“UN’IMPRESA CON IL CUORE”: L’AVVENTURA DELL’IMPRENDITORE F.MAFFEIS RACCONTATA DA R. ALBORGHETTI


unimpresa-con-copertina

“FRANCESCO MAFFEIS, UN’IMPRESA CON IL CUORE”

di ROBERTO ALBORGHETTI, MARNA Editrice, Pagine 136.

Incontro : Lunedi 30 maggio, ore 19, presso Centro scolastico “La Traccia”, Calcinate, Bergamo, nell’ambito delle iniziative “Tutto mi chiama”. 

“Francesco Maffeis – Un’impresa con il cuore” è il titolo della biografia che, scritta da Roberto Alborghetti, racconta la vita e la carriera di un imprenditore bergamasco, Francesco Maffeis. Partito dalla gavetta – era garzone di bottega e poi muratore – Maffeis è ora a capo di una delle aziende-leader del cleaning. Uscito per i tipi di Marna, il volume ha subito registrato una calda accoglienza ed un forte interesse per il contenuto, una vera e propria testimonianza di vita vissuta. E’ stato presentato presso l’Università degli Studi di Bergamo, con interventi del Rettore dott. Stefano Paleari, dello stesso Maffeis e di  Roberto Alborghetti. Il libro è stato anche oggetto di una riunione della Consulta Studenti della Provincia di Bergamo e di altri incontri con studenti. E’ stato anche premiato da Osa Onlus nell’ambito del progetto “Dialogo tra le generazioni”.

Come scrive nella prefazione il dott. Giulio Terzi (già ministro degli Esteri), la pubblicazione racconta “con fresca semplicità e senza celebrazioni la straordinaria esperienza umana e professionale di un uomo che, contando solo sulle proprie forze e sull’affetto dei propri cari, ha dato vita a una delle più vivaci e floride realtà imprenditoriali del settore. Francesco è stato tra gli artefici del miracolo italiano. Nell’Italia che usciva distrutta materialmente e moralmente dalla guerra, Francesco si rimboccò le maniche, fece i più disparati lavori e contribuì ad affermare – giorno dopo giorno e con fatti concreti – il senso di orgoglio nazionale…  In questo libro è quindi racchiuso un enorme patrimonio di competenza e passione, testimonianza diretta e sincera di quello spirito di sacrificioche ha fatto grande l’Italia. Sono sicuro che la sua lettura potrà essere fonte di ispirazione per tanti altri imprenditori, del cui coraggio e della cui coerenza morale l’Italia ha assolutamente bisogno per ritornare a crescere”.

Si parlerà del libro e del suo protagonista nel corso di un incontro, in programma il 30 maggio, alle ore 19, per iniziativa del Centro scolastico “La Traccia” di Calcinate, nel contesto delle manifestazioni “Tutto mi chiama”. Insieme a Francesco Maffeis interverrà Roberto Alborghetti.

Advertisements

Un commento su ““UN’IMPRESA CON IL CUORE”: L’AVVENTURA DELL’IMPRENDITORE F.MAFFEIS RACCONTATA DA R. ALBORGHETTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...