“LIBRINARTE”: AD APRILIA LA CREATIVITA’ E LA FANTASIA HANNO FATTO… TESTO!


FOTO: ROBERTO ALBORGHETTI

Ecco nella fotogalleria la sorprendente “parata” dei “Librinarte” realizzati dagli allievi  dell’Istituto Compèrensivo “A. Gramsci” di Aprilia. Tutto è confluito in una bellissima mostra, allestita presso la Sala delle Esposizioni Manzù della Biblioteca Comunale, come momento finale del progetto lettura. “Librinarte” si è proposto di  modificare la concezione dell’arte, intesa nelle sue manifestazioni e forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc..), capace di coinvolgere tutti i sensi dell’alunno, rafforzare le competenze cognitive, socio-culturali e multisensoriali.

All’inaugurazione dell’esposizione hanno presenziato  autorità cittadine e regionali, quali il Sindaco Antonio Terra, l’assessore alla cultura, Francesca Barbaliscia, e in rappresentanza della regione Lazio, il consigliere Rosa Giancola, oltre naturalmente al Dirigente Scolastico, dr.ssa Maria Nostro, che ha svolto gli onori di casa. Tutti i presenti hanno concordato nel rilevare la ricchezza e la varietà del lavoro svolto da docenti e studenti, sottolineando ed elogiando gli esiti di questo percorso capace di coinvolgere le risorse dell’intero istituto e di raggiungere il risultato di avvicinare i ragazzi al libro sempre in modo originale ed innovativo, senza tralasciare gli irrinunciabili approcci tecnologici.

La conferma di tutto ciò è stata la grande partecipazione di cittadini, famiglie e studenti che, dopo il taglio del nastro, hanno potuto constatare l’ottima sinergia tra istituzioni e scuola attraverso la visione di tutti i lavori svolti: una vera e propria esplosione di colori, forme e fantasie!

Anche noi abbiamo avuto il piacere di visitare la mostra, con la guida della prof.ssa Barbara Pedrazzi e insieme alle tante docenti che hanno collaborato nella realizzazione di un bellissimo progetto didattico e creativo a cui – come abbiamo già riportato nei giorni scorsi – hanno partecipato anche i piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno, protagonisti dei progetti “Ghost Bus”, “Luna Blu” e “Principessa”. Complimenti all’IC Gramsci di Aprilia!

 

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...