe e momenti in modo cronologico ed asettico, l’autore ha dato voce e spazio a coloro che hanno guidato l’AGeSC in qualità di presidenti. E stata così risalita la linea del tempo e come in un viaggio sono stati incontrati Roberto Gontero (presidente in carica dal 2012), Maria Grazia Colombo (2006-2012), Enzo Meloni (20002006), Stefano Versari (1997-2000) e Roberto Lombardi (1990-1996), successori di altre singolari personalità che – ora non più tra noi – rispondevano ai nomi di Lorenzo Cattaneo (1984-1990), Giulio Galli (1981-1984) e Giuseppe Marzetta (1977-1981). Ne è uscita la storia di persone che rappresentano altre centinaia di migliaia di persone che, con grande passione ed impegno civico, si sono messe insieme ed in gioco, con la finalità di coinvolgere i genitori nella propria vocazione educativa. E’ un documento sull’Italia che crede e spera in un Paese e in un mondo migliori. Ed è un racconto fatto di ricordi, episodi e aneddoti che, forse, non mancheranno di sorprendere.

 

MISSIONE GENITORI, I quarant’anni dell’AGeSC, una grande Associazione di mamme e papà, di Roberto Alborghetti, Presentazione di Roberto Gontero, Edizioni AGeSC, Realizzazione e stampa di Ikonos, 2015, Pagine 76, Prezzo copertina: Euro 12. ISBN: 88-96006-25-2. Disponibile in versione cartacea nei principali bookstores online 

 

Un pensiero riguardo “NOVITA’ EDITORIALE / MISSIONE GENITORI: I 40 ANNI DELL’AGeSC RACCONTATI DALLA VOCE DEI SUOI PROTAGONISTI. UN STORIA CHE SORPRENDERA’…

I commenti sono chiusi.