“NESSUNO RESTI INDIETRO”:FOTO-GALLERIA DEGLI INCONTRI IN CALABRIA (PAOLA E BIANCHI) E ALLA 57a FIERA DEI LIBRAI DI BERGAMO


 

A cura di Ufficio Stampa Velar

In questa foto-galleria, alcune immagini relative agli incontri di presentazione del libro “Nessuno resti indietro”, di Roberto Alborghetti, Edizioni Velar,  svoltisi a Paola e Bianchi (Cosenza) e alla 57° Edizione della Fiera dei Librai di Bergamo (la più antica d’Italia). A Paola, il 15 aprile scorso, “Nessuno resti indietro” – che sviluppa il tema della dignità del lavoro e dell’inclusione sociale secondo Papa Francesco – è stato proposto nell’ambito delle celebrazioni per il VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola, presso il Cinema Teatro Odeon. Oltre 700 le persone che hanno partecipato all’evento – promosso dalla Città di Paola e dalla Consulta Comunale –  che ha visto anche la rappresentazione del musical dedicato alla testimonianza di San Francesco di Paola.

Sabato 16 aprile, “Nessuno resti indietro” è stato presentato alla popolazione di Bianchi, bella località sulle pendici della Sila, in provincia di Cosenza. L’incontro si è tenuto presso la parrocchiale di San Giacomo Apostolo, con la presenza dell’autore e del parroco don Serafino Bianco. Tanta la gente che ha assistito all’incontro, che ha visto anche la partecipazione di un chitarrista quattordicenne,Pietro Folino. Una tappa che ha offerto l’opportunità  di visitare luoghi suggestivi, ricchi di fascino e storia, come l’antica abbazia di Corazzo, alla quale sono legate anche le attività sociali del Progetto Gedeone.

La pubblicazione è stata poi presentata a Bergamo, sul Sentierone, alla 57a Fiera dei Librai, lunedi 18 aprile, alle ore 21. E’ stato un evento singolare, in cui le vicende narrate nel libro si sono incrociate con la musica del tango, espressione dell’anima e della cultura della terra argentina, dalla quale proviene Papa Bergoglio. L’autore Roberto Alborghetti è stato presentato da Paolo Sandini. Il “tango illegal” è stato proposto da Susanita Corsini e Giancarlo Motta con il musicalizador Roberto Airoldi.

In “Nessuno resti indietro”, edito da Velar, Roberto Alborghetti racconta, con documenti inediti e di particolare interesse, la storia di un uomo, Bergoglio, la sua lotta contro tratta delle persone, sfruttamento dei lavoratori, schiavismo, lavoro minorile, mafie. Un documento di grande impatto, essenziale per capire chi è l’uomo che da tre anni è il leader più influente e popolare del mondo, come attestato anche dai risultati di un recente sondaggio BBC-Gallup.

“NESSUNO RESTI INDIETRO”: AGENDA INCONTRI

  • APRILE 28. 2016, INZAGO (MILANO), ORE 14,30, FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA, RSD SIMONA SORGE, Presentazione “Nessuno resti indietro”.
  • APRILE 30, 2016, SOTTO IL MONTE (BG), ORE 17, CASA DEL PELLEGRINO, Presentazione “NESSUNO RESTI INDIETRO”.
  • MAGGIO 4, 2016 – PERUGIA, ORE 16, Scuola Paritaria dell’Infanzia
    Gesù Redentore/Bellocchio, Presentazione “Quando il giorno era una freccia”.
  • MAGGIO 25, 2016 – BITONTO (BARI), Presentazione “Nessuno resti indietro”, con la partecipazione di Annamaria Furlan, segretaria nazionale CISL.
  • GIUGNO 6, 2016 – PIANCOGNO, VALLE CAMONICA, ORE 20,30, BIBLIOTECA COMUNALE, Presentazione di “Nessuno resti indietro”.
  • GIUGNO 10, 2016 – ALBATE (COMO), Presentazione di “Nessuno resti indietro”.

Altri incontri sono in via di definizione e saranno resi noti quanto prima.

Annunci

Un commento su ““NESSUNO RESTI INDIETRO”:FOTO-GALLERIA DEGLI INCONTRI IN CALABRIA (PAOLA E BIANCHI) E ALLA 57a FIERA DEI LIBRAI DI BERGAMO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...