LA BELLEZZA DEL “LEGGERE INSIEME”: I GRUPPI DI LETTURA DEL “CENTRO D’INTINO” DI MILANO


leggiamoinsieme

Torna l’appuntamento dedicato ai gruppi di lettura condivisi con genitori e bambini del Centro Benedetta D’Intino Onlus.

Leggere ad alta voce un breve racconto al bambino piccolissimo e parlargli con vivacità delle esperienze che accadono nella vita quotidiana è un importante nutrimento per la sua mente. Lo aiuta a imparare, a sostare nella relazione, a conoscere sé stesso, la mamma, il papà, i fratelli; a dare una forma, un senso un ordine alle esperienze allegre, a quelle spiacevoli a quelle più difficili e confuse. A trovare un ritmo alle sue esperienze, attraverso la ripetizione di momenti di pienezza e di vuoto.

“La relazione genitore-bambino è fondata sulla condivisione emotiva di affetti e significati. Il principale fattore di crescita è dunque la capacità del genitore di cogliere la stessa lunghezza d’onda del bambino, nel ricercare e costruire – attraverso la capacità negativa e l’attivarsi della rêverie – quei momenti d’incontro che espandono la capacità di sentire e pensare. Ed è questa la base per trasmettere gli strumenti necessari a simbolizzare e a trasformare le emozioni” commenta Sara Micotti, direttore scientifico settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino.

Leggiamo insieme ad alta voce!
I prossimi appuntamenti: 3 incontri gratuiti per genitori in attesa e genitori con bambini da 0 a 24 mesi.

Lunedì 20 febbraio 2017 dalle 10.30 alle 11.30.
Faccio la nanna e altre storie.
Lunedì 6 marzo 2017 dalle 10.30 alle 11.30.
Vola uccellino… e altre storie
Lunedì 27 marzo 2017 dalle 10.30 alle 11.
Per iscrizioni http://www.benedettadintino.itinfocbdi@benedettadintino.it

*

Il Centro Benedetta D’Intino è un’associazione ONLUS che si occupa di bambini e adolescenti affetti da disagi psicologici e disabilità comunicative. Certificato ISO 9001 e accreditato da Regione Lombardia come Polo di Neuropsichiatria Infantile, il Centro è composto da un’équipe di professionisti con una formazione specifica e una lunga esperienza nel trattamento di minori con problemi psicologici e disabilità.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...