LO SPETTRO DELL’AUTISMO: COME AFFRONTARLO A SCUOLA? AL VIA UN NUOVO MASTER LUMSA CONVENZIONATO CON IL MIUR


altag3il0jtx98qozz8mdjyfagx4z5d60e6h4wzv5mrlueu

 

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) sul tema della Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico.

Come individuare i segnali delle difficoltà che vivono gli alunni con disturbi dello spettro autistico? Come progettare e gestire progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali di questo tipo di alunni? Come integrarli in classe in un’ottica inclusiva, utilizzando strumenti, metodologie didattiche e strumenti di valutazione idonei?

Sono questi gli interrogativi alla base del percorso di studi della durata di un anno che coinvolgerà docenti e laureati.

Il master si rivolge ai docenti delle scuole statali e paritarie, ai dirigenti scolastici delle scuole statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie in possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, con priorità per i docenti in servizio nelle province di Roma, di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.

I posti disponibili sono in tutto 125, di cui 100 riservati al personale delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo determinato o indeterminato, in servizio su posto curriculare o di sostegno. Ulteriori 25 posti sono destinati, infine, a corsisti non rientranti nella categoria del personale scolastico. Il costo del master è di 150 euro per la prima categoria di partecipanti, 500 euro per la seconda.

I partecipanti del master potranno seguire parte delle lezioni online grazie ad un accordo che la LUMSA ha stretto con l’Università di Hannover per l’utilizzo di LearnWeb, una piattaforma di e-learning particolarmente adatta per la formazione a distanza dei docenti.

Per la parte clinica del master di significativa importanza la partnership con l’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO).

 

Per informazioni:
www.lumsa.it

Invio della domanda di partecipazione:
perfezionamento@lumsa.it
segreteriastudenti.lumsa@pec.it

Scadenza per l’invio delle domande: 4 ottobre 2016

Costo del Master:
150 euro per docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici
500 euro per altre tipologie di corsisti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...