FENOMENI / VOCI ED AUTORI DELLE SIGLE TV: GIAMPAOLO DALDELLO, QUELLO DI “ZORRO”


 

giampi-daldello

Guest Writer: GIANNI SORU

 

Giampaolo Daldello è nato a Milano il 29 maggio del 1969. E’ figlio della grande artista Paola Orlandi e di Arturo Zitelli. A 8 anni la mamma nota che ha una voce molto bella e decide di fargli cantare qualche sigla per ragazzi (il primo a  intervistare Giampi Daldello fu proprio Gianni Soru all’inizio degli anni ‘90 pubblicando diversi articoli su varie riviste: Cudowny, Japan Magazine, Manga Club… e il sito di Koji and Cutei ndr).

1977: assieme alla sua sorellina Chiara farà da coro alla celeberrima “Zorro” (Rai), sigla tormentone del famosissimo telefilm, cantata da Arturo Zitelli. La sigla va in classifica con 300.000 copie.

1978: è coro assieme alla sua mamma Paola ed Arturo Zitelli, della celebre “La marcia di Topolino” (Rai, sigla del programma Il Club di Topolino, tradotta dall’originale americana), sigla che va in classifica con 140.000 copie.

1979: la sua mamma Paola lo vuole come voce solista per la celeberrima e amatissima “Remì le sue avventure” (Rai 2), una hit da 1.400.000 copie.

1980: la voce di Giampi è talmente bella che la sua mamma Paola gli farà cantare 2 sigle “La balena Giuseppina” e la bellissima “Giuseppina non lasciarmi mai” (Antenna 3), sigle di testa e di coda di “Addio Giuseppina”. Giampi inciderà anche un album con canzoni di Natale come “Jingle Bells”, “Tu scendi dalle stelle”… e “Sembrava il signore” (nata sulla melodia di Happy Chrismas di John Lennon), ma alla fine, per qualche strano motivo, questo disco non verrà mai pubblicato.

1988: Si cerca una voce nuove per le sigle che dovranno apparire sul circuito della neonata Italia 7, Paola Propone suo figlio Giampi, ormai cresciuto e con voce più adulta. Incide “Sceriffi delle stelle” (Italia 7) e “Capitan Dick” (Italia 7).

1989: incide “I Rangers delle galassie” (Italia 7); Giampi parte per il servizio militare e tra una licenza e l’altra riuscirà ad incidere le sigle di “A tutto gas” (Italia 7) e “Motori in pista” (Italia 7) che riscuotono un buon successo. Di queste 3 sigle non uscirà il 45 giri ma verranno pubblicate nelle compilation di Supercampioni e di Bim Bum Bam vol. 1 e vol. 2. Incide poi la sigla tormentone di “Tartarughe ninja alla riscossa” (Italia 7), un enorme successo! Il 45 giri purtroppo non verrà pubblicato (avrebbe di sicuro scalato le classifiche di vendita), ma la sigla viene inserita in Fivelandia 8 che la fa entrare in classifica vendendo oltre 100.000 copie.

1991: incide “He-Man” (Italia 1) sigla della nuova serie. Ma non ottiene successo e la sigla non verrà mai pubblicata.

Lasciato il campo delle sigle Giampi lavorerà per la EMI Publishing, occupandosi di colonne sonore per gli spot tv es: Innuendo dei Queen per la pubblicità della Ballantains, o per la crema wisky Bailis, o per l’ Omnitel, o la macchina Smart… Presa la laurea in lingue insegna economia della musica e diritti di sincronizzazione.

GIANNI SORU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...