L’IC DI DELICETO (FOGGIA) LANCIA LA PRIMA “RASSEGNA TEATRO SCUOLA”: ECCO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE


deliceto_homepage

L’Istituto Comprensivo Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Deliceto (Foggia) con il patrocinio del Comune di Deliceto e la collaborazione dell’Associazione Teatrale “Tanino” promuovono la Prima Rassegna Teatro Scuola. Ecco il regolamento, che può essere scaricato anche in pdf (vedi in fondo alla pagina).

Art. 1
La rassegna teatrale nazionale “Teatro Scuola” si svolgerà dal 22 al 23 maggio 2017, si svolgerà presso la sala “Europa” di via Nazario Sauro sn in Deliceto (FG). La rassegna si articola nella presentazione di opere teatrali realizzate dalla scuole.

Art. 2
La rassegna ha come finalità lo scambio di esperienze teatrali tra le realtà presenti sul territorio nazionale. Si pone, inoltre, come un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra il
teatro e la scuola e vuole essere un arricchimento culturale e occasione di incontro, di conoscenze e di esperienze tra ragazzi‐ragazze, bambini‐bambine, provenienti da realtà scolastiche diverse, ma uniti dalla passione per la recitazione.

Art. 3
Alla rassegna possono partecipare scuole del Primo ciclo (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) del territorio italiano con lavori realizzati da studenti e insegnanti ed eventualmente in collaborazione
di esperti e associazioni esterne alla scuola, o mediante libero adattamento di opere famose.

Art. 4
Le scuole che intendono partecipare alla rassegna devono comunicarlo con scheda di adesione (vedi pdf accluso a questa pagina) tramite PEC della scuola al seguente indirizzo FGIC814002@PEC.ISTRUZIONE.IT , o FAX al n.
0881886920. La scheda va corredata di titolo e informazioni sullo spettacolo, copione ed eventuali foto della scuola e dello spettacolo.
Prima dell’inizio dell’esibizione dovrà essere consegnata alla Commissione Tecnica l’autorizzazione alla registrazione audio‐video della rappresentazione (Allegato B). Il materiale pervenuto sarà inserito nell’archivio di documentazione della rassegna.

Art. 5
La durata massima della rappresentazione non deve superare i 60 minuti.

Art. 6
La formazione del calendario degli spettacoli verrà comunicata alle scuole a mezzo PEC entro il 2 maggio 2017.

Art. 7
La partecipazione alla rassegna è gratuita e presuppone, da parte delle scuola ammesse, una permanenza obbligatoria presso il teatro dove è previsto lo spettacolo per consentire alle scuole la visione degli altri appuntamenti in calendario.
Provvedere direttamente alle scene, ai costumi, a quanto occorre alla propria rappresentazione, nonché ai relativi spostamenti, vitto e alloggio.
L’organizzazione della rassegna mette a disposizione: Struttura teatrale con palcoscenico: fronte metri 6.00, profondità metri 3.00; quinte e fondale bianco, camerino mq 5, luci fisse calde telecomandate, attrezzature foniche e il personale tecnico di supporto. Il teatro può ospitare 100 posti a sedere.

Art. 8
Le scuole devono presentarsi sul luogo della rappresentazione almeno un’ora prima dell’inizio del proprio spettacolo per consentire l’allestimento della scenografia. Non sarà possibile in alcun modo sostenere prove dello spettacolo precedentemente alla messa in scena. L’organizzazione, inoltre, non si assume alcuna responsabilità per danni eventualmente cagionati o subiti dagli alunni nel corso della manifestazione.

Art. 9
Ad ogni scuola sarà consegnato un trofeo e un diploma di partecipazione, ad ogni partecipante un attestato. Saranno premiati inoltre: la migliore recitazione collettiva (Trofeo e diploma) e migliore attore (Trofeo e diploma)
La giuria sarà composta da: Direttore artistico della rassegna e da due docenti esperti dell’Istituto Comprensivo Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Art. 10
L’organizzazione della rassegna ha stabilito convenzioni con B&B e ristoranti e una visita guidata gratuita al Castello e al borgo antico di Deliceto.
Per ulteriori informazioni contattare il Dirigente Scolastico Gaetano De Masi (3473799141), Direttore Artistico Gaetano Doto (3281149028), Coordinatore Staff Lorenzo Lucarelli (0881 886920).

Il Dirigente Scolastico
Prof. Gaetano De Masi

http://www.comprensivodeliceto.it

***

SCARICA IL PDF CON BANDO E SCHEDA ADESIONE

rass-teatro-regolamento-allegati

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...