FENOMENI / I PROTAGONISTI DELLE SIGLE IN TV: VINCENZO DRAGHI


 

vincenzo-draghi

Guest Writer: GIANNI SORU

Nato a Voghera è nato a Voghera il 15 marzo 1952. Sposato, ha 2 figli; nel 1973 viene ingaggiato da Luigi Alberelli e da Enrico Riccardi come produttore ed arrangiatore, lavora per Drupi, Mal, Patty Pravo…. Nel 1975 a 23 anni incide il suo primo disco “Non chiedo più il perché”, dopo di che si da nella realizzazione di jingles pubblicitari radiofoniche, entra a far parte del coro di Paola Orlandi e lavorerà molto con I Piccoli Cantori di Milano diretti da Laura Marcora. (Il primo a svelare ed ad intervistare Vincenzo Draghi fu proprio Gianni Soru all’inizio degli anni 2000 pubblicando diversi articoli su varie riviste: Manga Club…ed il sito Koji and Cutei ndr).

1985: la sua voce si farà subito amare, Vincenzo sarà infatti la voce di Mirko dei Bee-Hive nel cartone animato di Kiss me Licia, interpretando le bellissime canzoni di “Freeway”, “Baby I Love You”, “Fire”, “Lonely boy”. Canzoni che verranno pubblicate nell’album Kiss me Licia e i Bee Hive ed il disco entrerà in classifica vendendo 100.000 copie.

1986: realizza alcuni brani cantati all’interno del cartone animato dei “Muppet Babies”; diventa poi la voce di Mirko per le canzoni interpretate nei telefilm di Love me Licia “Lovely Smile”, ”Nel grande cielo blu”, “Broken heart”, “Baciami kiss me with love”, “I need your love”…

1987: per Cristina D’Avena realizza “Juny peprina inventatutto” (Italia 1), “Gli amici Cercafamiglia” (Italia 1), che riscuotono un discreto successo; collabora alla realizzazione di nuovi brani per i monotematici di Maple Tonw un nido di simpatia e di Piccola bianca Sibert; ed è ancora la voce di Mirko per le canzoni interpretate nei telefilm di Licia dolce Licia “Love i need you love you want you”, “Oh Happyness”, “Cosa c’è Baby”, “Semplice semplice”, “Mio dolce amore”, “Senza di te”, “I love you, you love me”… e di Teneramente Licia in “La poesia sei tu”, “Nel tuo sorriso”, “Amore mio”, “Un sogno aspetta noi”, “E tante piccole cose fanno grande l’amore”…

Per Manuel De Peppe realizza “Tutti in campo con Lotti” (Italia 1), che riscuote un buon successo.

Draghi compone e canta la martellante e bellissima “Lupin l’incorreggibile Lupin” (Italia 1), sigla della terza serie di Lupin III, assieme ai Piccoli Cantori di Milano. La sigla entra in classifica con 50.000 copie. Sigla firmata con lo pseudo Gli Amici di Lupin.

Fino al 1994 realizza le musiche per le musicassette allegate ai fascicoli di “Storie e Cartoni in Tivù” per le serie di Mila e Shiro, David gmomo, Maple Town, Sibert, Benjamin, Milly, D’Artagnan, Denver, Tartarughe ninja, Teddy Ruxpin…

1988: compone per Cristina D’Avena le sigle di “Una sirenetta fra noi” (Italia 1), “Palla al centro per Rudy” (Italia 1, e collabora anche ad alcuni pezzi dell’album monotematico), “Conte Dacula” (Italia 1), e “Puffi qua e la” (Italia 1); per Giampi Daldello realizza “Sceriffi delle stelle” (Italia 7) e “Capitan Dick” (Italia 7);  per i conduttori di Bim Bum Bam realizza le sigle di “Bim Bum Bam siamo qui tutti e tre” (Italia 1) e per i conduttori di Ciao Ciao realizza “Ciao Ciao siamo tutti tuoi amici” (Retequattro).

E’ sempre la voce di Mirko per le canzoni interpretate nei telefilm di Balliamo e cantiamo con Licia come: “Il silenzio è”, “Con la primavera nel cuore”, “Pensare e sentire con te”…

E’ anche l’interprete di alcune canzoni dettate assieme a Cristina D’Avena per i suoi telefilm autobiografici di Arriva Cristina: “Dy day day”, “In un ricordo c’è”,  “Nasce un sogno”, “Meravigliosa libertà”,  “Fantasia”…

1989: per Giampi Daldello realizza “I Rangers delle galassie” (Italia 7), “A tutto gas” (Italia 7) e “Motori in pista” (Italia 7) e riscuotono un buon successo; per Cristina D’Avena realizza la bella “I Puffi sanno” (Italia 1). Per i conduttori di Bim Bum Bam compone “Viva Bim Bum Bam” (Italia 1), e per i conduttori di Ciao Ciao realizza “Per me, per te, per noi Ciao Ciao” (Retequattro). Assieme a Cristina D’Avena duetta nelle sue canzoni per i telefilm di Cristina “Rimani te stesso”, “Guarda un po’ più in là”, “Noi vorremmo”, “Evviva l’allegria”…

1990: per Cristina D’Avena realizza “Amici Puffi” (Italia 1); per i conduttori di Bim Bum Bam compone “Bim Bum Bam ma che magia” (Italia 1), e per i conduttori di Ciao Ciao realizza “Finalmente Ciao Ciao” (Retequattro).

Assieme a Cristina D’Avena duetta ancora nelle sue canzoni per i telefilm di Cri Cri “Dai parla un po’ con noi”, “Crescerai”, “Provaci pure tu”…

Draghi compone e canta la tanto ricercata “I 5 samurai” (Italia 7), nonostante il successo avuto la sigla non verrà mai pubblicata. a farle da coro sarà Paola Orlandi. Questa sigla la firmeranno con il nome de I Samurai.

1991: realizza per i conduttori di Bim Bum Bam “Quando è in onda Bim Bum Bam” (Italia 1) e per quelli di Ciao Ciao “Corre il treno di Ciao Ciao” (Retequattro).

Ancora sssieme a Cristina D’Avena nei duetti per i telefilm di L’Europa siamo noi: “Chi lo sa che moda andrà”, “Non voltarti di là”…

Per Cristina D’Avena scrive “Ciao Sabrina” (Canale 5) ed assieme a Paola Orlandi, realizza le canzoni all’interno del cartone animato di Ciao Sabrina, che canterà anche assieme a Paola Tovaglia ed a Nadia Biondini: “Dream”, “Hearthbreak tonigh”, “I Love you”, “Midnight city”, “Rolling Night”, “True love”, “Blue moon”, “Ormai sei grande”

Lavora per la De Agostini, realizzando le colonne sonore della loro collana Le Fiabissime, assieme ai Piccoli Cantori di Milano, alcuni titoli: “Aladino”, “Cenerentola”, “La Bella e la Bestia”, “Il gatto con gli stivali”, “Hansel e Gretel”, “La piccola fiammiferaia”, “Biancaneve”, “I tre porcellini”, “La bella addormentata nel bosco”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Pollicina”, “La sirenetta”, “Cappuccetto rosso”….

1992: sempre per i conduttori di Bim Bum Bam realizza “Arriva Bim Bum Bam” (Italia 1) e per quelli di Ciao Ciao “Afferra la magia di Ciao Ciao” (Reteaquattro).

1994: “Transformers Generation” (Italia 1) è la sigla dei Transformers che Vincenzo ha scritto e fatto cantare a suo figlio Cristian di 11 anni, purtroppo non otterrà fortuna e la sigla non verrà mai pubblicata.

1996: per il 16’ enne Marco Destro realizza: “Exosquad” (Italia 1), “Quattro tatuaggi per un super guerriero” (Italia 1).

1997: Viene ricontattato Vincenzo Draghi per cantare alcune sigle nuove, e questa volta decide di firmarle con il proprio nome senza usare pseudonimi. “Street Sharks quattro pinne all’orizzonte” (Italia 1), riscuote un buon successo; “Sulle ali dei Dragon Flyz” (Italia 1), “Ultraforce” (Italia 1), “Una giungla di stelle per Capitan Simian” (Italia 1), e per i telefilm di “Rombo di tuono e cieli di fuoco per i Bio Combat” (Italia 1) e “Beetle Borg quando si scatena il vento dell’avventura” (Italia 1). Per Marco Destro realizza “Teknoman” (Italia 1).

1998: scrive ed incide “Ivanhoe” (Italia 1), la frizzante “Mummies alive quattro mummie in metropolitana” (Italia 1), “Extreme Dinosaucers quattro dinosauri scatenati” (Italia 1), che riscuote un buon successo; la bella sigla di “Evviva Zorro” (Italia 1), “Skysurfer le stelle della galassia” (Italia 1, questa sarà forse il suo più grande flop). Per Marco Destro realizza “La sfera del tempo orientale” (Telenova).

1999: le sue nuove sigle saranno “Batman il cavaliere della notte” (Italia 1), sigla delle nuove puntate di Bat-man, “Tartarughe ninja il ritorno” (Italia 1) e del telefilm flop “Mysthich Nigh il giustiziere della notte” (Italia 1).

Dopo il periodo sigle Vincenzo Draghi collaborerà con diversi programmi tv delle reti Fininvest come “Sabato al circo”, “Risate in famiglia”, “Simpaticissima”, “Luna party”, “Festa della mamma”, “Canzoni sotto l’ albero”, “Buon pomeriggio”, “44 gatti”…

GIANNI SORU

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...