RIVIERA ROMAGNOLA: ECCO IL “FESTIVAL DEI BAMBINI”. 40 EVENTI DA COMACCHIO A CATTOLICA


CESENATICO, PORTO CANALE E CASA DEL GRANDE POETA MARINO MORETTI - FOTO: ROBERTO ALBORGHETTI

CESENATICO, PORTO CANALE E CASA DEL POETA MARINO MORETTI – FOTO: ROBERTO ALBORGHETTI

Una settimana di festa per bambini e famiglie. Si svolgerà, dall’11 al 18 giugno, lungo la Riviera Romagnola in occasione della terza edizione de “Il Festival dei Bambini”.

Promosso da Unione di Prodotto Costa e Apt Servizi “Il Festival dei Bambini” avrà come palcoscenico i 110 chilometri di costa e vedrà coinvolti operatori turistici, parchi di divertimento, realtà ricreative, comuni e strutture pubbliche. Da Comacchio a Cattolica, durante la settimana, saranno proposti oltre quaranta divertenti eventi accompagnati da accattivanti pacchetti-vacanza presentati dagli operatori turistici (http://www.ilfestivaldeibambini.it) in una Riviera Romagnola da sempre specializzata nell’accoglienza di famiglie con bambini dove sono attivi molti hotel attrezzati per questo tipo di clientela e la presenza in spiaggia di aree gioco. Anche quest’anno, gli appuntamenti previsti sono arricchiti da quelli del Consorzio “La Riviera dei Parchi” (www.rivieradeiparchi.it) che aderisce all’iniziativa e, agli eventi-clou che si svolgeranno durante la settimana de “Il Festival dei Bambini”, si aggiungono i numerosi appuntamenti, per bambini e famiglie, in programma durante l’anno sulla Riviera romagnola.

“Per il terzo anno – afferma il presidente dell’Unione Prodotto Costa Enzo Ceccarelli – proponiamo questo originale Festival dedicato ai nostri baby ospiti rilanciando la Riviera romagnola come destinazione ideale e accogliente per le vacanze di famiglie con bambini. Questo importante cartellone di eventi, frutto della collaborazione tra operatori privati e comuni costieri, esprime la volontà di questo territorio di fare sistema per presentarsi al meglio, in Italia e all’estero, nei diversi mercati della vacanza”.

 

 

Appuntamenti per tutti i gusti lungo i 110 chilometri della Riviera

Difficile sintetizzare il ricco cartellone degli appuntamenti. Qualche esempio?Percorrendo da nord a sud la Riviera a Lido di Volano (11-12 giugno – bagno Play Ground) è in programma la Festa con gonfiabili sulla spiaggia “Gonfiabilandia” e, presso l’agriturismo “Valle Isola – La Tana del gusto” a San Giuseppe di Comacchio si svolgerà (11-12 giugno) una festa all’aperto alla scoperta dell’ambiente per bambini e famiglie.

Diverse le proposte di Ravenna. Alla Loggetta Lombardesca e nei giardini pubblici sono previsti (17-18 giugno) spettacoli di burattini e, il 17 e 18 giugno, presso i giardini pubblici, si svolgerà in due circuiti in legno il “Festival delle biglie” (17-18).

Sempre a Ravenna sarà distribuita al Museo Nazionale una divertente guida-gioco che accompagnerà, in maniera piacevole e ludica, i giovani visitatori attraverso le collezioni d’arte presenti. Sono in programma anche due curiosi appuntamenti. Il 12 giugno si svolgerà la “Caccia alla pigna” (tour pedonale alla caccia di pigne, pavoni e altri simpatici simboli presenti nel centro storico) mentre il 18 giugno sarà la volta di “Birdwatching in Basilica”, un’avvincente visita alle Basiliche Bizantine alla scoperta dell’avifauna locale presente nei mosaici. Dal 13 al 17 giugno i laboratori didattici di RavennaAntica organizzano giornate di divertimento e gioco al Museo TAMO. Sempre a Ravenna, presso il Planetario, l’11 e il 17 giugno i baby ospiti saranno guidati alla scoperta del cielo stellato con le sue costellazioni e pianeti.

A Cervia, presso alcuni stabilimenti balneari è previsto dal 13 al 17 giugno un open day gratuito di beach tennis e, in diversi luoghi di Cesenatico (dall’11 al 17 giugno), si svolgeranno laboratori creativi, giochi ed altre attività ludico-motorie. Sempre a Cesenatico la Cooperativa Stabilimenti balneari organizza (dal 12 al 18 giugno) l’iniziativa “Spiagge archeologiche”, una serie di laboratori di scavo archeologico in sette spiagge dove, a tutti i partecipanti, seguiti da operatori specializzati verrà fornito il “il kit dell’archeologo” con tutto il materiale necessario per effettuare gli scavi. Cesenatico ospiterà poi, il 13-18 giugno, anche la rassegna di letture animate “Parole al Cartoccio” con cinque spettacoli itineranti con la partecipazione di alcuni tra i più importanti autori di narrativa per l’infanzia. Spazio anche ai film nel cartellone de “Il Festival dei Bambini”. Il 15 e 16 giugno saranno proiettati a Cesenatico due cortometraggi del festival “Animare” in programma a luglio.

La musica sarà al centro, l’11 e 12 giugno a Gatteo a Mare, del concorso canoro “FestivalMar”! – madrina Cristina d’Avena – rivolto ai ragazzi tra i 6 ed il 16 anni. Gatteo a Mare ha in programma (il 16 giugno in diverse parti della città) una “Festa Romana” con i bambini protagonisti e uno spettacolo con giullari e giocolieri (15 giugno).

Musical, cabaret, teatro e cinema fanno parte dell’iniziativa “Il paese dei balocchi” in programma tutte le sere dall’11 al 18 giugno a San Mauro Mare mentre la vicina Bellaria-Igea Marina propone il 17 giugno il “Carnevale dei bambini” (grande festa con sfilata di carri allegorici dedicata ai cartoni animati più amati dai bambini), tornei giovanili di beach volley (11-12 giugno) e beach soccer (12 giugno), il mercatino dei bambini (16 giugno).

Spazio a bambini e ragazzi a Rimini per il “Piccolo Mondo Antico Festival” che si svolgerà dall’11 al 12 giugno negli spazi del Museo della Città alla scoperta della Rimini romana con la sua storia, i suoi personaggi, i suoi segni. Rimini Terme sarà invece “invasa” da mattoncini Lego dal 18 al 19 giugno dove bambini, genitori e nonni giocheranno con uno dei passatempi più amati dell’infanzia. E, sempre a Rimini, dal 18 al 19 giugno in Fiera si svolgerà l’evento “Bimbinfiera” dedicato ai bambini e alle famiglie mentre la spiaggia del bagno 45 sarà il palcoscenico dello spettacolo di magie di bolle, sculture di palloncini, giochi musicali e truccabimbi “Fata Arcobaleno”.

Dal 12 al 26 giugno la spiaggia di Riccione sarà il palcoscenico dell’evento “Mamma Fit” (l’allenamento dedicato alle neo-mamme in compagnia dei propri bambini). Villa Mussolini sarà la location (16-19 giugno) dell’evento di musica, intrattenimento e laboratori creativi “Riccione Family Week con Coccole Sonore”.

Mentre Misano Adriatico propone (l’11, 13 e 16 giugno) la rassegna di spettacoli per  bambini “Acchiappasogni”, in piazza Primo Maggio a Cattolica il 17 giugno ci sarà lo spettacolo musicale “Banana Split”.

Da segnalare anche due appuntamenti che si svolgeranno nell’entroterra riminese. Il 12 giugno San Leo si trasformerà nella “Città dei bambini” (dove i piccoli ospiti saranno coinvolti in giochi, laboratori, dimostrazioni e spettacoli) mentre la scoperta delle biodiversità della natura sarà protagonista delle giornate in programma dall’11 al 18 giugno presso l’Oasi Wwf di Ca’ Brigida di Verucchio.

Sono poi diverse e accattivanti le proposte, durante la settimana de “Il Festival dei bambini” nei diversi parchi tematici della Riviera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...