BARLETTA: GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE AGGIORNATA DI “FRANCESCO”


 

« Francesco», la prima grande biografia storica illustrata su Papa Bergoglio, edita da Velar e scritta da Roberto Alborghetti, è stata presentata venerdì a Barletta venerdì 26 febbraio alle 17.30 presso l’Istituto Suore Salesiane Dei Sacri Cuori, nella centralissima Via Cavour 81. Grande la partecipazione del pubblico all’evento, al quale hanno partecipato Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie,Titolare di Nazareth; Roberto Alborghetti, giornalista e autore dell’opera. Ha coordinato l’incontro, in modo appassionato e brillante, Giuseppe Dimiccoli, giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno». Hanno portato saluti e testimonianze:don Rino Caporusso,della parrocchia SS.Trinità; Giuseppe Leonardo, del Comitato AGeSC Barletta; Giancarlo Frare, vice presidente nazionale AGeSC; Paolo Sandini dell’Editrice Velar.  L’artista barlettano Ruggiero Grimaldi ha esposto una sua opera raffigurante Papa Bergoglio. Il pubblico ha inoltre avuto modo di vedere in anteprima anche la nuova pubblicazione, «Nessuno resti indietro / Papa Francesco, la dignità del lavoro e l’inclusione sociale», sempre a firma di Roberto Alborghetti e pubblicata da Velar.

«Francesco», scritta da Roberto Alborghetti, edita da Velar-Elledici (prima edizione: novembre 2013) è stato accolta con molto favore dal pubblico di Barletta, dove l’evento era stato promosso con la collaborazione dell’Istituto Suore Salesiane Dei Sacri Cuori e dell’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), Comitato di Barletta.  L’opera si è ora arricchita di un corposo e nutrito aggiornamento – accompagnato da oltre un centinaio di straordinarie immagini fotografiche – che fanno di questa pubblicazione una sorta di vera e propria enciclopedia di Papa Bergoglio e del suo papato. Nell’edizione aggiornata ed ampliata di “Francesco” – uno sforzo editoriale che non ha precedenti in Italia – sono stati aggiunti altri 7 capitoli (terzo volume nell’edizione speciale con cofanetto) che ricostruiscono e documentano momenti e testimonianze della più recente fase del pontificato di Papa Francesco, con il racconto dei viaggi in Estremo Oriente, delle visite alle Diocesi italiane e di altri significativi momenti ed atti del magistero (Sinodo famiglia, Anno Santo straordinario, incontri e celebrazioni).

«Non è una delle tante pubblicazioni dedicate a Papa Francesco, ma è davvero unica nel suo genere, per la ricchezza dei contenuti, per la precisione delle cose affermate, per le splendide fotografie», ha dichiarato il cardinale Giovanni Battista Re. Grande anche l’interesse dei media, con articoli apparsi su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, notiziari on line e servizi televisivi andati in onda su Teleregione.

Annunci

Un commento su “BARLETTA: GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE AGGIORNATA DI “FRANCESCO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...