“EMOTIONS! SEMPLICEMENTE ATLETI”: 10 ANNI FA LE PARALIMPIADI DI TORINO. UNA MOSTRA NE RIVIVE LE EMOZIONI, DA “VEDERE” CON LA PROPRIA CLASSE


 

“Emotions! Semplicemente atleti” è una mostra fotografica sugli sport e gli atleti paralimpici che presenta gli scatti dei più importanti fotografi professionisti italiani e internazionali che seguono da anni lo sport per persone disabili.

Con 50 immagini selezionate e una parte multimediale, l’esposizione inaugurata il 10 marzo 2016 a 10 anni dalle Paralimpiadi di Torino2006, mette in risalto diversi personaggi e storie, dal punto di vista dell’atleta e del fotografo. Vengono ripercorse le emozioni paralimpiche di Torino 2006, sono raccontate visivamente 8 esperienze che vogliono avvicinare lo spettatore a questi atleti e al mondo della disabilità come testimonianza di quanto sia in crescita il mondo dei para-sport e di quanto sia importante lo sviluppo della consapevolezza sociale nei confronti della disabilità.

In questo senso la mostra vuole essere anche un laboratorio per avvicinare i ragazzi a quella che è “una parte del mondo e non un mondo a parte”: alcuni atleti paralimpici raccontano la loro esperienza e fanno da guida a scuole, gruppi sportivi e famiglie, parlando di integrazione attraverso la comunicazione dei valori positivi legati alle storie illustrate. Sono inoltre presentate ai giovani visitatori le schede di alcuni sport paralimpici, video di gare e manifestazioni, cimeli e attrezzature sportive.

In questo contesto si inserisce l’ulteriore iniziativa, gratuita, del progetto didattico multimediale Aureoo, fruibile all’interno della sede della mostra, che utilizza una piattaforma web di carattere educativo ed è rivolto alle classi di III media e delle scuole superiori come lavoro di gruppo. Il progetto si inserisce nel contesto della campagna della “Scuola Digitale” promossa dal Ministero dell’Istruzione.

La piattaforma aureoo.com prevede la raccolta di contenuti interattivi attorno a un’immagine che fa da “nodo” della struttura didattica: gli studenti sono chiamati ad associare ad un testo iniziale di commento già inserito, video, materiale giornalistico, pubblicazioni, libri e link in modo da costruire nuovi contenuti e approfondimenti interattivi. Per il workshop Aureoo l’organizzazione mette a disposizione in loco un pc e un tablet con accesso a internet e i propri collaboratori per presentare e seguire il progetto.

*

Per informazioni e prenotazioni: info@emotionsexhibition.com

Dove: Fino al 30 Aprile presso ADPlog in via Piero Gobetti n. 10, a Torino – orari: lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì 10-14 e sabato e domenica 11-19 dal 2 al 31 Maggio presso il Mirafiori Motor Village in Piazza Cattaneo n. 9, a Torino – orari: Lunedì-venerdì 9-20 | sabato 9 – 19.30 | domenica 9.30-13 / 15-19.30

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...