IL COMMENTO DI NICOLO’ (MOLA DI BARI) SU “PRONTO? SONO IL LIBROFONINO”


1-20170130_170230

Mola di Bari: un momento della presentazione di “Pronto? Sono il librofonino” (I Quindici).

Guest Writer: Nicolò Giannini, Classe 2a I
IC Alighieri-Tanzi, Mola di Bari

*
Il libro scritto da Roberto Alborghetti intitolato “Pronto? Sono il librofonino” è sicuramente uno tra i libri più interessanti che ho letto, poiché ha un ricco contenuto ed è molto semplice da capire, grazie soprattutto alle numerose e magnifiche illustrazioni che semplificano la comprensione.
A mio parere, il libro è molto affascinante per quanto riguarda il contenuto e ciò che mi ha molto stupito è la forte attualità in un mondo 3.0. Lo consiglierei a tutti, adulti e ragazzi di ogni età, poiché ha “una parola per tutti” in merito all’argomento chiave: il telefono cellulare.

L’autore ne evidenzia i vari aspetti, come l’uso, la nota diffusione nel mondo e i suoi vantaggi e svantaggi. In particolare si sofferma su un argomento molto importante, ovvero il cyber-bullismo. Per spiegare tutto questo triste fenomeno, l’autore “dà voce” ad uno smartphone che “racconta” la sua storia. Infatti nel libro lo smartphone è animato da una vera e propria coscienza umana che si racconta al lettore evidenziando la sua disapprovazione verso Alex, il suo proprietario, che lo utilizza in modo eccessivo e sconsiderato; racconta inoltre della sua nascita e di quanto il tempo e le nuove tecnologie lo abbiano fatto evolvere fino a quello che è oggi il telefono cellulare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...