“FRANCESCO” A BARLETTA: IL 26 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA BIOGRAFIA STORICA ILLUSTRATA SU PAPA BERGOGLIO  


 BARLETTA 26 2 2016 (577x800)

TESTO A CURA DELL’UFFICIO COMUNICAZIONE EDITRICE VELAR 

 

*

Continuano le presentazioni della nuova edizione aggiornata dell’opera editoriale “FRANCESCO”, la prima grande biografia storica illustrata su Papa Bergoglio. Edita da VELAR e scritta da ROBERTO ALBORGHETTI, l’opera si è ora arricchita di un corposo e nutrito aggiornamento – accompagnato da oltre un centinaio di straordinarie immagini fotografiche – che fanno di questa pubblicazione una sorta di vera e propria enciclopedia di Papa Bergoglio e del suo papato.

In prossimità del 3° anniversario della elezione al soglio pontificio di Papa Francesco (13 marzo 2013), l’opera avrà una speciale presentazione a Barletta, dove il 26 febbraio 2016 sarà al centro di un incontro che si terrà, con inizio alle  17.30, presso l’Istituto Suore Salesiane Dei Sacri Cuori, nella centralissima Via Cavour 81. Parteciperanno S.E. MONS. GIOVAN BATTISTA PICHIERRI, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie,Titolare di Nazareth; ROBERTO ALBORGHETTI, Giornalista e autore dell’opera; Coordina l’incontro: GIUSEPPE DIMICCOLI, Giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. L’evento, per il quale c’è già molta attesa nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è stato promosso con la collaborazione dell’Istituto Suore Salesiane Dei Sacri Cuori e dell’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), Comitato di Barletta. Sempre a Barletta, il pubblico avrà modo di vedere in anteprima anche la nuova pubblicazione, “Nessuno resti indietro / Papa Francesco, la dignità del lavoro e l’inclusione sociale”, sempre a firma di Roberto Alborghetti e sempre pubblicata da Velar ( uscita ufficiale: 23 febbraio 2016).  

DSCN9751 

L’edizione aggiornata ed ampliata di “Francesco” – uno sforzo editoriale che non ha precedenti in Italia – sta ricevendo una grande accoglienza. All’opera sono stati aggiunti altri 7 capitoli ( terzo volume nell’edizione speciale con cofanetto) che ricostruiscono e documentano momenti e testimonianze della più recente fase del pontificato di Papa Francesco, con il racconto dei viaggi in Estremo Oriente, delle visite alle Diocesi italiane e di altri significativi momenti ed atti del magistero (Sinodo famiglia, Anno Santo straordinario, incontri e celebrazioni).

 “FRANCESCO”, scritta da Roberto Alborghetti, edita da Velar-Elledici (prima edizione: novembre 2013) è stato subito accolta con molto favore dal pubblico. Già consegnata a Papa Bergoglio durante una udienza privata in Casa Santa Marta, il 14 gennaio 2014, “Francesco” – come pubblicamente affermato dal  cardinale Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio che ha eletto il pontefice argentino – “non è una delle tante pubblicazioni dedicate a Papa Francesco, ma è davvero unico nel suo genere, per la ricchezza dei contenuti, per la precisione delle cose affermate, per le splendide fotografie. Delinea molto bene la figura di questo Papa: le sue radici, la sua storia, il suo mondo interiore, la sua spiritualità, il valore e la forza delle sue idee, espresse prima di essere Papa e in questi mesi di pontificato…”.

“Francesco” ricostruisce la biografia  del Papa argentino, proponendo particolari e testimonianze inediti che aiutano a conoscere un “figlio di emigranti” diventato pastore della Chiesa universale. La pubblicazione scava nella documentazione e tra gli archivi, a partire dalle notizie sulla famiglia di origine, della quale vengono ricostruiti momenti riguardanti anche l’emigrazione dall’Italia all’Argentina, precisando date, tempi e modalità. Definisce i passaggi fondamentali dell’infanzia del futuro Papa Francesco, il periodo di formazione, la malattia, la vocazione religiosa, sullo sfondo degli scenari storici e sociali dell’Argentina degli anni Quaranta e Cinquanta.

“Francesco” si addentra anche negli elementi distintivi della formazione culturale del futuro Papa Francesco, i suoi rapporti con il mondo dei pensatori e dei saggisti latinoamericani (Methol Ferrè, Gera, Scannone, Borges) che vanno disegnando nuove prospettive del Continente sudamericano. Numerose testimonianze contribuiscono a raccontare gli anni di padre Jorge Mario Bergoglio alla guida dei Gesuiti in Argentina, le sue intuizioni pastorali, il ruolo avuto nel salvare vite umane durante il periodo della dittatura militare (1976-1983), le sue esperienze come rettore presso il Collegio Massimo a San Miguel, l’opera di evangelizzazione e di promozione umana nei barrios, tra i poveri e le emergenze di Buenos Aires, la guida dell’episcopato Latinoamericano, la condivisione delle difficoltà della popolazione negli anni della grave crisi economica argentina all’inizio degli anni Duemila. Grande spazio ai momenti salienti del pontificato, ai documenti del  magistero e ai viaggi apostolici. Tutto raccontato con rispetto delle fonti e con un linguaggio avvincente che porta “dentro” alla storia e alla vita di un pastore che sta cambiando la Chiesa. E non solo.  

Il volume (388 pagine) presenta un eccezionale apparato fotografico (ben 450 le immagini, molte delle quali inedite), di grande formato (23×29,5), disponibile anche in una speciale edizione con cofanetto.

 

 

 

L’OPERA ON LINE -sito VELAR.IT

 

 

SCHEDA BIBLIOGRAFICA DELL’OPERA – ELLEDICI.ORG

 

 

FRANCESCO, IL VIDEOCLIP

Annunci

Un commento su ““FRANCESCO” A BARLETTA: IL 26 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA BIOGRAFIA STORICA ILLUSTRATA SU PAPA BERGOGLIO  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...