“IL LIBROFONINO, UN LIBRO DA 5 STELLE!”: IL COMMENTO DI FRANCESCO, STUDENTE DI MOLA DI BARI


Nelle foto di Paolo Sandini: Momenti dell’incontro a Mola di Bari

 

Guest Writer: Francesco Di Fino

A scuola ci è stato proposto di partecipare alla presentazione del libro: “Pronto? Sono il librofonino“. All’incontro era presente anche l’autore: Roberto Alborghetti. Ormai tutti abbiamo un telefonino; lo usiamo sempre, ma lo usiamo bene? Roberto ha scritto questo libro per farci riflettere e aiutare noi ragazzi, così anche i nostri genitori, a rispondere a questa domanda.

Durante l’incontro, Roberto ci ha parlato delle origini di un cellulare; ci ha spiegato l’importanza di un uso corretto del proprio telefonino; così anche dei pericoli che si possono creare con un cellulare: il cyber bullismo, gli smombies e dei danni che procurano. Ho avuto il piacere di intervenire; ho detto che condividevo molto i suoi argomenti, perché li sento molto vicini a me è ai miei coetanei. Poi ho detto quanto ho scoperto andando su un sito di statistiche: il 48,97% della popolazione italiana di adolescenti viene condizionata dal proprio cellulare.

Sono stato attratto dalla copertina. È molto carina, è molto fedele alla realtà di un cellulare. Leggendo le pagine, riccamente illustrate con bellissimi disegni, mi ha catturato un argomento in particolare, quello degli smombies. Sono gli zombie degli smartphones. Questo è uno dei tanti argomenti che fanno di questo libro un “cinque stelle”.

Non vi dico altro, perché non voglio togliervi la curiosità. Consiglio questo libro a tutti gli adolescenti in possesso di smartphones ma anche a genitori che amano i propri figli. I miei più grandi complimenti a Roberto Alborghetti! Spero che il suo libro piaccia e conquisti tutti come ha fatto con me. Saluti carissimi da Mola.

Francesco Di Fino.

IC Alighieri-Tanzi, Mola di Bari

*

VOLETE ANCHE VOI ORGANIZZARE UN INCONTRO

SUL  “LIBROFONINO” CON LA PRESENZA DEL SUO AUTORE? 

ECCO I RIFERIMENTI DA CONTATTARE:

sandinipaolo@gmail.com, 329 4128260

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...