“ARM KNITTING”: DUE BRACCIA E UN FILO PER LAVORARE A MAGLIA SENZA FERRI. TUTTI I SEGRETI IN UN LIBRO!


arm-knitting-cover-web

E’ in libreria il primo manuale in italiano dedicato alle appassionate di maglia che vogliono imparare una nuova tecnica per  realizzare capi unici e veloci, senza l’uso dei tradizionali ferri. Nel volume édito da Il Castello, oltre all’Arm Knitting vengono presentate altre due lavorazioni: il Finger Knitting e, novità assoluta, l’Arm Knitting tunisino, da eseguire esclusivamente con braccia e mani. Tutorial fotografici dettagliati della tecnica e 26 progetti proposti: per lei, per lui, per i bambini, la casa e anche per gli amici a quattro zampe.

“Arm Knitting” è il primo manuale in italiano che presenta la tecnica di lavoro dei filati con le mani e le braccia, senza uso di ferri, uncinetti o altri strumenti. Arm Knitting è la definizione inglese che significa “fare la maglia (knitting) con le braccia (arm)”, una tecnica nata negli Stati Uniti e che da lì si è rapidamente diffusa, anche grazie alla sua comparsa sulle passerelle dell’alta moda.

L’Arm Knitting  si può definire “a portata di mano” nel vero senso della parola perchè l’unica necessità, oltre al filato, sono infatti solo mani e braccia:   è  una tecnica facile, di grande effetto, ma soprattutto veloce, adatta a tutti. Le autrici Monique Hemsi e Maria Pia Marini, che lavorano dietro le quinte del sito “knitta!”,  portano avanti da qualche anno la ricerca sulla manualità per diffondere il valore del “fatto a mano” e della creatività attraverso le infinite modalità di intreccio del filato, sia con i ferri che con l’uncinetto. Con l’Arm Knitting  hanno potuto sviluppare una nuova competenza e ne hanno elaborato ulteriormente la tecnica, semplificando il procedimento di avvio in modo da renderla più comprensibile. Nella prima parte del volume viene spiegato l’abc della lavorazione, con immagini fotografiche dettagliate dei vari passaggi.

dscn8356-407x640“Questo manuale propone un nuovo modo di fare la maglia ed è dedicato alle persone curiose e creative, che amano esplorare nuove possibilità, che hanno voglia di imparare, sperimentare e mettersi alla prova. Oggi abbiamo tutti meno tempo, ma il piacere   di realizzare da sè capi in maglia è estremamente gratificante e sviluppa la creatività” – dichiara Monique Hemsi autrice del manuale  insieme a Maria Pia Marini che aggiunge: “Non è necessario avere nozioni di lavoro a maglia tradizionale, per questo l’Arm Knitting è accessibile a tutti. I progetti che proponiamo nel manuale si possono realizzare in due ore al massimo, con il vantaggio e la soddisfazione di poter vedere subito il risultato: crei e realizzi in giornata quello che vuoi indossare”.

Nel libro si trovano anche altre due tecniche: il Finger Knitting da fare con le dita (finger), che permette di realizzare un cordoncino tubolare dagli innumerevoli usi e, risultato esclusivo della ricerca delle autrici, quello che hanno chiamato Arm knitting tunisino: il trasferimento sulle braccia della tradizionale lavorazione dell’uncinetto tunisino, con risultati davvero sorprendenti, tutti da provare.

Il ventaglio dei progetti è veramente ampio: basta scorrere l’indice del volume e, di fotografia in fotografia, le 26 proposte  per scoprire maglioni, borse, scaldacollo per lui e per lei, giochi e gioielli tessili per i bambini, cuscini per rinnovare la casa e … qualche sorpresa che riguarda i nostri amici animali. Con l’Arm Knitting anche il mondo dei filati (ben descritto insieme alle diverse tecniche) si rinnova: filati giganti e personalizzabili con la propria fantasia e creatività. E’ facile lasciarsi conquistare da questo libro, basta rimboccarsi le maniche e mettersi comodi: non serve altro per incominciare. Può essere il primo passo per prendere lo slancio e scoprire un nuovo mondo e, soprattutto, una nuova passione.

 

SCHEDA TECNICA

TITOLO:                                                ARM KNITTING, DUE BRACCIA E UN FILO PER LAVORARE                                                                 A MAGLIA SENZA FERRI

AUTRICI:                                               Monique Hemsi – Maria Pia Marini

EDITORE:                                              Il Castello

PAGINE:                                                120

FORMATO:                                           21×21 cm

PREZZO DI COPERTINA:                      16 euro

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...