RACCONTANDO “FRANCESCO”: BELLISSIMA SERATA AL “MARTINBOOK FESTIVAL 2016” DI MARTINSICURO (TE)


 

Di Roberto Alborghetti, autore di “Francesco”, Editrice Velar

E’ stata davvero una bella serata quella del “MartinBook Festival” di Martinsicuro (TE) alla quale ho avuto l’onore e la gioia di partecipare in qualità di autore di “Francesco”, la prima grande biografia storica illustrata su Papa Bergoglio, pubblicata da  Editrice Velar . L’evento si è svolto sabato scorso, 30 luglio, promosso da Martinbook associazione culturale e dal Comune di Martinsicuro nella suggestiva cornice del complesso monumentale della Torre Carlo V e dell’annessa antica dogana,  che ora ospita il Museo Antiquarium di Castrum Truentinum, che conserva ed espone i reperti archeologici provenienti dal territorio di Martinsicuro.

E’ sempre bello, umanamente e professionalmente, partecipare a questi eventi, che offrono l’opportunità di incontrare tanta gente e di poter raccontare un po’ di come nasce un’opera editoriale come “Francesco”, alla sua terza edizione aggiornata, strutturata in 388 pagine, con 450 foto, grande formato (cm. 23 x 29,5) disponibile anche in una speciale edizione in 3 volumi con cofanetto.

Un “grazie” vivissimo va dunque a Matteo Bianchini dell’Associazione MartinBook Festival, all’Amministrazione Comunale e al suo Sindaco Paolo Camaioni, alla giornalista Noris Cretone, che ha condotto con rigore e bravura l’incontro. Un grazie al prof. Leopoldo Saraceni, docente ed autore di testi sulla storia e l’ambiente di Martinsicuro, e alla sua consorte, la prof.ssa Brunella, i quali – avendo letto ed apprezzato “Francesco” – lo hanno proposto al MartinBook. Un sincero “grazie” anche al numeroso pubblico intervenuto, che ha poi seguito la successiva presentazione di un altro libro, “La toga stracciata” di Mauro Crocetta ( sono intervenuti Maria Rosaria Sarcina, il giornalista Roberto Toppetta e Giovanna Frastalli). Bellissima anche l’animazione musicale della giovane musicista Maria Vittoria Tranquilli. Paolo Sandini dell’Editrice Velar è stato a disposizione del pubblico per illustrare l’opera editoriale; con l’acquisto di “Francesco” si partecipa all’iniziativa di solidarietà ” Salva una vita! Operazione Cuore” che consente a Velar di finanziare interventi chirurgici su bambini colpiti da cardiopatie (tra le principali cause di morte infantili) nelle missioni cappuccine dell’Africa.

Ora la prossima destinazione è Albinia (Grosseto) dove l’11 agosto prossimo, alle ore 18, presso il Campeggio Voltoncino, avrà luogo la presentazione di “Nessuno resti indietro / Papa Francesco, la dignità del lavoro e l’inclusione sociale”. Tra gli ospiti che porteranno la propria testimonianza, anche Giuliano Amato, già presidente del Consiglio dei Ministri e ora giudice costituzionale.

Annunci

Un commento su “RACCONTANDO “FRANCESCO”: BELLISSIMA SERATA AL “MARTINBOOK FESTIVAL 2016” DI MARTINSICURO (TE)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...