IL MONDO A COLORI DELLA SCUOLA “SPECIALE” DI APRILIA: APERTA LA MOSTRA. E TRA LE SORPRESE, ANCHE L’AUTOBUS FANTASMA, LA “PRINCIPESSA” E LA “LUNA BLU”!


 

Un mondo di colori, di emozioni e, soprattutto, di sorprese! E’ stata inaugurata quest’oggi, presso la Sala Manzù del Comune di Aprilia, una piccola grande mostra, “Librinarte”, che propone alla visione del pubblico opere e progetti degli allievi dell’IC “Gramsci”. Rimarrà aperta fino al 7 giugno prossimo. Spiccano, per particolarità, i lavori artistici realizzati della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno all’interno del servizio S.A.P.I.S. di Aprilia Multiservizi (Servizio Assistenza Specialistica per l’lntegrazione scolastica), condotto dalle docenti Patrizia Sapri e Sabrina; coordinatrice Annunziata Russo.

Quest’anno, Patrizia e Sabrina hanno nuovamente lavorato, con i loro piccoli allievi, diversamente abili, sulle provocazioni cromatiche di Roberto Alborghetti, le ormai note “Lacer/azioni”. Ma non solo. Hanno rielaborato ed inventato le suggestioni del Ghost Bus (progetto che Roberto Alborghetti ha sviluppato a Nottingham, con gli scatti fotografici del vecchio bus che si trova presso il garage di Bartons PLC). E poi, si sono divertiti tantissimo nel rivivere la Luna Blu del fashion designer Mitrani Yarden, che con Roberto ha dato vita al progetto dell’Abito Vulcano e della favola moderna “La Principessa, il Fuoco e il Castello”. Tra l’altro, Roberto Alborghetti sarà ospite della mostra domenica 5 giugno, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, per incontrare alunni, docenti e famiglie.

Patrizia e Sabrina, insieme ai loro alunni speciali, presentano dunque le seguenti opere-esperienze:

  • “LacerR/Azioni” di Roberto Alborghetti, SEZ A-I-L
  • “The Ghost Bus” di Roberto Alborghetti, SEZ A-I-.L
  • “Elementi” di Leandro Mirandi, SEZ A-I.L.
  • “La Luna Blu” di Mitrani Yarden, SEZ A-I-L
  • “La favola moderna di Mitrani Yarden”,  SEZ I ( Libro mostra e copie per alunni).
  • “L’Arcobaleno” di Nicole, SEZ I (Libro mostra e copie per alunni).
  • “Progetto Mandala”, SEZ A-I-L (Mandala espositivi per tutti i bambini delle sezioni).
  • “Immagini da T” di Dario Ingrani Arte e poesia 

Insomma, un lavoro grande ed encomiabile, che ha dato nuove e singolari motivazioni agli stessi piccoli allievi, protagonisti di una creatività senza limiti. Commenta Patrizia Sapri: “Anche quest’anno, il veicolo delle immagini “Lacer/azioni” di Roberto Alborghetti hanno nuovamente permesso, nei piccoli alunni,  lo sviluppo della creatività, della personalità ed in particolare dell’autonomia. Molto interessanti e di grande attualità nella pedagogia speciale sono i progetti delle storie sociali come quella di Mitrani Yarden e l’arcobaleno di Nicole. Entrambe sono state sviluppate nella sez I con la condivisione degli obiettivi da parte degli insegnanti di riferimento in particolare la maestra A.G. che conosce il mio operato da ben quattro anni.  I bambini si sono appassionati alla vita di Yarden ed ai suoi vissuti. La storia de “La principessa. il fuoco ed il castello” ha incantato grandi e piccoli. La narrazione a livello linguistico è infatti di molto aiuto nella costruzione della storia. Dunque ecco l’impiego di logico-matematica (nel dare consequenzialità e logica), l’intrapersonale (perché espressione dei vissuti) e l’eteropersonale (per le nuove relazioni). Insomma, un grande risultato in rapporto alle “intelligenze multiple”  più volte espresse nel progetto… Ad esempio, miei allievi hanno voluto riproporre una vecchia immagine di LaceR/Azioni. E’ stata riproposta da me in forma materica creando la base di carta straccia e creando poi i cromatismi; Io come una bimba grande non vedo l’ora di tornare a scuola il giorno dopo per vedere i risultati…”

Ora, non resta che vedere la mostra. Ripetiamo: è allestita nella “Sala Manzù”, presso la Biblioteca del Comune di Aprilia, Latina. E’ un’occasione per vedere qualcosa di “speciale”.

 

Altre notizie su:

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...