FENOMENI / GLI AUTORI DELLE SIGLE TV: MASSIMO DORATI & ODEON BOYS


massimo-dorati

 

Guest Writer: GIANNI SORU

Massimo Dorati, nato a Milano il 16 settembre del 1953 (il primo a intervistarlo fu proprio Gianni Soru all’inizio degli anni 2000 pubblicando diversi articoli su varie riviste: Manga Club… e il sito di Koji and Cutei ndr).  A metà degli anni ’80 comincia a comporre jingle pubblicitari per diversi prodotti come:  “The infrè”, “Ice tea Lipton”, “Nivea solare”, “Bonciock”, “Standa”, “Idee golose Colussi”, “Olio Dante”, “Counturella”, “Dietorelle”, “Gelato Lulù”, “Pasta tosta”…

1988: nasce il canale televisivo di Odeon TV, cercano qualcuno che si occupi delle musiche degli spot tv, contattano Massimo che realizza “Odeon”, “Odeon la mia amica sei tu”, “Odeon è una tele esagerata”, ogni tanto presterà anche la sua voce per cantare i jingle pubblicitari come “Una notte all’ Odeon”, “Sete di vittoria”, “Forza Italia”, “Caffè Italia”, “Telemeno”, “Kappa 0”, “Cowboy band”…

1989: realizza la musica per il programma per ragazzi “Slurp la fantastica redazione” (Odeon TV). “La vita di un vitello” (Odeon TV, sigla di Fantazoo), la sigla viene bocciata perché si sente troppo il dialetto romano ed è poco comprensibile. Forma poi il suo gruppo musicale per le sigle dei cartoons e decide di chiamarlo Odeon Boys (composto da Chicco Santulli del Gruppo Italiano e da Massimo Crespini), nome scelto in onore al canale per il quale lavoreranno. Incidono “L’allegro mondo di Talpilandia” (Odeon TV), “L’inno dei Gi Joe” (Odeon TV, sigla di Gi Joe), che riscuote un buon successo; “Il mio amico Guz” (Odeon TV). Viene bocciata da Italia 7 la sua versione di “Tartarughe ninja” (per Tartarughe ninja alla riscossa).

1990: incide “Gorilla Force” (Odeon TV, sigla di Capitan Gorilla), “Lo scrigno magico” (qui la voce solista è Erika Papa), canterà la celebre a amatissima “I Cavalieri dello zodiaco” (Odeon TV), un tormentone cantato da tutti. Il 45 giri purtroppo non viene stampato (avrebbe di sicuro scalato le classifiche), segue poi “Robocop” (Odeon TV), altro successo, “Kate and July” (Odoen TV). Era in programma l’uscita in un cd che raccogliesse tutte le sigle degli Odeon Boys, ma a causa della grande crisi discografica, si teme che il cd non vendesse nulla.

Massimo Dorati viene chiamato da Italia 7 per incidere 3 nuove sigle: “Rocky Joe il campione” (Italia 7, sigla della seconda serie di Rocky Joe) che riscuoterà un buon successo; “Tommy la stella dei Giants” (Italia 7), altro grande successo e “Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco” (Italia 7, sigla della seconda serie della celeberrima sigla) e riscuote un enorme successo. Neanche queste 3 sigle verranno mai pubblicato, viene messa in commercio solo Il Ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco, pubblicata nella compilation di Fivelandia 9 che la farà entrare in classifica con oltre 100.000 copie. Queste 3 sigle le firmerà con il suo nome, e non con quello di Odeon Boys perché non avevano nulla a che vedere con quel canale TV.

1997: realizza la sigla di “Virtua Fighter” (Junior TV), anche se la serie tv riscuote un buon successo anche questa sigla non verrà mai pubblicata.

Massimo comincia poi a comporre per le reti Fininvest diverse musiche (ogni tanto anche cantate da lui) per diversi spot tv come “Buon compleanno canale 5”, “Buona Natale Canale 5”, “Italia 1”, “Retequattro Natale con te”… Dalla musica Massimo è passato ai testi per la realizzazione di molti programmi tv per la Fininvest. Suoi sono stati “Azzurro”, “Festivalbar”, “Buona Domenica”, “Sabato al circo”, “Il circo delle stelle”, “L’ Odissea”, “Sei meno meno”, “Karaoke”, “Il gioco dei 9”, “Canzoni spericolate”, “Gran galà della musica”, “Perdonami”, “Canzoni sotto l’albero”, “Scherzi a parte”, “La sai l’ultima?” etc…

GIANNI SORU

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...