BARLETTA: LA CARTOLINA CHE HA VINTO IL 1° PREMIO AL “FIERAMOSCA D’ORO 2016” PROMOSSO DA FIDAPA… PER NUOVE SFIDE, NUOVI CAVALIERI


Premio Cartolina Fieramosca

Antonella Paolillo, Scuola Primaria “Massimo d’Azeglio”, Primo Premio “Cartolina Fieramosca d’Oro”, Barletta 2016, Promosso da FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. 

La cartolina che vediamo riprodotta qui sopra ha vinto il Primo Premio nel concorso grafico “Cartolina Fieramosca d’Oro”, giunto quest’anno alla 26° edizione e promosso a Barletta dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA). L’autrice è Antonella Paolillo, della classe quinta della Scuola Primaria “Massimo d’Azeglio”, di Barletta. L’iniziativa, anche nella sua edizione del 2016, si è svolta nei giorni in cui è ricorso il 513° anniversario della storica “disfida di Barletta” (13 febbraio 1503) in cui il condottiero Ettore Fieramosca e 13 cavalieri, mostrarono un vero e proprio orgoglio nazionale difendendo l’onore di una Nazione ancora politicamente inesistente.

Il concorso grafico, rivolto ad alunni delle scuole elementari e medie, persegue due obiettivi: ricordare alle nuove generazioni l’episodio della Disfida, ma soprattutto ricordare il valore della Patria e dell’Unità d’Italia. Ogni anno i ragazzi si cimentano in prove artistiche a tema. Per il 2016 l’argomento scelto è stato “Ettore Fieramosca, pur avendo vinto la sfida contro Lamotte, gli risparmia la vita. Secondo te, quante e quali sfide si dovranno ancora affrontare nel rispetto della vita e dell’ambiente?”

La cartolina vincitrice, come si può ben vedere, riassume uno dei drammi del nostro tempo, collegato alle migrazioni dei popoli in fuga da orrori e povertà. E presenta Papa Francesco (“Per nuove sfide, nuovi Cavalieri) il quale sta richiamando con forza questa grave questione all’attenzione della comunità internazionale. Tra l’altro, si è parlato di questa testimonianza proprio a Barletta nel recente incontro di presentazione del volume “Francesco”, la prima grande biografia storica illustrata su Papa Bergoglio, scritta da Roberto Alborghetti, Edizioni Velar, proposta presso l’Istituto Suore salesiane Sacri Cuori, con la partecipazione, tra gli altri, dell’Arcivescovo mons. Pichierri e del giornalista Giuseppe Dimiccoli.

Alborghetti, nella circostanza, ha avuto modo di conoscere l’iniziativa della FIDAPA e la sua rappresentante, Lucia Ciocia Capuano, che ha appunto informato di questa bella ed interessante iniziativa rivolta ai giovanissimi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...