DOLCE NATALE A BERGAMO: 380 MILA BUSTINE DI ZUCCHERO PER LE SCUOLE DELL’ECUADOR DEVASTATE DAL TERREMOTO


Guest Writer: Giovanni Battista Sertori

Questa è una buona notizia, da raccontare. Dopo il disastroso terremoto che ha colpito l’Ecuador, l’Associazione Amici di Maria Elisabetta Mazza di Bergamo ha  chiesto  all’Ufficio Missionario Diocesano un aiuto per sostenere il lavoro delle Piccole Apostole e il loro impegno a favore delle popolazioni ecuadoregne ed in particolare per far ripartire le scuole danneggiate o distrutte dal terremoto.

Nasceva così l’idea di un progetto di solidarietà – “Colora le Stelle” – che potesse coinvolgere le  scuole dell’infanzia  e il territorio in un gesto di fratellanza e al tempo stesso portasse nelle case   un segno dell’ impegno dei bambini , delle scuole e delle famiglie verso chi si trova nel bisogno.

Tra le varie iniziative possibili, si è scelto di “vendere” bustine di zucchero  disegnate dai bambini delle scuole. L’iniziativa ,che era già stata sperimentata dall’I.C di  Stezzano, ha visto la convinta adesione dell’attuale dirigente scolastica di Stezzano che – grazie all’impegno dell’insegnante Cristiana Moro e della  signora Nicoletta che hanno curato i rapporti con le varie ditte – ha attivato il Comitato genitori per confezionare  ben 380 mila bustine di zucchero .

Le scuole dell’infanzia paritarie associate all’Adasm- Fism in pochi giorni hanno raccolto prenotazioni per 170.000 bustine di zucchero e circa 70.000 bustine sono state prenotate dai genitori dell’I.C di Stezzano. Anche l’Ascom di Bergamo ha risposto all’appello e ciò ha consentito che le bustine della solidarietà fossero messe in vendita presso numerosi esercizi pubblici.

La solidarietà così proposta è stata una occasione per far vivere ai bambini una nuova esperienza , aprendo le porte della scuola non solo sul proprio paese , ma verso il mondo , convinti come siamo che nell’era della globalizzazione dobbiamo globalizzare anche la fraternità.

1-8e0d9845c7

LA COPERTINA DEL PERIODICO “UNA NUOVA VIA” DEDICATA ALLA BELLA INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ CHE HA COINVOLTO A BERGAMO LE SCUOLE DELL’INFANZIA ADASM-FISM,L’I.C. DI STEZZANO, IL GRUPPO AMICI DI MARIA ELISABETTA MAZZA, L’UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO E TANTISSIME PERSONE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...